Categories: Pulizia della casa

Come realizzare uno sgrassante naturale ecologico fai da te

Procedimento passo passo ed ingredienti

Sgrassante naturale ecologico: ecco come fare uno sgrassante ecologico, utile per tutti gli usi, per la cucina e  per le superfici delicate. Questa guida fa parte della nostra selezione di Rimedi Naturali che vi invitiamo a consultare per le vostre esigenze specifiche.

Come realizzare uno sgrassante naturale ecologico fai da te

Procedimento ed ingredienti

Lo sgrassante naturale che otterrete è molto efficace e anche molto delicato per tutte le superfici, piastrelle, incluso legno e marmo.

Ecco la procedure:

Per comporre 500 ml di sgrassante fai da te occorrono:

  • 400ml di acqua
  • 5 cucchiai di alcol
  • 1 cucchiaino di sapone di marsiglia previamente sciolto
  • 5 cucchiai di acqua ossigenata 10 o 20 V (se volete avere un’azione disinfettante, anche se non è strettamente necessario perché l’alcol, il bicarbonato e il sapone igienizzano molto bene le superfici)
  • 1 cucchiaio di bicarbonato non molto pieno per non ostruire lo spruzzino (è meglio scioglierlo precedentemente in poca acqua prima di metterlo dentro allo spruzzino)

Volendo potete usare degli oli essenziali per profumare l’intruglio ottenuto, quali tea, cedro, pino, lavanda, limone, menta e eucalipto.

Sono disinfettanti e profumate, reperibili in tutte le erboristerie ma anche online come ad esempio su Amazon: https://amzn.to/3eoH3BO

Tutto per la casa

Altri consigli per una casa pulita in modo sempre più naturale

Published by
Salvo