Meglio crudo! Libro sull’alimentazione crudista di Rosanna Gosamo

di Maura Lugano del 24 maggio 2014

Meglio crudo! è l’ultimo libro di Rosanna Gosamo. Un libro dedicato al tema dell’alimentazione crudista.

Meglio crudo! Libro sull’alimentazione crudista di Rosanna Gosamo

Indubbiamente ci sono dei vantaggi nel consumare certi cibi in forma cruda piuttosto che cotta perché durante il processo perdono alcune sostanze nutritive, si possono sviluppare sostanze nocive e può favorire l’accumulo di scorie che l’organismo non elimina. Con il libro “Meglio Crudo”, Rosanna Gosamo, che in prima persona segue da anni un’alimentazione crudista e non di origine animale, illustra i numerosi vantaggi di un modo di alimentarsi dalla caratteristiche molto naturali, simile a quello degli animali e dei più antichi uomini.

Scopri questo: La dieta di Eva, libro di Aida Vittoria Eltanin

Chisegue un’alimentazione crudista mangia non solo cibi crudi, ma anche fermentati, germogliati e disidratati, verdure, frutta fresca, secca o congelata, noci, semi, spezie, erbe, alghe, cereali, legumi.

Sono importanti le combinazioni che servono prevalentemente a bilanciare il rapporto tra sostanze basiche e acide che vengono introdotte, queste ultime sono portatrici della gran parte delle scorie il cui accumularsi impegna gli organi emuntori in un’intensa attività, oltre a comportare la decalcificazione ossea, indebolimento delle articolazioni, maggiore esposizione alle infezioni.

Potrebbe piacerti: Las Vegans Paola Maugeri: il nuovo libro di ricette vegane

Il libro, che potremmo definire una guida al crudismo vegano, si suddivide in tre parti. La prima è finalizzata a far conoscere le basi di questa alimentazione alla luce dei più recenti studi relativi al raw food.

La seconda parte ricca di ricette, ben 70, comprese quelle cosiddette di transizione, per chi decide di passare dal mangiare tradizionale a quello crudo, e le ricette crude.

L’ultima parte illustra una serie di pratiche e comportamenti che possono essere di ulteriore aiuto al benessere dell’organismo e alla disintossicazione, come il digiuno igienista, la fangoterapia, la ginnastica energetica, il saluto del sole, la meditazione e il rilassamento.

Leggi anche: Bioricettario: 250 ricette di cucina naturale

Molto importante, infatti viene ripetuto più volte nel corso della guida, è sapere che chi effettua il passaggio da una dieta normale a quella crudista, attiva un processo di disintossicazione, o detox, che può comportare crisi di spossatezza, sbalzi di umore, momenti di sconforto, ecco perché il cambiamento deve essere graduale utilizzando, ad esempio, metodi di cottura conservativi come la cottura a vapore.

Riportiamo dal libro una ricetta cruda, la ricetta della tartare di zucchine.
Ingredienti per 2 porzioni:

  • 2 zucchine
  • 1 avocado sodo e non completamente maturo
  • 4 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di erba cipollina tritata
  • 2 cucchiai di basilico tritato
  • 2 cucchiaini di tahin crudo
  • sale fino integrale
  • pepe

Preparazione. Pulite e tagliate la zucchina a dadini e conservate la buccia. Dopo averlo sbucciato, riducete l’avocado a fettine sottili. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti tranne il succo di limone, il tahin e il pepe, poi riempite con questo composto la metà di un coppapasta, pressando bene. Distribuite le fettine di avocado e continuate ad aggiungere i dadini di zucchina. Compattate tutto bene, sfilate il coppapasta e guarnire con l’erba cipollina se volete. Condite con il tahin allungato con il succo di limone e il pepe.

Dettagli del libro.
Titolo: Meglio crudo
Autore: Rosanna Gosamo
Editore: Edizioni Sonda
Pagine: pagg. 288
Prezzo: € 16,00
ISBN:

Se ti è piaciuto questo libro, potrebbero interessarti anche questi per approfondire la dieta crudista, ma anche l’alimentazione vegana e vegetariana:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment