Cani

Gravidanza isterica cane: sintomi e come comportarsi

Perché viene, quali sono i sintomi e le terapie da adottare

La gravidanza isterica nel cane (pseudociesi il termine scientifico) è un evento molto frequente che si manifesta nei cani femmina che non sono stati sterilizzati. Dopo il periodo del calore, queste cominciano a manifestare i classici sintomi della gravidanza, sia a livello fisico e che comportamentale.

Gravidanza isterica cane: sintomi e come comportarsi

Che cos’è la gravidanza isterica del cane

La gravidanza isterica nel cane, nota anche come “pseudogravidanza” è un fenomeno parafisiologico piuttosto frequente nelle cagne che non sono state sterilizzate. Statisticamente è stato rilevato che l’87% delle cagne non sterilizzate, 2-3 volte l’anno presenta episodi di gravidanza isterica.

In genere, il fenomeno compare durante il diestro, che è la fase del ciclo durante la quale verifica un aumento della prolattina e un calo della concentrazione di progesterone.

Se tali variazioni ormonali avvengono in maniera rapida e non graduale, è facile il manifestarsi di una gravidanza isterica.

Gravidanza isterica cane: quando viene

Con l’inizio del periodo del calore (l’estro), le ovaie del cane cominciano a produrre più ormoni sessuali, che servono a preparare l’utero per accogliere i feti.

Se la cagnolina viene fecondata, la produzione degli ormoni resta elevata fino al termine della gravidanza. Se invece la cagnolina non viene fecondata, gli ormoni cominciano a diminuire dopo circa 5 settimane.

Gravidanza isterica cane: sintomi

I sintomi della gravidanza isterica sono del tutto simili a quelli idi una gravidanza reale. Compaiono 1-2 mesi dopo il calore, e possono proseguire per alcune settimane.

Possiamo distinguere tra sintomi di tipo:

  • fisico
  • comportamentale

Sintomi fisici

  • gonfiore addominale
  • fuoriuscita di siero dai capezzoli
  • aumento di volume sia delle mammelle che dei capezzoli
  • vomito
  • produzione di latte
  • muco dalla vagina
  • mancanza di appetito
  • letargia
  • continuo leccamento della vulva e delle mammelle

Sintomi comportamentali

  • pianto
  • irrequietezza
  • depressione
  • allestimento di un giaciglio comodo come se dovesse partorire
  • adozione e attaccamento morbido per alcuni oggetti (es. peluche) da accudire come fossero cuccioli
gravidanza isterica cane
Sono diversi e non tutti facilmente interpretabili i sintomi di questa condizione.

Gravidanza isterica cane: complicanze

Di per sé, la la gravidanza isterica non è una malattia e, come tale, non va quindi considerata. Nonostante ciò, però, si tratta di uno stato fisiologico che può creare grave stress alla cagnolina.

In genere, la situazione si risolve nell’arco di 2-3 settimane, ma se si protrae per più tempo, il cane può andare incontro ad infezioni e infiammazioni mammarie, come la mastite), dal momento che continua a leccarsi le mammelle, trasmettendo così sulla zona i batteri del cavo orale.

Gravidanza isterica cane piange

Spesso, durante la gravidanza isterica, la cagna piange. Di solito, lo fa per attirare l’attenzione o, più di rado, per il fastidioso dolore che prove alle mammelle.

Gravidanza isterica cane: durata

Di solito, i sintomi compaiono fra la sesta e la dodicesima settimana dopo il calore (estro). Dura 15-20 giorni, e poi tutto rientra nella normalità, con i livelli di prolattina e di progesterone che cominciano a scendere.

Gravidanza isterica cane: cosa fare

Come già accennato, la gravidanza isterica non è una malattia. Tuttavia, se non si ha la certezza che la gravidanza sia effettivamente “immaginaria” e non reale, è bene fissare un appuntamento con il veterinario.

