A cosa serve un addolcitore d’acqua e quando vale la pena averne uno in casa
Vi siete mai chiesti cosa sia effettivamente un addolcitore d’acqua e se convenga realmente utilizzarne uno in casa? Facciamo un po’ di chiarezza su questi dispositivi scoprendone il funzionamento, i modelli, i possibili benefici e i prezzi.
Sommario
Sapete di cosa si parla quando si parla di addolcitore acqua? L’acqua potabile che scorre dai nostri rubinetti e che normalmente utilizziamo a scopo alimentare e domestico, è spesso piena di residui di calcare e altri sali minerali cristallizzati. Materiali che nel tempo possono accumularsi nei tubi e nelle serpentine degli elettrodomestici fino a danneggiarli seriamente.
L’acqua ‘dura’, in effetti, si deposita negli impianti creando incrostazioni che minano l‘efficienza energetica e la capacità pulente di lavatrici e lavastoviglie. Ostruiscono tubature, rubinetterie e valvole, compromettono la brillantezza delle stoviglie e rendono il bucato grigio, opaco e duro.
Come se non bastasse, il calcare disciolto nell’acqua che utilizziamo per l’igiene personale danneggia i capelli, secca la pelle e crea fastidiosi depositi su piastrelle, vasche e piatti doccia.
SPECIALE: Anticalcare naturale: ricetta fai-da-te
L’addolcitore dell’acqua rappresenta, in tal senso, la soluzione più pratica ed efficiente per ovviare a tutti questi problemi. Può addolcire l’acqua domestica privandola della carica di calcio e magnesio in eccesso. L’addolcitore, in effetti, garantisce l’approvvigionamento di acqua priva di calcio.
Salvaguardia il buon funzionamento degli impianti idrici e degli elettrodomestici con notevoli vantaggi dal punto di vista energetico e per la manutenzione dei nostri apparecchi.
Vediamo quindi come funziona un addolcitore acqua e quali sono i modelli presenti in commercio.
Addolcitore acqua domestico
Come abbiamo anticipato, l’addolcitore dell’acqua è un dispositivo in grado di eliminare gli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua che utilizziamo in casa. L’addolcitore si collega direttamente all’impianto idrico domestico e, attraverso un processo di ‘scambio’, rimuove gli ioni a carica positiva (quelli di calcio e magnesio, a volte anche ferro) scambiandoli, per l’appunto, con minerali come il sodio e il potassio. Questo processo può avvenire in maniera automatica, semiautomatica o manuale.
SCOPRI: Depuratori d’acqua domestici: come depurare l’acqua del rubinetto
Il tipo di addolcitore dell’acqua da installare (e il suo dimensionamento) è determinato dalla quantità di durezza da eliminare per rigenerare l’acqua. In ogni caso, tutti gli addolcitori domestici sono dotati di un serbatoio di condizionamento e di una vasca di fuoriuscita per il drenaggio.
Addolcitore acqua magnetico
L’addolcitore magnetico sfrutta una tecnologia particolare, basata cioè sulla formazione di un campo magnetico che trasforma il calcio in aragonite (carbonato di calcio neutro), un minerale costituito da carbonato di calcio molto meno dannoso e incrostante.
In effetti non si tratta di un vero addolcitore dell’acqua, poiché quest’ultimo ‘scambia’ il calcio con il sodio, mentre il magnete non abbassa la durezza dell’acqua ma si limita a trasformare il calcio in carbonato.
Ad ogni modo, esso consente di preservare le rubinetterie, gli elettrodomestici e le tubazioni, eliminare gli aloni bianchi sui bicchieri e i depositi in lavatrice e lavastoviglie.
Addolcitore acqua benefici
In generale, l’acqua addolcita è sicura e buona da bere e consente di ottenere numerosi vantaggi. Anche se privata di calcio e magnesio, non è affatto povera di minerali naturali. Al contrario, contiene tutti i minerali naturali di cui abbiamo bisogno, ma è privata di calcio e magnesio.
Visto che la quantità di sodio (sale) necessaria per addolcire l’acqua è direttamente proporzionale alla durezza dell’acqua stessa, nelle aree con quantità di calcio molto elevate non è consigliabile utilizzare l’acqua addolcita per la preparazione di latte per neonati poiché la quantità di sodio disciolto risulterebbe troppo elevata.
FOCUS: Pulizia lavastoviglie in modo naturale: 5 consigli
Oltre a non danneggiare le serpentine e i rubinetti, infine, l’acqua addolcita permette anche di ridurre i consumi dei detergenti fino al 70% e di utilizzare programmi di lavaggio più brevi.
Utilizzare un dispositivo di questo tipo consente di ottenere un bucato più pulito e morbido, stoviglie brillanti e nessuna incrostazione di calcare né sulle superfici, né all’interno delle tubature. Considerando che le ostruzioni da calcare possono inficiare l’efficienza delle caldaie, il risparmio energetico medio per il riscaldamento dell’acqua calda è stimabile intorno al 15-20%.
L’acqua addolcita, infine, aumenta l’efficienza degli impianti di riscaldamento solare, delle unità di aria condizionata e di molte altre applicazioni basate sullo sfruttamento dell’acqua.
Addolcitore acqua prezzi
Il prezzo medio di un addolcitore acqua va dai 95 ai 1700 euro. I costi, in effetti, variano in funzione del dimensionamento e dell’efficienza garantita dal produttore. Come abbiamo visto, nella scelta del giusto addolcitore si dovrà tenere presente il grado di durezza dell’acqua da trattare e la quantità, variabili che incidono sia sul costo dell’apparecchio che su quello di addolcimento: acqua con durezza elevata ed a elevato impiego, avrà quindi costi di addolcimento maggiori e necessiterà di dispositivi più efficienti.
Addolcitore acqua detrazione fiscale
La spesa sostenuta per l’acquisto di un addolcitore dell’acqua non rientra tra le spese detraibili ai fini della detrazione del 65% previste per il risparmio energetico.
In caso di opere di riqualificazione o rifacimento (totale o parziale) dell’impianto idraulico di una singola abitazione o di un’intera unità condominiale, tali interventi possono essere portati in detrazione fino al 50%, unitamente alle spese di acquisto dell’addolcitore, quale componente accessorio degli interventi messi in opera.
La detrazione, quindi, non sarà considerata in funzione del risparmio energetico, ma come intervento di manutenzione straordinaria degli impianti idrici.
Ecco alcuni modelli che trovate in commercio:
Leggi anche:
- Filtro a carboni attivi: depurazione acqua rubinetto
- Come risparmiare acqua in casa
- Caraffa filtrante sì o no?
- Depurazione acqua potabile: nuove regole per il suo trattamento
Ultimo aggiornamento il 27 Febbraio 2020 da Rossella Vignoli
Vorrei sapere che addolcitore proponete per un appartamento di 110 mq abitato da due persone.
Grazie,
Cordiali saluti
Giuseppe