Ricette

Torta di ricotta: ingredienti e ricetta

Eccovi la ricetta e gli ingredienti della torta alla ricotta.

La torta di ricotta è un dolce poco laborioso ma che vi farà fare un figurone. E’ morbida e saporita,adatta alle occasioni speciale ed alle feste per i bambini. Raccomando sempre di verificare che non vi siano intolleranti al lattosio.

Torta di ricotta: ingredienti e ricetta

La ricotta viene da molto lontano, già gli egizi la conoscevano ed era anche nelle tavole dei sumeri ed ha una lunga tradizione culinaria.

Sarete abituati a vedere varie ricette di torte e dolci con la ricotta: pastiere, torte di cioccolato e ricotta, ricotta e pere o crostate di ricotta.

Questa forse vi apparirà un po’ insolita perché fra gli ingredienti vi sono anche zafferano e limone.

La ricetta della torta di ricotta

Eccovi gli ingredienti per una torta per 8 persone

  • 180 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di burro
  • 250 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di frumina
  • scorza di 1 limone grattugiato
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di zafferano
  • zucchero a velo

Preparazione.  Prendete una terrina capiente ed all’interno lavorate con le fruste le uova e lo zucchero, finché il composto non sarà amalgamato e spumoso.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria. Prendete la ricotta e schiacciatela con un cucchiaio. Aggiungete lo zafferano alle uova e gradualmente incorporare la farina con piccole cucchiaiate di ricotta.

Lavorate con le fruste incorporando anche la frumina, il lievito ed il burro. Infine la scorza di limone e mescolare il tutto per bene con un mestolo di legno.

Foderate la teglia con carta da forno, versatevi l’impasto e cuocete a 150° per circa 45 minuti, a seconda del forno, quindi fate la prova dello stecchino.

Se notate che la torta ha ancora bisogno di cottura ma sopra rischia di colorarsi troppo, poggiate un foglio di carta da forno sopra la torta e proseguite la cottura. Quando la torta sarà fredda, spolverizzate di zucchero a velo.

Gustate e rendete felice il palato!

torta di ricotta

Se amate la ricotta, eccovi altre ricette:

Eccovi altre torte classiche, alcune adatte anche ai vegani:

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio