Ricetta per l’insalata di lenticchie e riso con cipolla caramellata: Mujadara
Protagoniste indiscusse di questa ricetta vegetariana sono le spezie, riunite in un simposio di odori, profumi e sapori così diversi ma al tempo stesso armonici ed equilibrati che il risultato finale vi lascerà letteralmente a bocca aperta e condire così una banale insalata di lenticchie e riso arricchita dalla cipolla caramellata, dai pinoli e dall’uvetta. Si tratta di una variazione del tipico piatto libanese, il Mujadara.
Ogni paese ne prevede una ricetta: in Grecia ad esempio si usano gli scalogni e semi di finocchio, accompagnandola con lo yogurt.
In altre zone del Medioriente si opta per il cumino e il cardamomo. A differenza delle altre insalate proposte, questo è un piatto povero ma ricco di proteine e ben si adatta ad un’occasione speciale o come piatto unico, specialmente d’estate. Insomma, se amate le spezie vale la pena provarla!
Ecco gli ingredienti necessari per l’insalata:
- 275 gr di riso selvaggio o di riso basmati
- 500 gr di lenticchie
- 100 gr di uvetta
- 4 cipolle bianche affettata finemente
- 100 gr di pinoli
- 1 cucchiaino di cumino macinato
- 1/2 cucchiaino di coriandolo (opzionale)
- 1/4 di cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di pepe nero
- 1/4 di cucchiaino di paprika (opzionale)
Preparazione. In un tegame grande mettete le lenticchie e, dopo averle lavate e messe in ammollo (se necessario), riempite d’acqua fredda fino a coprirle. Fate bollire per 15 minuti e aggiungete il riso e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Potrebbe essere necessario aggiungere dell’altra acqua. Poi proseguite la cottura per altri 20-25 minuti, aggiungendo anche le spezie tranne il coriandolo, finché riso e lenticchie sono ‘al dente’ perché non devono risultare molle. Poi scolate bene e riponete il tutto in una grande ciotola.
TI CONSIGLIAMO ANCHE: polpettine di ceci e sesamo
Nel frattempo in una padella più piccola fate scaldare un filo d’olio vegetale (non d’oliva) a fuoco bassissimo e quando sfrigola iniziate a caramellare le cipolle tritate a rondelle fini (20 minuti circa) finché non raggiungono una colorazione marrone scuro (attenzione a non bruciarle).
Successivamente, aggiungete i pinoli e l’uvetta già ammollata nell’acqua tipeida per farla rivenire e mescolate per 5 minuti. Spegnete il fuoco. Asciugate dell’olio in eccesso.
SCOPRI ANCHE QUESTE RICETTE:
Ora è tutto pronto per comporre il piatto: mescolate il riso e le lenticchie con metà delle cipolle e pinoli, poi cospargete il tutto con le cipolle rimaste e guarnite con il coriandolo.
Buon appetito!
Ultimo aggiornamento il 3 Febbraio 2018 da Rossella Vignoli