Pulizia della casa

Profumi per l’ambiente: le migliori soluzioni naturali

Oli essenziali, candele profumate, scorze di arancia, tante proposte scelte per voi.

I profumi per l’ambiente, dalle candele agli oli essenziali, sono da sempre usati per profumare o coprire cattivi odori nelle case, ma ci sono delle soluzioni per realizzare un profumo naturale che non nuoce alla salute e all’ambiente!

Profumi per l’ambiente: le migliori soluzioni naturali

Le essenze

Essenze di vaniglia, mughetto o bergamotto sono le preferite per profumare l’ambiente e sentirsi spiritualmente bene.

I profumi influenzano l’umore, oltre che la casa, e lo fanno grazie all’olfatto.

Alcune essenze ci rendono più euforici, altre risultano calmanti e altre ancora invece hanno quell’odore di esotico che riporta alla memoria gli amori in riva al mare.

Attenzione al Diethyl ftalato contenuto nei profumatori per ambiente

Psicologia a parte i profumi sono sì belli e piacevoli ma bisogna prestare attenzione perché possono contenere componenti nocivi sia per la nostra salute che per l’ambiente.

Secondo uno studio di Greenpeace, alcune delle più prestigiose marche (in questo caso ci riferiamo a profumi per il corpo) presentano forti quantità di diethyl ftalato (DEP): una sostanza che causa irritazioni e altri problemi dermatologici.

Premesso che, in casa, creare profumi per la pelle non è facile, la faccenda cambia volto se volessimo cimentarci nell’arte dei profumi per l’ambiente.

Profumi per l’ambiente fatti in casa con gli agrumi

Quando siamo in pieno inverno e sulle nostre tavole ci sono arance, mandarini e clementine, allora le scorzette invece di buttarle utilizziamole per profumare la casa.

Scaldate sul termosifone rilasciano un odore gradevole di essenza di agrumi.

L’importante è scegliere frutti di coltivazione biologica, di quelli non trattati con sostanze chimiche o simili.

In più le scorzette di arance o mandarini sono utilizzate anche per creare graziosi pot-pourri per i nostri cassetti della biancheria.

  • Lasciatele essiccare e mettetele in un sacchettino, preferibilmente di cotone o di tela.
  • Riponetele nei cassetti e assaporate quel delizioso odore di pulito che emanano ogni volta che aprite l’armadio.
profumi per l'ambiente
Profumi per l’ambiente: un potpourri fatto con sostanze naturali è un’ottima soluzione

Profumi per l’ambiente: gli oli essenziali

Un altro modo per profumare gli ambienti è usare gli oli essenziali.

  • Olio di lavanda. Bastano alcune gocce versate in un piccolo contenitore con acqua e bastoncini di legno per diffondere un dolce profumo di lavanda nell’aria. La lavanda è una pianta aromatica, tipica delle aree mediterranee, facile anche da coltivare nel vaso. Quel suo classico colore viola è utilizzato anche in cromoterapia per calmare persone particolarmente ansiose. Famiglie un po’ nervosette saranno liete di sapere che da oggi un rimedio naturale contro il nervosismo è la lavanda. Ed è consigliato per alleviare chi soffre di stati di agitazione e problemi di sonno.
  • Olio essenziale di bergamotto. Questa è un’essenza per il soggiorno (fresca e frizzante), per la camera da letto, e un ‘acchiappa odori’ perfetto per la cucina.

Profumi per la casa: le candele

Concludiamo nella nostra rassegna di profumi per l’ambiente con le care e vecchie candele.

Il consiglio in questo caso è di spendere qualcosa in più e comprare una candela dalla resa migliore prodotta con metodi tradizionali.

Se abbiamo tempo e volontà le candele potremmo anche prepararcele da soli (ne parliamo in una guida alla candele fai da te).

La sostanza più naturale è la cera d’api. Non molto economica, ma eccezionale. Per darle quel tocco di profumo in più occorre solo aggiungere qualche goccia della nostra essenza preferita.

Capiterà che le prime candele escano un po’ storte o troppo corte o troppo lunghe, ma come per tutti i mestieri occorre avere prima di tutto tanta pazienza.

Altri consigli

Ecco tanti suggerimenti pratici per una casa più sostenibile:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Un commento

  1. Ciao, questo articolo è molto interessante anche perchè tratta dell’ecologia della casa, tema a me molto caro.

    Usare aromi per gli ambienti di casa rende l’atmosfera casalinga più accogliente, soprattutto se questi sono ecologici e naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio