Torta pan di stelle: ricetta ed ingredienti
Sommario
La torta pan di stelle fatta in casa può essere un’ottima alternativa ai dolciumi confezionati. Scopriamo insieme la ricetta.
Hai mai provato a fare la torta pan di stelle fatta in casa? Con pochi ingredienti e semplici passaggi potrai offrire ai tuoi ospiti un dolce davvero particolare.
Durante la giornata tutti noi abbiamo bisogno ogni tanto di coccolarci con qualcosa di dolce, ma i prodotti confezionati dei supermercati non sono di certo validi alleati della nostra salute.
Anche la ricetta della torta pan di stelle sarà una bomba di calorie, ma almeno avremo la certezza sulla qualità degli ingredienti utilizzati.
Ed altre grandi torte classiche:
- Torta Mimosa
- Cheesecake, 3 ricette vegane e 2 classiche
- Torta di mele
- Torta al cioccolato senza uova
- Torta allo yogurt
- Torta Margherita
Ricetta della torta pan di stelle
Ecco l’elenco degli ingredienti necessari per una torta da 4-6 persone.
Per la pasta.
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 4 uova
- 30 gr di cacao amaro
- 60 ml di latte di nocciole (in alternativa latte vaccino o latte di mandorle)
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
Per la crema:
- 110 gr di panna vegetale
- 30 gr di marzapane
- 50 gr di fecola di patate
- 90 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di pasta di nocciole
Preparazione. Adesso passiamo alla preparazione vera e propria della ricetta della torta pan di stelle. Montate a neve le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, la farina, il cacao ed il lievito passati al setaccio, continuando a montare.
Poi unite la farina e il latte mescolando con delicatezza per non smontare la massa.
A questo punto potete infornare nel forno pre-riscaldato a 175° utilizzando uno stampo largo almeno 35 cm di diametro e ricoperto di carta da forno bagnata e strizzata bene. Lasciate cuocere per 35 minuti e controllate quando sarà pronto con il classico stuzzicadenti.
Per preparare la crema per farcire la torta pan di stelle mettete sul fuoco la panna con la pasta di nocciole e fondete tagliato a pezzetti il cioccolato a bagnomaria. Mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto e unitelo alla panna dopo il bollore, poco a poco, per non creare grumi.
Per la pasta di nocciole potete anche cimentarvi nella preparazione a casa. Tostate le nocciole sgusciate in un padellino unto e tritate bene nel mixer fino ad ottenere una pasta molle.
Se preferite potete modificare la ricetta sostituendo la pasta di mandorle e il cioccolato direttamente con una crema di nocciole e cioccolato tipo Nutella o simili.
Quando il composto si sarà raffreddato, potete montarlo a neve servendovi delle fruste elettriche.
Nel frattempo avrete tolto la torta dal forno e l’avrete lasciata a raffreddare. Adesso non resta che tagliarla a metà e spalmarci la crema nel mezzo, unendo poi le due parti.
Per la decorazione finale potete utilizzare il marzapane o la pasta di zucchero bianca, se preferite. Ricavate delle stelline utilizzando le formine per i biscotti a forma di stella, e poi adagiatele sulla torta passandoci sopra un piccolo pennellino imbevuto di acqua.
Ora non resta che fare riposare la torta e poi servirla al piatto: ci sarà da leccarsi i baffi!
Potrebbe interessarti anche queste altre ricette senza uova e burro, adatte a chi fosse intollerante o vegano:
- Come fare il pan di Spagna senza uova
- Ricetta del puré di castagne al cioccolato e rum
- Come fare la mousse al cioccolato vegan
- Tiramisu senza uova
- Torta al cioccolato fondente
- Pan di spagna senza uova
Ultimo aggiornamento il 25 Dicembre 2019 da Rossella Vignoli