Ambiente

Arrivano gli eco-calendari per ricordarci quando buttare cosa

Novità per la raccolta differenziata porta a porta. Visto il successo che questa formula di recupero dei rifiuti domestici sta riscuotendo in molte città italiane e piccoli centri abitati, aumentano anche i gadget e gli strumenti per ottimizzare e semplificare la vita ad utenti, comuni, ditte e consorzi incaricati di erogare il servizio.

Arrivano gli eco-calendari per ricordarci quando buttare cosa

Per gestire lo smaltimento dei rifiuti prodotti in casa in maniera puntuale e razionale, arriva l’eco-calendario elettronico, un piccolo dispositivo del tutto simile a una sveglia da tavolo progettato per ricordarci quando e che tipo di rifiuti preparare per la raccolta.

FOCUS: Come fare correttamente la raccolta differenziata

L’eco-calendario suona e si illumina in colori diversi a seconda del giorno della settimana o del mese e della categoria di rifiuti da predisporre. Un oggetto che, nella sua semplicità, può rappresentare un valido aiuto nella (a volte davvero complessa) gestione delle date predisposte dai comuni per il ritiro dei rifiuti.

Malgrado i passi avanti che il nostro paese ha compiuto negli ultimi tempi in fatto di differenziazione dei rifiuti e riciclo, i dati Istat dimostrano quanto lungo sia ancora il cammino da compiere in tale direzione: al Nord-Est si differenzia oltre il 47% dei rifiuti contro un magro 15% delle Isole; la percentuale torna a salire nel Nord-Ovest dove cittadini e comuni separano il 40,1% dei loro rifiuti, mentre Centro e Sud si fermano rispettivamente al 28,1% e 21,3%.

Si può e si deve fare decisamente meglio. Magari anche con piccoli aiuti come l’eco-calendario.

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento il 28 Settembre 2023 da Rossella Vignoli

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio