Scopriamo cosa sono le vacanze solidali e come partecipare
Guida alle vacanze solidali: cono sempre di più le persone, soprattutto i giovani, che desiderano fare esperienze di viaggio particolari, contribuendo alla realizzazione di un’idea o un progetto in ogni parte del mondo.
Sommario
Cosa sono le vacanze solidali?
Cresce, infatti, la voglia di vacanze solidali, esperienze di viaggio che uniscono il turismo e la solidarietà per un turismo responsabile. (FOTO TRATTA DA HUMANA People to People Italia ONLUS)
Molte località turistiche, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, presentano infatti emergenze e situazioni di cui nessuno parla e che sicuramente non vengono menzionate nei cataloghi dei tour operators.
È soprattutto in questi paesi che è possibile fare una vacanza solidale. Il turista solidale è, essenzialmente, una persona che contribuisce, attraverso il suo lavoro, alla realizzazione di vari progetti solidali in tutto il mondo, gratificando sé stessa con un’esperienza che cambia il proprio modo di vedere le cose e accrescendo il proprio bagaglio culturale anche con vere e proprie escursioni turistiche.
Consigli pratici
Diciamo sin da ora che sono diverse le associazioni, gli enti umanitari e le ONG che si occupano dell’organizzazione di vacanze solidali e conviene sempre affidarsi al loro operato, in quanto dispongono di strutture specializzate composte da personale competente che conosce molto bene la cultura locale del luogo in cui si decide di effettuare la propria vacanza solidale.
È consigliabile informarsi dettagliatamente su ogni aspetto del viaggio, sulla competenza e serietà dell’ente a cui ci si rivolge e sulle condizioni economiche richieste per partecipare a uno dei programmi di vacanza solidale, onde evitare sgradite sorprese.
Le associazioni che si occupano di vacanze solidali coniugano, spesso, il volontariato con attività turistiche culturali e, nella maggior parte dei casi, non hanno scopi di lucro, reinvestendo sul territorio in cui operano i guadagni derivati dalle loro attività per la realizzazione di progetti vari.
Progetti di vacanze solidali
Ecco un elenco selezionato per quanti desiderano fare un’esperienza di volontariato e non sanno a chi rivolgersi:
- Projects aboard favorisce esperienze di volontariato e di stage all’estero a tutte le persone che desiderano mettere a disposizione le proprie competenze e realizzare esperienze umane di elevato spessore e qualità (projects-abroad.it).
- Viaggi solidali è un’associazione che opera da anni nel settore della solidarietà internazionale. Sono professionisti del turismo che si occupano di organizzare viaggi di turismo responsabile. Sito: viaggisolidali.it
- Gap Year è un’associazione onlus che intende incentivare il volontariato internazionale e la partecipazione attiva a progetti di cooperazione allo sviluppo in tutto il mondo. Sito: www.gapyear.it
- World Education Program è un’organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo. Per info: wep-italia.org
- Comunità Impegno Servizio Volontario (CISV) organizza, in collaborazione con l’agenzia di turismo responsabile CTA, alcuni campi di lavoro in America Latina. Per info il sito è cisvto.org
- Associazione OIKOS propone vacanze-lavoro in Europa e nel mondo. Info: oikos.org
- SportAbili è per tutti quelli che intendono svolgere una vacanza entro i confini nazionali, segnaliamo questa onlus di Predazzo (TN) che organizza attività sportive per le persone affette da varie disabilità. Offre ai volontari vitto e alloggio in cambio di aiuto all’associazione.
Le associazioni e gli enti no profit che si occupano di vacanze solidali sono numerose e quindi un’accurata ricerca sul web può chiarire le idee a quanti intendono fare un’esperienza del genere, che noi di TuttoGreen consigliamo vivamente per allargare i propri orizzonti e le proprie conoscenze in maniera responsabile e solidale.
Altri post in tema di turismo sostenibile e vacanze
Altri approfondimenti da leggere su questo tema.
Ultimo aggiornamento il 16 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Vi siete dimenticati di AIESEC e del progetto EVS della Commissione Europea.