Categories: Ricette

Tartufi al cioccolato: la ricetta classica e al rum

I tartufi al cioccolato sono deliziosi e facilissimi da preparare. Vi basteranno pochi ingredienti e 15 minuti per realizzane una buona quantità. Ecco la ricetta per preparare quelli classici o la variante al rum.

Tartufi al cioccolato – Buoni, golosi e velocissimi da preparare. Tra le tante ricette di dolci semplici che si possono realizzare in una manciata di minuti e con pochi ingredienti, quella dei tartufi al cioccolato diventerà una delle vostre preferite.

Foto via Pinterest

Per preparare questa prelibatezza vi servirà solo del cioccolato e della panna classica o vegetale, a seconda delle preferenze. Essendo una preparazione che non richiede cottura in forno, potrete realizzarli anche all’ultimo momento.Ecco le ricette e le istruzioni passo-passo per ottenere dei tartufi al cioccolato squisiti, anche nella versione con rum e cocco.

SCOPRI ALTRE RICETTE DI DOLCI VELOCI:

Tartufi al cioccolato ricetta classica

Gli ingredienti principali di questa ricetta sono essenzialmente il cioccolato e la panna. Come anticipato, quest’ultima può essere sostituita dalla panna vegetale, ad esempio quella di soia, cocco o la panna di riso. Il tempo di preparazione è di circa 15-20 minuti.

Ingredienti per 25-30 tartufi al cioccolato:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 150 ml di panna
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

Fate scaldare la panna in un pentolino senza portarla a bollore. Nel frattempo grattugiate il cioccolato (sia quello al latte che in fondente) o riducetelo in scaglie. Unitelo alla panna e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

Foto via Pinterest

FOCUS: Dolci al cioccolato: proprietà, benefici e ricette

Spegnete il fuoco e mettete la crema al cioccolato in frigo fino a quando non sarà quasi solidificata. Prelevatene una piccola quantità con un cucchiaio e formate delle palline modellandole con le mani. Una volta che le vostre sfere al cioccolato saranno pronte, ripassatele nella polvere di cacao amaro.

Per rendere la ricetta ancora più sfiziosa e originale, potreste guarnire i cioccolatini con la granella di nocciole, di pistacchi, cocco grattugiato, zuccherini colorati e via dicendo. Servite i tartufi in pirottini di carta o su un vassoio.

Tartufi al cioccolato ricetta al rum

La ricetta classica dei tartufi al cioccolato può essere arricchita con qualche goccia di rum che renderà i vostri dolcetti ancora più golosi e sofisticati. in questo caso, il consiglio è di sostituire i cioccolato al latte con quello fondente, così che l’accostamento dei sapori risulti più gradevole al palato.

Foto via Pinterest

SCOPRI ALTRI DOLCI VELOCI

Oltre che servirli come dessert a cena o dopo un pranzo importante, questi cioccolatini sono un regalo perfetto per parenti e amici.

Ecco gli ingredienti per prepararne una bella scorta:

  • 125 gr panna fresca
  • 300 gr cioccolato fondente
  • 25 gr rhum
  • 37 gr burro morbido
  • granella nocciole
  • cacao amaro
  • cocco disidratato

Preparazione:

Fate scaldare la panna in un pentolino e portatela quasi a bollore. Aggiungete il cioccolato sminuzzato e mescolate a fuoco lento fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea. Unite il burro e il rum amalgamando bene il tutto e lasciate raffreddare in frigorifero per il tempo necessario.

Foto via Pinterest

SCOPRI La panna vegetale: ricette e differenze con panna fresca

Prelevate una piccola quantità di composto con un cucchiaio e formate delle palline (il procedimento è identico a quello illustrato per la ricetta classica). Passate le sfere di cioccolato e rum nel cacao amaro e subito dopo nella granella di cocco essiccato. I vostri tartufi al cioccolato fondente e rum sono pronti per essere mangiati!

Leggi anche:

Outbrain
Share
Published by
Erika Facciolla

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.