Alimenti ricchi di selenio: consigli e suggerimenti per fare il pieno di questo prezioso minerale

di Alessia del 7 Febbraio 2016

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Alimenti ricchi di selenio: consigli e suggerimenti per fare il pieno di questo prezioso minerale

Il selenio è un ottimo alleato della nostra salute, grazie alle sue numerose proprietà: è un buon antiossidante ed aiuta nella prevenzione di malattie cardiache e alcune forme tumorali. Buona parte delle quantità di selenio necessarie al nostro fabbisogno riusciamo ad assumerle grazie all’alimentazione. Questo perché il selenio è presente nel suolo, di conseguenza i vegetali e gli animali che crescono o si nutrono di quei terreni, ne presentano grandi quantità.

Andiamo a scoprire quali sono gli alimenti più ricchi di selenio.

10 alimenti ricchi di selenio

Noci del Brasile e anacardi: sono tra gli alimenti più ricchi di selenio. Pensate che ogni 100 grammi ne contengono rispettivamente 19 e 12 microgrammi, oltre a contenere ferro, zinco, vitamina E, calcio, magnesio e potassio.

  • Pesce: sardine, sogliole, merluzzo, nasello, sono alcuni dei pesci in cui il selenio abbonda.
  • Carne: per quanto riguarda la carne vi suggeriamo il filetto di bovino e il petto di pollo. È presente anche nelle interiora, come rene e fegato. Se siete vegetariani o vegani potete fare scorta di selenio scegliendo altri alimenti di origine vegetale, di cui vi parleremo adesso.
  • Cereali integrali: riso, orzo, kamut e mais ne contengono e tanti altri minerali come potassio, manganese e fosforo. I cereali integrali, soprattutto se biologici, sono di grande aiuto per la nostra salute.
  • Legumi: i legumi, oltre ad essere ricchi di vitamine e altre sostanze fondamentali per il nostro benessere, sono fonti naturali di selenio. In particolare troviamo i fagioli, seguiti da lenticchie e ceci. I legumi secchi ne sono più ricchi rispetto a quelli in scatola.
  • Ortaggi e verdure: tra gli alimenti ricchi di selenio vi segnaliamo anche funghi, sedano, pomodori maturi e, seppure in minime quantità, carote, zucchine e finocchi.
  • Uova: ogni uovo è in grado di apportare alla nostra dieta 6 mg di selenio ogni 100 grammi.
  • Latticini: tra i latticini, gli alimenti più ricchi di selenio sono il provolone e il parmigiano, rispettivamente con 13,1 e 12 microgrammi di selenio ogni 100 grammi. Modeste quantità sono presenti invece nello yogurt e nel latte.
  • Lievito di birra: il lievito contiene pochi quantitativi, ma in commercio ne esistono delle versioni arricchite. Fate sempre attenzione a non esagerare, perché potreste andare incontro ad una intossicazione.
  • Patate arricchite con selenio: l’ultimo alimento su cui vogliamo soffermare la vostra attenzione sono le famose patate arricchite con selenio. Si tratta di patate che vengono coltivate in terreni in cui il selenio è presente in grosse quantità. Un consumo eccessivo di queste patate potrebbe in realtà essere rischioso, poiché è molto facile superare la soglia di tolleranza del nostro organismo, pari a 55 microgrammi al giorno. Per questo vi raccomandiamo di limitarvi nelle quantità.

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