Salute naturale

Cos’è l’apipuntura

Fa parte dell'apiterapia e serve per alleviare il dolore alle articolazioni di spalla, gomito e ginocchio, per tendiniti e artrosi

Per alleviare il dolore alle articolazioni di spalla, gomito e ginocchio, in caso di tendiniti e artrosi, si può provare a farsi pungere dalle api. Questa terapia naturale è l’apipuntura, che parte dal presupposto che il veleno di questi insetti contiene delle tossine che sono un potente antidolorifico. Vediamo come funziona questa pratica e se è supportata dal mondo scientifico.

Cos’è l’apipuntura

Cos’è l’apipuntura

Esiste un particolare impiego del veleno delle api per il trattamento dei dolori della spalla: questa è l’apipuntura.

In generale fa parte dell’apiterapia, l’insieme di pratiche che utilizzano i prodotti dell’alveare a scopo terapeutico o preventivo.

Queste pratiche si basano sull’uso di sostanze prodotte dalle api per migliorare la salute e trattare diverse condizioni. E sono impiegate sia nella medicina tradizionale che in alcune forme di medicina alternativa.

In cosa consiste l’apiterapia

In effetti, si possono eseguire vari trattamenti:

  • Trattamenti topici con unguenti o creme a base di cera d’api, miele, propoli 
  • Assunzione orale di pappa reale, miele, polline, propoli
  • Apipuntura: applicazione controllata di punture di api vive in punti precisi del corpo (pratica controversa e da svolgere solo sotto controllo medico)

A cosa serve l’apipuntura

L’apiterapia con punture di api è ideale per la spalla ed è un trattamento conosciuto anche come apipuntura, Il veleno delle api (apitossina) viene iniettato naturalmente attraverso la puntura diretta dell’insetto su punti specifici.

È utilizzata soprattutto per:

  • Dolori articolari e muscolari di spalla, gomito, ginocchio
  • Infiammazioni croniche
  • Artrite reumatoide o artrosi
  • Tendiniti e capsulite adesiva (la spalla congelata) di spalla, gomito, ginocchio
  • Dolore alla colonna (cervicalgia, lombalgia)
  • Sclerosi multipla (per migliorare mobilità e ridurre la spasticità)
  • Nevralgie (nevralgia del trigemino)
  • Stimolazione del sistema immunitario
  • Contratture muscolari croniche
  • Dolori miofasciali

Come funziona la terapia con veleno di api

Si esegue un’applicazione localizzata: si posano api vive sulla pelle della spalla, in zone dolorose o corrispondenti a punti dell’agopuntura.

L’ape punge e rilascia una dose controllata di veleno che contiene delle neuro-tossine che sono anche un potenti antinfiammatori naturali, come la melittina, e l’apamina, che modula l’attività neuronale, utile in alcune nevralgie.

Inoltre, stimola la produzione di cortisolo e altre sostanze antinfiammatorie endogene grazie ai peptidi ed ha un effetto vasodilatatorio che migliora la circolazione locale.

Quanto dura un ciclo

Il ciclo può includere da 1 a 3 punture per seduta, per 1–2 volte a settimana, per un totale di 4–6 settimane.

L’effetto atteso dalla terapia con le api:

  • Riduzione dell’infiammazione (grazie alla melittina, principio attivo antinfiammatorio)
  • Stimolazione della microcircolazione
  • Effetto analgesico naturale

Controindicazioni e rischi dell’apipuntura

In presenza di allergie gravi al veleno d’api (può causare shock anafilattico) è opportuno non eseguire questa terapia, così come in caso di problemi cardiaci, autoimmuni o assunzione di anticoagulanti.

Inoltre, è sempre bene evitare questa terapia senza supervisione medica esperta.

È scientificamente provato farsi trattare con il veleno delle api?

Alcuni studi preliminari mostrano benefici nella riduzione del dolore cronico e dell’infiammazione. Tuttavia, non è riconosciuta dalla medicina ufficiale come terapia standard: i risultati sono ancora limitati e controversi.

 

Terapie scientifiche

Le alternative più sicure e scientificamente supportate per trattare il dolore della spalla, del gomito e delle articolazioni sono:

Trattamento Livello di evidenza scientifica Note e applicazioni
Fisioterapia mirata Alta Prima scelta per dolori articolari e tendinei; include esercizi di rinforzo, stretching e mobilità.
Onde d’urto (ESWT) Alta Molto efficace in caso di tendinite calcifica e spalla dolorosa cronica.
Terapia manuale / Osteopatia Moderata Può alleviare rigidità e migliorare la mobilità; più efficace se combinata con esercizi.
Infiltrazioni di corticosteroidi Alta Utili nella fase acuta per ridurre infiammazione e dolore rapidamente.
Infiltrazioni di PRP (plasma ricco di piastrine) Moderata-alta Promuove rigenerazione tissutale; efficace in tendinopatie croniche.
Ultrasuoni / TENS Moderata Trattamenti complementari utili per ridurre il dolore e migliorare la circolazione.
Agopuntura certificata Moderata Può ridurre il dolore muscolo-tensivo; da usare solo con professionisti qualificati.

Raccomandazioni ufficiali

In generale, la comunità scientifica giudica il trattamento di apiterapia con veleno delle api come un metodo per modulare il dolore e l’infiammazione, da usate solo in alcuni casi, ma:

  • i risultati sono incostanti
  • non è raccomandata come prima linea di trattamento
  • è considerata non sicura senza supervisione medica specialistica

Le linee guida internazionali dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons non raccomandano l’apiterapia con veleno per trattare affezioni dolorose della spalla, tendiniti o forme d’artrosi.

E suggeriscono invece un approccio multimodale con esercizio, terapia fisica e solo in seconda battuta trattamenti invasivi.

Studi scientifici

Per scrivere questo articolo abbiamo consultato anche alcuni studi scientifici sulla validità del trattamento del veleno d’api come analgesico e per dolori alle articolazioni di spalle e gomito.

Le fonti:

Bee venom acupuncture for musculoskeletal pain conditions: an updated systematic review and meta-analysis, S Jang, DH University, SH Sung, G Lee, JK Park, Complementary Medicine and Therapies, 2025

Bee Venom Acupuncture for Shoulder Pain: A Systematic Review and Meta-analysis of Randomized Controlled Trials, L Shen, JH Lee, JC Joo, SJ Park, YS Song, Journal of Pharmacopuncture, 2019

Effectiveness of bee venom acupuncture in alleviating post-stroke shoulder pain: a systematic review and meta-analysis, SM Lim, SH Lee, Toxicology Reports, 2015

Altro sulle api

Se amate le api, scoprite questi articoli con varie notizie e curiosità su questi insetti incredibili:

Ultimo aggiornamento il 26 Maggio 2025 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio