Alimenti

Mini-guida alle spezie brucia-grassi: quali sono e come usarle

Scopriamo quali spezie possono aiutare direttamente o indirettamente nel controllo del peso

Impariamo a scoprire insieme quali sono le spezie brucia-grassi con la nostra mini-guida che vi consigliamo di leggere. Queste spezie arricchiscono di sapore e colore i nostri piatti, ma sono spesso anche un toccasana per la nostra salute grazie alle loro notevoli proprietà nutrizionali e in certi casi possono anche rivelarsi un ottimo alleato contro i chili di troppo.

Mini-guida alle spezie brucia-grassi: quali sono e come usarle

Per dimagrire vi consigliano di abbinare alla dieta e all’esercizio fisico anche l’uso in cucina di alcune spezie brucia-grassi. Queste spezie tra l’altro sostituiranno quasi del tutto il sale, che come sappiamo favorisce la pressione alta.

Sappiamo infatti che i grassi ci danno energia mentre le cellule del nostro organismo li usano per varie funzioni (regolare il metabolismo cellulare, trasportare le vitamine liposolubili, isolare termicamente e sintetizzare gli ormoni).

Assumere degli integratori non porterà a diminuire i grassi oltre i nostri meccanismi biologici ma potrà accelerare il consumo di grassi.

L’azione è dovuta dovuta a sostanze ‘termogeniche’ cioè capaci di accelerare il metabolismo, perché aumentano la spesa energetica del nostro organismo e quindi bruciando i grassi in eccesso. L’effetto “brucia grassi” delle spezie è ben documentato, a patto che non se ne abusi.

Quali sono le spezie brucia grassi?

Vediamole meglio di seguito.

Curry

Il curry si inserisce a pieno titolo tra le spezie amiche delle diete grazie agli effetti combinati degli ingredienti da cui è composto (tra cui pepe nero, curcuma, coriandolo, cumino, zenzero, cannella, pimento), che consentono di ottenere una potente azione antiossidante, regolatrice dei livelli di glucosio, e appunto termogenica.

Curcuma

Anche la curcuma, considerata singolarmente, oltre a possedere notevoli proprietà terapeutiche (anche contro patologie neuro-degenerative come il Parkinson e l’Alzheimer) contribuisce a ridurre i livelli di grasso accumulati nelle cellule epatiche.

spezie brucia-grassi
Tra spezie brucia-grassi non può mancare la curcuma, che ha un ventaglio di proprietà straordinariamente ampio

Peperoncino

Ben noto nella cucina mediterranea, il peperoncino, grazie alla presenza del principio attivo della capsaicina, è rinomato per la sua capacità di stimolare il metabolismo aiutando a ‘bruciare’ le cellule adipose in eccesso.

Cardamomo

Un meccanismo simile viene attivato anche grazie all’assunzione del cardamomo. Ancora poco diffuso nella nostra cucina, è invece utilizzatissimo in tutte le cucine asiatiche.

Pepe di Cayenna

Anche Pepe di Cayenna contiene capsaicina, il composto attivo responsabile della piccantezza di questa spezia, presente anche nel peperoncino. La capsaicina ha dimostrato di poter aumentare il metabolismo attraverso un processo noto come termogenesi, durante il quale il corpo brucia calorie per generare calore. Tra l’altro, alcuni studi suggeriscono che la capsaicina può contribuire a ridurre l’appetito e l’assunzione di cibo, potenzialmente aiutando nella gestione del peso. Il pepe di Cayenna può anche svolgere un ruolo nella promozione della digestione, che è un aspetto importante per il benessere generale.

SCOPRI ANCHE: 7 erbe con proprietà anti-infiammatorie

Cumino

Alcuni studi preliminari hanno dimostrato che il cumino può avere un impatto positivo sulla perdita di peso. Si ritiene che il cumino possa influenzare il metabolismo e migliorare la sensibilità all’insulina. Tra l’altro, il cumino è noto per le sue proprietà digestive. Può aiutare a ridurre i sintomi come gonfiore, flatulenza e indigestione, favorendo così una migliore funzionalità del tratto digestivo

Cannella

Infine, della cannella è nota le capacità che permette di accelerare notevolmente il metabolismo del glucosio.

Inutile dire che se i nostri piatti saranno più ricchi di queste spezie, ci guadagneremo in salute e con la linea, pur rispettando dosi e consigli dati da un medico specializzato in dietologia…

Qualche approfondimento e ricetta utile

Ecco anche qualche ricetta da provare con queste spezie, per una cucina più sana e saporita.

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio