Bici

Lumigrid: illuminazione di sicurezza a LED per i ciclisti

Vi abbiamo segnalato già parecchie soluzioni per la sicurezza dei ciclisti urbani in particolare come Project Aura per la sicurezza in bici di notte o Bike Lane Safety Light: il laser per la bici che crea un sentiero.

Lumigrid: illuminazione di sicurezza a LED per i ciclisti

Oggi vogliamo parlarvi di Lumigrid un prototipo di luce a LED che proietta davanti alla bici una vera e propria maglia permettendo cosi’ di individuare meglio eventuali ostacoli che con il buio difficilmente verrebbero visti.

Buche, tombini sconnessi, sassi sono infatti un vero e proprio ostacolo e pericolo per una mobilità urbana più sicura e potersene accorgere in tempo può davvero evitare a volte la caduta per un ciclista in velocità

Lumigrid è ancora un prototipo, in corso di sviluppo dai ricercatori dell’Università di Sichuan in Cina e ha una classica alimentezione a batteria ma anche a dinamo per renderlo ancora più ecocompatibile.

Ecco anche un breve video che mostra la soluzione Lumigrid in funzione:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio