Muscolo di grano: proprietà, indicazioni e dove trovarlo

di Maura Lugano del 17 giugno 2016

Il muscolo di grano è noto anche come “carne vegetale”. Ingrediente utile per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, presenta molte somiglianze con il più noto seitan, rispetto al quale comunque esistono alcune differenze: vediamo quali sono.

Il muscolo di grano è un ingrediente della cucina naturale ricchissimo di proteine e nel suo caso si può parlare di una vera e propria “carne vegetale”. Per la preparazione simile, è un pò l’equivalente italiano del seitan: entrambi provengono dalla separazione del glutine dal grano, mediante lavaggio e centrigugazione della farina, ed hanno elevato contenuto proteico.

Ma, mentre il seitan è un composto di grano integrale cotto in un brodo di alga kombu e insaporito con salsa di soia, mentre il muscolo di grano nasce dalla lavorazione a crudo di farine di frumento, di soia o di altri legumi, spezie e olio extra vergine d’oliva.

Si tratta di un alimento la cui presenza sul mercato è abbastanza recente: è stato infatti messo a punto nel 1992 da Enzo Marascio, divenuto vegetariano su consiglio del medico per combattere il diabete e l’ipertensione.

Il muscolo di grano è un marchio a tutti gli effetti, di proprietà del suo inventore, commercializzato sotto varie forme e confezioni.

Muscolo di grano come si fa?

Come dicevamo, è simile al seitan, quindi ricco di proteine vegetali e senza colesterolo. Si ottiene dalla lavorazione di farina di frumento della qualità Cappelli, farina di legumi o soia, olio extravergine di oliva, spezie e sale. Questo impasto forma il vero e proprio “muscolo” e si propone come alternativa vegetale alla carne.

Se per fare del seitan un pasto completo e migliorare il suo apporto nutritivo occorre abbinarlo ad altri cibi proteici, il muscolo di grano ovvia a questo inconveniente perché già nella sua fase produttiva è abbinato ad altre fonti proteiche, come lenticchie  e soia.

Vai agli altri articoli sugli ingredienti della cucina naturale:

Il muscolo di grano non presenta colesterolo, né grassi saturi, perché è 100% vegetale, e conferisce un apporto calorico limitato, circa 153 calorie ogni 100 grammi, ed è molto proteico, infatti in 100 grammi di prodotto sono contenuti 21,5 grammi di proteine. A differenza del seitan, contiene gli aminoacidi essenziali che permettono l’assimilazione delle proteine presenti.

Bisogna però ricordarsi che il muscolo di grano, come il seitan, contiene glutine e quindi non va bene per chi è affetto da celiachia. Contiene molti minerali, ferro, zinco, potassio e magnesio, infine presenta meno dell’1% di zuccheri assimilabili. E’ un cibo molto utile per prevenire e aiutare a combattere disturbi come colesterolo elevato, ipertensione, diabete.

L’aspetto del muscolo di grano è del tutto simile alla carne e in quanto al sapore si può avvicinare a quello della carne di pollo e ai funghi. Le proposte per consumare questo alimento sono molteplici, sia come fettine di carne che sotto forma di salumi, dal caratteristico colore rossastro (per l’aggiunta di pomodoro).

muscolo di grano

I valori nutrizionali di un prodotto a base di muscolo di grano (Via: Macrolibrarsi)

In commercio si può trovare infatti l’arrosto di muscolo di grano, la bistecca, il filetto, la fiorentina, lo spezzatino, ma anche il prosciutto, la salsiccia, la pancetta, la bresaola, i wurstel. In genere si tratta di un prodotto di difficile reperibilità (e per questa ragione indichiamo di seguito un paio di shop online che vendono il muscolo di grano) e non è di norma presente nelle catene di supermercati.

Buon appetito, quindi.

SCOPRI ANCHE:  Mini-guida ai secondi vegetali ad alto contenuto proteico

Muscolo di grano vendita

Online potrete trovare varie offerte, tra cui queste che vi segnaliamo:

Guarda anche questi libri su cucina vegana, e compra prodotti come seitan, tofu e gomasio:

La Cucina Etica
Il più completo ricettario di cucina Vegan
19.5
Cucinare Tofu e Seitan
Oltre 100 ricette per sostituire con gusto la carne e le altre proteine animali
9
Seitan Bocconcini
Biologico – ricco di proteine a basso contenuto di grassi
5.46
Tofu Maker Kit - Stampo per il Tofu
14.9
Il Libro del Tofu
90 squisite ricette per mangiare con gusto e vivere sani e snelli
9.8
Gomasio
Condimento a base di sesamo tostato e sale
3.82

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *

{ 1 trackback }