Filtro a carboni attivi: depurazione acqua del rubinetto
Filtro a carboni attivi: affrontiamo ora il tema della depurazione dell’acqua del rubinetto tramite apparecchi con filtro a carbone attivo.
La premessa è che i filtri a carbone attivo necessitano di manutenzione regolare e costante per evitare che si possano sviluppare micoorganismi dannosi alla salute ad esempio durante le vacanze quando non siete a casa e non usate l’acqua del rubinetto.
Filtro a carboni attivi: cosa sono e come utilizzarli
I filtri a carboni attivi hanno come caratteristica principale quella di essere porosi e come tali riescono a filtrare gli inquinanti organici: ad esempio i solventi e i pesticidi, ma non possono nulla contro i batteri e i nitrati e non modificano la durezza dell’acqua.
Per legge gli apparecchi con filtro a a carboni attivi devono essere dotati di sistemi di disinfezone dell’acqua (raggi UV, ozono, argento).
Depurazione acqua mediante addizionatore di anidride carbonica:
L’addizionatore di anidride carbonica è invece un semplice apparecchio che senza necessità di corrente elettrica va ad arrichire l’acqua che viene imbottigliata dal rubinetto di anidride carbonica tramite una cartuccia ricaricabile.
Contribuisce a rendere l’acqua di un sapore più buono e sopratutto offre una maggiore contro i germi grazie all’azione propria dell’anidride carbonica.
Articoli correlati che vi consigliamo di leggere:
- Depuratori ddomestici per l’acqua
- Acqua Kangen: acqua depurata mediante apparecchio ad elettrolisi
- Caraffa filtrante: si o no?
- Ionizzatore
- Depurazione acqua potabile
- Carbone attivo per pulire i vestiti per dire ciao alla lavatrice
- Carbone vegetale attivo: proprietà e benefici
- Come risparmiare acqua in casa
Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli
Buongiorno. Mi potrebbe dire se la durata di un filtro a carbone attivo e’ legata alla quantita di acqua filtrata o al tempo d’uso?
Grazie per la disponibilita’ e buona giornata
Beppe Di Giulio