Torta salata: abbiamo selezionato per voi le nostre migliori ricette di torte salate, sempre però in ottica vegetariana, senza quindi carne o pesce. Troverete anche qualche proposta di torta salata senza uova e latte, adatte quindi ai vegani o agli intolleranti.
Vogliamo cominciare con la ricetta della torta salata di riso alle verdure e funghi. Un ottimo piatto unico, ecco come preparare una versione veg. E’ ideale per un picnic o per un pranzo in terrazza, e farà un figurone tiepida o fredda anche in una cena estiva più formale, magari a buffet.
Ed ecco gli ingredienti per 8 persone:
Preparazione. Lavate le verdure e tagliate a quadratini i peperoni, a rondelle le zucchine e metà della cipolla. Tagliate a spicchi i pomodorini e i funghi. Fate soffriggere l’aglio e la cipolla tritata in una padella con un po’ di olio in cui aggiungerete dopo qualche minuto i peperoni, lasciandoli cuocere per circa 10 minuti. Versate quindi anche le zucchine, i funghi e i pomodori; aggiungete il sale e metà del riso facendolo tostare. Fate cuocere per circa 15 minuti (o più se necessario) bagnando con un po’ di brodo.
Intanto fate rosolare l’altra metà della cipolla già tritata fine in una pentola con olio extravergine di oliva ed unite poi la restante parte di riso; fatelo tostare per qualche minuto e aggiungete poco a poco il brodo finché non sarà cotto.
Ungete con un po’ d’olio uno stampo per ciambelle e cospargetelo con del pangrattato; adagiate un primo strato di riso bianco, uno di riso con le verdure e i funghi ed infine un ultimo strato di riso bianco; cospargete anche la superficie con del pangrattato. Infornate a 220° e lasciate cuocere per 25 minuti finché non sarà dorato in superficie.
Ecco invece la ricetta di una torta salata alle patate e spinaci:
Preparazione. Dopo aver sbucciato e tagliato a fettine le patate, lasciatele in ammollo in acqua per eliminare l’amido. Poi lessate le patate in acqua salata e scolate; intanto fate saltare gli spinaci in padella con margarina, sale e pepe; a metà cottura aggiungete la mozzarella di tofu tagliata a tocchetti e spegnete dopo averla lasciata sciogliere.
Dopo aver fatto raffreddare le patate e gli spinaci, srotolate la pasta brisée nella tortiera e sistemate uno strato di patate, uno di spinaci ed uno di mozzarella e formaggio. Lasciare cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Eccovi anche questa variante, trovate qui la ricetta: ricette con riso avanzato
Sempre in tema di torta salata, ecco altre proposte di ricette da provare:
Eccovi altre ricette vegetariane e vegane che vi consigliamo
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.