Ambiente

Raccolta differenziata lattine: dove devo metterle?

Raccolta differenziata lattine: dove devo mettere le lattine nella raccolta differenziata? nel contenitore della plastica o del vetro, oppure non le posso proprio differenziare?

Raccolta differenziata lattine: dove devo metterle?

Una domanda molto semplice di Marinella, una lettrice di Tuttogreen che dobbiamo ammettere può venire spontanea a molte persone anche perché il pensiero di mischiare nello stesso contenitore ad esempio plastica e lattine in alluminio o metallo fa nascere un’altra riflessione: ma come faranno poi  a separarli una volta raccolti?

La risposta è: le lattine in alluminio devono essere raccolte negli stessi contenitori del vetro.

Questo deve avvenire perché poi nelle centrali di raccolta il vetro e i metalli vengono separati grazie all’utilizzo di calamite industriali che separano i materiali ferrosi dal vetro.

Inoltre cosi’ facendo si risparmiano contenitori per la raccolta differenziata, altro vantaggio in termini di impatto ambientale.

raccolta differenziata lattine
raccolta differenziata lattine: pronte per essere recuperate

Speriamo cosi’ di avere risposto alla domanda di Marinella e ai dubbi di molti altri nostri lettori..;-)

Se avete altri suggerimenti, domande da proporre, scriveteci nei commenti oppure qui Scrivi a Tuttogreen

Vi è interessata la guida alla raccolta differenziata lattine?

Contenitori per raccolta differenziata

Ed ora alcune offerte dal Amazon per contenitori e sacchetti per aiutarvi ad effettuare al meglio la raccolta differenziata nelle vostre case:

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Attenzione, non è sempre vero!
    Dipende dal comune in cui la raccolta avviene. Lo dimostra che per la mia zona le lattine vanno nel contenitore della plastica e non del vetro. Addirittura un tempo esisteva proprio la raccolta dell’aluminio separatamente. Quindi l’indicazione più corretta è di rivolgersi alla società di raccolta della propria località per avere le indicazioni più appropriate.

  2. Buona sera,
    I pannelli di isolamento termico per soffitti o pareti sono costituiti da legno e polistirolo incollati ad alcuni punti che creano lo spessore per fare maggior isolamento. La domanda è : le parti avanzanti perché tagliate, come possono essere riciclate? Il polistirolo in quale contenitore della raccolta differenziata si deve mettere? e il pannello di legno?
    Vi ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta diretta alla mia mail o anche sul vostro sito.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close