Salute

Crampi allo stomaco: rimedi naturali suggeriti

Crampi allo stomaco: scoprite i nove rimedi naturali che vi consigliamo per alleviare i sintomi dei crampi allo stomaco.

Esistono diversi e facili rimedi naturali per i crampi allo stomaco, un fastidioso dolore intermittente all’addome che può essere conseguenza di una gastrite, o indicare la ‘sindrome del colon irritabile‘.

Crampi allo stomaco: rimedi naturali suggeriti

Se ti trovi in presenza di un mal di stomaco, d’ora in poi, corri in cucina! Numerosi sono i modi fai-da-te per far sparire il dolore, vediamone qualcuno.

Crampi allo stomaco: provate questi nove rimedi naturali che vi suggeriamo

  • Fatti una camomilla. La camomilla allontana i crampi. Tieni quella disidratata in infusione per circa 15-20 minuti; per la bustina ce ne vorranno solo 10 e un coperchio.
  • Prova con gli impacchi caldi. Partendo dal principio che spesso il calore è in grado di sciogliere il dolore, sdraiati e applica sulla pancia la vecchia e sempre utile borsa dell’acqua calda, magari avvolta da un ‘cappottino’ tricot fatto da te.

Conosci… Tutti i trucchi per una tisana perfetta?

Crampi allo stomaco - rimedi
Crampi allo stomaco: 9 soluzioni per superare in modo naturale i crampi allo stomaco


  • Bevi acqua di riso. Altro non è che l’amido che rilascia il riso in cottura e che funge da emolliente. Metti a cuocere mezza tazza di riso in due d’acqua. Quando sarà diventato morbido, spegni il fuoco e copri: dovrà rimanere in ammollo per almeno 3 minuti. Ora scola e bevine l’acqua, con un pizzico di miele, mentre il riso lo potrai utilizzare come base per diverse ricette.
  • Prova il carbone vegetale attivo: è ideale per contrastare naturalmente i sintomi legati a gastrite, dolori addominali, reflusso ed acidità di stomaco.
  • Prova con la menta. Bastano una manciata di menta fresca (mezzo cucchiaino di foglie di menta essiccate o una bustina di tè alla menta già pronto) e una tazza d’acqua calda per rilassare i tuoi muscoli e digerire meglio. Oppure masticane le foglie: è utile anche in caso di gonfiore.
  • Prendi il limone in gocce. L’elevato livello di acidità del limone, stimola la digestione e disintossica. Spremine uno in un bicchiere d’acqua calda e zucchero, per farne il famoso ‘canarino’. 
  • Scegli il tè allo zenzero. Gingerolo e shogaolo- i due principi attivi dello zenzero – ti aiutano ad alleviare i crampi. Lava, pela, grattugia (oppure affetta) una radice di zenzero da 3-6 cm, e mettila in infusione per 3 minuti quando l’acqua bolle, e fanne passare altri 2 con fiamma bassa. Ora scola e addolcisci con del miele. Usalo anche per combattere la nausea.
  • Fatti tentare dai semi di finocchio. I semi di finocchio infatti contiene anetolo, un olio volatile che stimola la produzione dei succhi gastrici. Dopo aver mangiato, mastica un cucchiaino di semi, sapranno tenere sotto controllo l’infiammazione; ma evitali se sei incinta!
  • Fidati di acqua tonica e lime. Il lime ha le stesse proprietà del limone. Spremi il succo di mezzo lime fresco in un bicchiere d’acqua tonica, mescola e bevi lentamente. L’anidride carbonica ti aiuterà a digerire e a prevenire la costipazione intestinale.

Eccovi altri rimedi naturali da scoprire in caso di mal di stomaco ma non solo:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio