La compagnia dei cammini: viaggi eco-sostenibili seguendo la filosofia del camminare

di Piero del 23 febbraio 2011

Amici convinti sostenitori del viaggiare eco-sostenibile ci segnalano questa iniziativa: La compagnia dei cammini (sito internet: http://www.compagniadeicammini.it/), una associazione che organizza viaggi nel modo più lento e antico che vi sia: a piedi.

C’è una vera e propria filosofia del camminare che sta alla base di questa iniziativa: una filosofia che valorizza l’incontro e la condivisione, la scoperta vera del territorio e dei suoi prodotti, che ci ricorda di quanto sia importante lasciarci dietro il superfluo, distinguendolo dal necessario ed invece accettare ed affrontare gli imprevisti facendo leva sul nostro innnato spirito di adattamento.

Il tutto all’insegna dello slow travel, del viaggio più sostenibile che ci sia, camminando.

Per gli associati una sessantina di interessanti proposte per quest’anno: molte le mete italiane, tra cui le classiche camminate in Sicilia, Sardegna, il Gargano, il cammino sulle Orobie, ma anche camminate all’estero (Grecia, Marocco).

Davvero una bella scoperta che qualcuno di noi spera di vivere presto in prima persona: le proposte non mancano, come per esempio la camminata nella Sardegna selvaggia, nel Supramonte di Braunei, passando per la celebre Cala Luna, un tragitto che si preannuncia spettacolare.

Mi sa tanto che ne parleremo ancora!

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment