Pulizia della casa

Trucchi e consigli per togliere cattivi odori e muffe dalle scarpe

La guida pratica per risolvere in modo naturale questo problema della vita di ogni giorno

Sapete come togliere cattivi odori delle scarpe e muffe senza ricorrere a prodotti o solventi chimici? O risolvere l’annoso problema delle scarpe che puzzano?

Trucchi e consigli per togliere cattivi odori e muffe dalle scarpe

Eccovi tutti i consigli utili per avere delle scarpe pulite e che non puzzino.

Come si formano i cattivi odori delle scarpe?

A nessuno piacciono i cattivi odori provenienti dalle proprie scarpe né da quelle degli altri, per questo esistono diverse soluzioni naturali e di facile reperibilità per neutralizzarli, coprirli ed eliminarli.

Dipendono da batteri che si formano e si riproducono in un ambiente caldo e umido come quello rappresentato dal piede che suda.

Talvolta poi si formano dei funghi e delle muffe che, a loro volta provocano i cattivi odori.

Come prevenire i cattivi odori delle scarpe

Un’igiene puntuale e continuativa contribuisce a tenerli lontani. Quindi piedi puliti e calze pulite sono fondamentali. Ma fate attenzione a lavare quanto più possibile anche le scarpe e farle asciugare bene prima di indossarle.

Anche con la pioggia ovviamente, si bagnano.

Quando si tolgono, una volta rientrati a casa, è bene farle asciugare perfettamente, inserendo del giornale appallottolato all’interno, così da assorbire l’umidità e il bagnato della calzatura. Anche lasciarle esposte al sole nella stagione calda è una buona norma da seguire.

Cattivi odori delle scarpe: i rimedi consigliati

La carta da giornale

Tra i rimedi per togliere cattivi odori e muffe dalle scarpe c’è l’uso della carta dei vecchi quotidiani e delle riviste anche per la manutenzione quotidiana.

L’umidità del piede intrappolata nella scarpa sarà levata se si appallottola un foglio e lo si mette all’interno della scarpa per tutta la notte. Potete anche mettere la carta per tutto il tempo in cui non le indossate, oppure ancora dopo il lavaggio delle scarpe, si pone all’interno e si lascia sino a quando le scarpe non sono asciutte.

SPECIALE: Rimedi naturali contro l’umidità in casa

Le bucce di arancia

Altro rimedio consiste nel deodorare le scarpe mettendo all’interno dei pezzi di bucce di arancia da tenere per tutta la notte o per tutto il periodo in cui non si indossano, eliminano il cattivo odore conferendo un nuovo profumo.

Il bicarbonato

Più conosciuto è l’uso del bicarbonato di sodio.

Si cosparge l’interno della scarpa con una buona quantità di bicarbonato e si lascia per tutta la notte, al mattino si elimina con una spazzola. Il bicarbonato assorbe il cattivo odore ed elimina anche i batteri le muffe che si formano dentro alla scarpa.

Scopri anche questi articoli sul bicarbonato:

Balsamo di tigre nelle scarpiere

Lasciare una confezione di balsamo di tigre aperta in un angolo della scarpiera si rivela un’azione efficace contro il cattivo odore. E’ efficace specialmente per i batteri che si generano nelle scarpe da ginnastica.

LA CONOSCI? L’essenza di sandalo per profumare l’ambiente

Ghiaia

Può sembrare fantasioso, ma un metodo valido consiste nell’inserire nella scarpa una calza al cui interno è stata messa della ghiaia per lettiera dei gatti. Quest’ultima è prodotta apposta per assorbire gli odori.

Mettere le scarpe in freezer

Anche collocare le scarpe nel freezer per alcune ore può far sorridere, ma solo dopo averle avvolte in un sacchetto di plastica chiuso in modo ermetico! Questo trucco serve a uccidere i batteri responsabili dei cattivi odori.

come togliere i cattivi odori delle scarpe
L’esposizione al sole è utile per uccidere i batteri e germi e aiutare ad asciugare l’umidità.

Come combattere le muffe delle scarpe

Per quanto riguarda le muffe che si formano a causa dell’umidità, ci sono rimedi diversi a seconda del tipo di scarpa, se si tratta di una scarpa sportiva in tessuto, oppure di una scarpa elegante in pelle.

  • Spazzolino da denti. Con una scarpa sportiva, come la classica scarpa da tennis, si procede sfregando bene l’esterno della scarpa con uno spazzolino da denti asciutto. Ecco perché gli spazzolini da denti dismessi non vanno sempre buttati. Dovete fare poi un lavaggio in lavatrice e lasciare immerse le scarpe per circa trenta minuti in un recipiente con aceto bianco. Successivamente, si mettono le scarpe all’aperto per l’asciugatura. Non indossate se non sono perfettamente asciutte.
  • Alcool. Per eliminare le muffe all’interno dalle scarpe di pelle si può utilizzare dell’alcool (quello per disinfettare le ferite, uccide i batteri che causano gli odori). Si versa dentro alla scarpa e si fa in modo che venga disinfettata ogni parte della scarpa e poi si lascia asciugare.
  • Aceto. Per eliminare le muffe che si trovano all’interno e all’esterno si prende in contenitore spray e vi si versa dell’aceto. Quindi si applica l’aceto su tutta la scarpa, dentro e fuori, si lascia in posa per cinque minuti e si ripete. Infine, si tampona la scarpa con un panno e si mette all’aperto o in un altro luogo adatto per l’asciugatura.
  • Bicarbonato di sodio. Spargete un po’ di bicarbonato di sodio all’interno delle scarpe e riporle per almeno una notte. Il bicarbonato di sodio assorbe l’umidità e gli odori. Successivamente, potete rimuovere il bicarbonato di sodio con un panno o un pennello per scarpe.
  • Polvere di riso. Si può utilizzare la polvere di riso, che è un efficace assorbente di umidità. Più in generale, ricordiamoci l’importanza di asciugare le scarpe prima di riporle e di conservarle in un luogo luogo fresco e asciutto per prevenire la formazione di muffe e odori. Anche la luce solare è molto importante in questo contesto. Lasciate le scarpe esposte al sole per qualche ora rappresenta una efficace misura di prevenzione, in quanto l’esposizione al sole può uccidere i batteri e germi e aiutare ad asciugare l’umidità.

Altri rimedi naturali consigliati

Potrebbero interessarti:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio