Salute

Cosa è un preparato galenico? Tutto sulle ricette preparazioni officinali

Realizzate dal farmacista stesso seguendo ricette della farmacopea europea

Il preparato galenico è una preparazione farmaceutica realizzata direttamente dal farmacista all’interno del laboratorio della farmacia o della parafarmacia. Per la loro realizzazione il medico farmacista segue nel dettaglio ricette e indicazioni fornite dalla farmacopea dell’Unione Europea. I farmaci galenici possono essere venduti senza l’obbligo di una ricetta da parte del medico curante o dello specialista. Rientrano dunque nei cosiddetti medicinali da banco.

Cosa è un preparato galenico? Tutto sulle ricette preparazioni officinali

In questo articolo facciamo chiarezza su queste preparazioni officinali preparate dal farmacista.

Cosa è un preparato galenico

Con il termine di preparato galenico o farmaco galenico o preparato officinale si intende una categoria di medicinali a libera vendita, quindi senza prescrizione medica, preparata seguendo una dettagliata ricetta dallo stesso farmacista nel laboratorio della propria farmacia o della parafarmacia.

La produzione di preparati officinali è importante soprattutto:

  • per sopperire alla mancanza di alcuni farmaci fuori commercio, che le case farmaceutiche non possono più produrre per la scarsa richiesta del mercato,
  • per realizzare farmaci ad hoc rivolti a chi soffre di allergia e intolleranze alimentari, potendo infatti evitare particolari componenti o eccipienti utilizzati nella farmacologia industriale.

Origini e storia del preparato galenico

l termine galenico deriva da Galeno, il medico più famoso dell’antica Grecia dopo Ippocrate, i cui principi hanno dominato la medicina fino alla fine del ‘700. Fu lui già nel secondo ed il terzo secolo dC a produrre i primi rimedi medicamentosi, miscelando varie sostanze, per lo più erbe medicinali ed estratti vegetali.

Con il termine ‘galenico’ si intende una preparazione a finalità medicamentosa che viene preparata seguendo dosi e miscelando elementi ad hoc per ogni paziente. La preparazione di questi composti può esser fatta solo dal farmacista e oggi viene regolamentata dalle norme della Farmacopea dell’UE.

Il farmacista nella storia si è sempre occupato di preparare i farmaci, più che di venderli, fino agli anni ’30. Ma, con l’industrializzazione e con il diffondersi della fabbricazione di massa, una gran quantità di farmaci ha cominciato ad essere disponibile sul mercato a prezzi bassi o calmierati, per rispondere alla sempre più ampia richiesta. Ed il lavoro di preparatore del farmacista è divenuto sempre più marginale.

Le tipologie di preparato galenico

Esistono due formule di preparato:

  • galenico magistrale: si tratta di un medicinale vero e proprio, preparato dal farmacista nel suo laboratorio, in base a una prescrizione medica e destinato a un determinato paziente.
  • preparato galenico officinale: si tratta di un medicinale preparato autonomamente dal farmacista in farmacia secondo ricette accettate dal nomenclatore della farmacopea dell’Unione europea e destinato a essere venduto liberamente in farmacia.

Preparato galenico magistrale

Questo medicinale è preparato in base ad una prescrizione medica destinata ad un determinato soggetto. Questi farmaci o preparazioni galeniche sono formulate dal farmacista nel laboratorio della farmacia.

La loro formulazione deve rispettare la ricetta e il dosaggio fornito dal medico specialista, ma non necessita però di certificazione dell’Aifa come i farmaci industriali.

Preparato galenico officinale

Si tratta di preparazioni officinali preparate in farmacia sulla base di ricette rilasciate dalla farmacopea europea. Possono essere vendute senza ricetta medica.

preparato galenico
Esistono due tipologie di formule: il galenico magistrale e il preparato galenico officinale.

Preparato galenico: i più comuni

Le più diffuse e richieste in farmacia sono:

  • preparazioni magistrali richieste da specialisti che cercano di migliorare qualità e azione terapeutica del prodotto industriale
  • farmaci galenici che vanno a sostituire farmaci orfani (non più prodotti industrialmente),
  • preparazioni pediatriche realizzati con principi attivi vegetali
  • farmaci galenici ad uso veterinario
  • prodotti per la bellezza di capelli e pelle (creme, gel, unguenti e paste)
  • gocce auricolari per bambini
  • pomate e gel per applicazione cutanea

Preparato galenico: dove si copra

Le preparazioni galeniche sono vendute dal farmacista in contenitori pronti all’uso, dopo essere stati sottoposti a controlli dell’ente specializzato. Si possono assumere in piena libertà senza la ricetta del medico curante, su consiglio dello stesso farmacista.

A volte invece il farmaco galenico è richiesto dal medico stesso che ne fornisce la ricetta.

Il preparato galenico è prescrivibile?

Queste prodotti realizzati in farmacia su ricetta e indicazioni della farmacopea dell’Unione Europea sono confezionati e riportano il nome del dottore farmacista. Non necessitano di alcuna prescrizione medica.

Alcune preparazioni officinali magistrali che contengono principi attivi o eccipienti inclusi negli elenchi delle sostanze dopanti sono invece vendibili solo dietro presentazione di ricetta medica.

Il preparato galenico è detraibile?

Le preparazioni galeniche sono detraibili, come avviene farmaci.

Quanto costa un farmaco galenico

Il costo di un prodotto segue un tariffario ufficiale determinato dal Ministero della Salute.

Quanto dura un preparato galenico

Tutti hanno una validità di circa 3 mesi, ad eccezione delle prescrizioni a base di cannabis che hanno validità è di 30 giorni circa.

preparato galenico
I preparati galenici rientrano nella macro-categoria dei farmaci da banco.

Come aprire un laboratorio galenico

Per aprire un laboratorio galenico bisogna rifarsi al DM 18/11/2003 nel quale sono dettate precise norme relativamente alle procedure da seguire.

  • Laurea in Farmacia
  • Norme di Buona Preparazione che prevedono alcuni accorgimenti di carattere generale e procedure semplificate se si preparano composti officinali.
  • Laboratorio autorizzato da ente competente con un piano di lavoro di materiale inerte, di facile pulizia e igienizzazione. Le sue pareti e soffitto devono essere tinteggiati con pitture che sopportino il lavaggio la sanitizzazione. Luce solare, umidità, temperatura e ventilazione devono poter essere controllate.
    La stanza dedicata alle preparazioni deve essere separata o separabile dall’area destinata alla vendita.
  • Attrezzature obbligatorie dalla Farmacopea Ufficiale Italiana
  • Tracciabilità dell’origine e qualità delle materie prime utilizzate.

Cosa è la fitogalenica

La fitogalenica è una ramo della galenica che si occupa in particolare della preparazione di prodotti derivati da piante medicinali.

Questi preparati non necessitano di ricetta e prescrizione medica. Si utilizzano droghe ricavate dalle piante officinali per la realizzazione di infusi, estratti, tintura madre, pomata e linimento.

Ma attenzione: anche l’approccio alla fitoterapia deve basarsi su evidenze scientifiche e la ricetta non deve lasciare spazi o dubbi al farmacista galenista, deve essere chiara ed inconfutabile.

La preparazione fitogalenica ha potere curativo, se questo non viene garantito allora parliamo di integratore alimentare.

ScriBio

Siciliana di nascita (1970) e milanese di adozione dal 1988. Ha svolto tanti lavori e per ognuno di essi ha dato il meglio con passione e voglia di imparare. Fino al 2011: licenziata, separata, due figli. Anno della svolta: seguire la sua attitudine, la scrittura. Inizia per caso a lavorare come free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche. Scrive di edilizia e architettura per Imprese Edili e viene attirata dal mondo della bioedilizia e dell’architettura sostenibile (collabora anche con architetturaecosostenibile.it). Arriva la digitalizzazione, le riviste sono quasi totalmente online: si specializza e anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button