Il medico farà eseguire degli esami di laboratorio (sangue e urine) che, però, spesso danno dei falsi positivi, dal momento che la gravidanza isterica è un fenomeno di tipo ormonale. L’ecografia addominale resta quindi il sistema più valido e sicuro per sincerarsi del fatto che si tratti di una vera gravidanza oppure no.

Terapia

In genere, non si deve fare nulla per la gravidanza isterica del cane. Tuttavia, in presenza di mastite e/o in presenza di una sintomatologia particolarmente grave, il veterinario può prescrivere i seguenti farmaci:

  • antinfiammatori
  • antibiotici in caso di infezioni batteriche
  • che bloccano l’ormone della prolattina e di conseguenza la secrezione di latte
  • sedativi

Come calmare il cane con gravidanza isterica

Di media, la gravidanza isterica si risolve in maniera del tutto spontanea nel giro di 2-3 settimane. Poiché in questo periodo la cagnolina è spesso irrequieta e dolorante, è bene adottare i seguenti accorgimenti per calmarla ed evitare di innervosirla ulteriormente.

  • Non toccare le mammelle dell’animale perché altrimenti continuerebbero a produrre latte
  • Distrarre l’animale con giochi e uscite frequenti
  • Far indossare al cane il collare elisabettiano per evitare che continui a leccarsi le mammelle, provocando così infiammazioni e possibili infezioni
  • Far sparire pezze, peluche e tutti quegli oggetti che la cagna “ha adottato” e che accudisce come fossero dei cuccioli. Si tratta di una terapia shock ma molto efficace per accelerare lo smaltimento degli ormoni della gravidanza

Cause della gravidanza isterica nei cani

A livello fisiologico, la pseudogravidanza è provocata dalle variazioni ormonali che si manifestano durante la fase del diestro: diminuzione del progesterone e aumento della prolattina. In genere, queste fluttuazioni ormonali si verificano nelle femmine non sterilizzate 6-8 settimane dopo il calore.

A prescindere dal fenomeno prettamente fisiologico, pare che le cause di questo fenomeno siano da ricondursi a tempi ancestrali. Nei branchi di lupi, infatti, la gravidanza isterica era un fenomeno fondamentale per la conservazione della specie. Se la femmina dominante che aveva partorito moriva o non aveva latte a sufficienza per tutti i cuccioli, la presenza di femmine capaci di produrre latte anche senza aver partorito, era fondamentale per garantire il nutrimento ai piccoli destinati a morire.

Poiché il cane domestico discende dal lupo, il fenomeno è spesso presente nei branchi di cani randagi e/o di soggetti inselvatichiti.

Prevenire gravidanza isterica cane

L’unico sistema definitivo per evitare la gravidanza isterica del cane è la sterilizzazione. Un’operazione chirurgica che consiste nella asportazione delle ovaie, e che quindi interrompe il ciclo di calore e i cambiamenti ormonali.

Gravidanza isterica in cane sterilizzato

Questa eventualità è possibile se l’intervento di sterilizzazione non è stato eseguito correttamente, ovvero se è rimasto anche solo parzialmente un frammento di tessuto responsabile nella produzione di ormoni.

Altre guide sui cani

Potrebbero interessare anche queste altre guide generiche sulla cura dei cani.

Valerio Guiggi

Classe 1988. Laureato in Veterinaria e abilitato alla professione, si è sempre interessato alla branca della veterinaria che si occupa di Sicurezza Alimentare e Ispezione degli Alimenti, discipline per le quali a fine 2016 diventa specialista. Nella vita si occupa di consulenza sanitaria e normativa ad aziende che producono alimenti. Da sempre appassionato di scrittura, diventa articolista parlando di tematiche tecnologiche nel 2011 per unire la sua passione alla sua professione dopo la laurea. Scrive su Tuttogreen da giugno 2015, occupandosi di tematiche inerenti la sicurezza e la qualità alimentare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio