Eccovi alcune soluzioni molto belle e funzionali di contenitori per la raccolta differenziata, alcune anche con offerte in vendita direttamente online.
Quali sono i contenitori della raccolta differenziata
Differenziare i rifiuti che quotidianamente produciamo è diventata un’esigenza non più rimandabile; forse anche un tocco di creatività e design possono convincere i più scettici e svogliati ad impegnarsi seriamente nell’arte del riciclo: ecco alcune proposte di contenitori per la raccolta differenziata molto originali e alcuni dei quali sono dei veri oggetti di design per la vostra cucina.
Il design quindi crea contenitori la cui forma ed i cui colori incoraggia alla separazione dei rifiuti senza utilizzare sacchetti di plastica per la raccolta.
Vai alla nostra guida su: Come fare correttamente la raccolta differenziata
Cominciamo coi contenitori Leco Recycling. Si tratta di un prodotto di eco-design dello studio italiano Flussocreativo; riprendendo la forma dei mattoncini lego e distinguendo i materiali da riciclare in base ai differenti colori, rappresentano una soluzione ideale per rendere la raccolta differenziata simpatica e attraente anche per i più piccoli.
Simili ai Leco abbiamo trovato i Poker da 20 litri, comodi da impilare e da aprire per l’utilizzo quotidiano. Troviamo comodo sia il fatto che siano impilabili per entrare anche nelle cucine più strette sia perchè vanno bene i sacchetti della spazzatura standard. Vi lasciamo qui l’imagine collegata direttamente allo store.
Anche i contenitori Pacman proposti dai portoghesi di AND-RÈ si basano su tre distinti colori per facilitare la raccolta differenziata dei residenti di Vilamoura; grazie al design originale e creativo riciclare diventa molto più facile e gradevole.
Per chi non ha ancora una completa padronanza nel riciclo, invece, il Residuario para Eventos Trash consiste in contenitori da assemblare che istruiscono con indicazioni visive e testi scritti alle corrette strategie per il recupero dei materiali da riciclare.
Un’altra idea creativa è fornita da Beza Projekt che con il Vanishing Bin offrono un particolare contenitore strutturato con strati di carta marrone nascosti l’uno dentro l’altro ; una volta riempito il sacchetto si scopre il contenitore sottostante da riempire con un nuovo ciclo di raccolta.
Un’altra innovazione proveniente dal design del riciclo è quella proposta da Romaric Le Tiec con Olla Waste; tre colori per tre differenti materiali: verde per il vetro, giallo per la plastica ed i metalli, blu per quotidiani e riviste.
Sulla stessa lunghezza d’onda si collocano anche le creative proposte di Simon Wilson pensate proprio per attirare i bambini ad una riciclo divertente.
Tra i contenitori per la raccolta differenziata di buon design segnaliamo anche le recycling bag di Seletti, una serie di contenitori in pvc dal disegno semplice ma d’impatto, da tenere anche a vista nella vostra cucina, adatti a chi non dispone di spazi appositi all’interno dei mobili.
Non avete quindi più scuse per effettuare la raccolta differenziata a questo punto…
Approfondimenti tematici:
- Raccolta del vetro
- Come riciclare la plastica correttamente
- Riciclare la carta
- Raccolta differenziata delle lattine
- Simboli raccolta differenziata
Ultimo aggiornamento il 12 Luglio 2024 da Rossella Vignoli