Yoga e mente

Aura Soma, disciplina olistica che aiuta il corpo e lo spirito attraverso l’energia di luce e colori

Terapia olistica non intrusiva e autoselettiva basata sulla cromoterapia

L’Aura Soma è una terapia olistica che pone le sue fondamenta sulla cromoterapia, medicina alternativa che utilizza i colori per la cura di alcuni disturbi. Non tutti conoscono origini, significato e pratica di questa antica disciplina di cui vi parleremo.

Aura Soma, disciplina olistica che aiuta il corpo e lo spirito attraverso l’energia di luce e colori

Cos’è l’Aura Soma

Aura Soma è un metodo terapeutico olistico non intrusivo e autoselettivo che cura il corpo, la mente e lo spirito tramite essenze che contengono le energie della luce e del colore, delle piante e dei cristalli.

La terapia agisce sugli impercettibili livelli luminosi del corpo umano: i campi eterici ed elettromagnetici che compongono l’aura, i centri energetici dei chakra e i meridiani.

Origini

La creatrice del metodo Aura Soma è Vicky Wall. Questa donna, londinese nata nei primi del ‘900, diventa prima farmacista e podologa, e poi spende tutta la sua vita nel curare le malattie attraverso l’uso di erbe medicinali.

Nel 1984 la dottoressa Wall inventa il metodo Aura Soma, che presto si diffonde in tutto il mondo coinvolgendo una nicchia di appassionati.

Le radici antiche

La filosofia dell’Aura Soma, ideata e diffusa nella seconda metà del ‘900, in realtà sembra avere radici antiche.

Negli antichi testi sacri indiani (i Veda) già si parla di un’unica fonte di luce, un raggio di luce bianca, che, quando attraversa un prisma, si scompone nei sette colori dell’iride. Anche l’Uomo è luce.

La terapia del colore è antichissima, già le società primitive, che credevano nell’energia come elemento presente in tutte le cose del mondo, erano consapevoli dell’importanza di ottenere armonia fra il loro corpo, la mente e lo spirito.

Testi sacri di antiche civiltà come Maya, Tibetani e Egiziani, già parlano dello studio dei colori. Nell’antico Egitto vi era famoso il Tempio della Salute di Heliopolis, costruito interamente in vetri colorati.

Significato

Aura significa luce, dal latino ‘vapore brillante’. Soma in greco vuol dire corpo.

Aura soma: le tre energie

Aura soma è un metodo di guarigione che agisce su tre aree:

  • corpo
  • mente
  • emozioni e spirito

E utilizza le vibrazioni di tre fonti di energia:

  • luce e colore
  • cristalli
  • piante

Aura Soma è una terapia non intrusiva e autoselettiva che interessa il corpo e l’anima tramite essenze che contengono le energie della luce, del colore, delle piante e dei cristalli.

Attraverso la luce-colore si viene richiamati da un proprio bisogno.

Questa terapia unisce le caratteristiche energetiche curative proprie della cromoterapia, della naturopatia e della cristalloterapia, per pulire, armonizzare e bilanciare l’aura e per aiutare le emozioni, la mente, il corpo e lo spirito.

Come funziona l’Aura Soma

Questa disciplina si basa sul concetto che ‘ciascuno è il colore che sceglie’ e attraverso il linguaggio dei colori si può avere conoscenza di se stessi, imparare ad accettare le parti negative e positive, affrontare la propria crescita interiore con maggiore equilibrio.

In concreto si utilizzano 109 bottigliette bicolore, perfettamente divise a metà: il fondo della bottiglietta è costituito da un infuso di erbe, la parte superiore da una miscela di oli essenziali. Ogni bottiglietta ha un nome e un numero.

aura soma

Durante una consultazione viene richiesto di scegliere quattro bottigliette in maniera non razionale, lasciandosi trasportare dall’istinto, lasciando che l’anima, attraverso i colori, rilasci le vibrazioni di cui ha bisogno per armonizzarsi e ritrovare l’equilibrio.

Il terapista ha la capacità di interpretare la scelta dei colori e di tradurla in maniera comprensibile.

Le 4 bottigliette

Istintivamente si devono dunque scegliere 4 bottigliette colorate.

  • La prima indica le risorse inconsce della persona, il potenziale da esprimere, le esperienze che la persona si porta dietro dal passato e può essere un indice che avvicina allo comprensione dello scopo della propria vita
  • La seconda rivela le difficoltà maggiori del momento e rappresenta le lezioni che si sceglie di apprendere nel proprio processo evolutivo
  • La terza fornisce informazioni relative al presente e descrive l’atteggiamento rispetto al potenziale dell’anima e delle energie che si muovono.
  • La quarta fornisce delle informazioni sulle possibili prospettive future e sull’atteggiamento futuro rispetto al potenziale dell’anima e alle energie che si muovono.

Cosa contiene la bottiglia Aura Soma

Ogni bottiglia contiene proprietà dei cristalli che si uniscono alle proprietà curative delle erbe e dei fiori sostenute e nutrite dall’arcobaleno della luce. Nel dettaglio:

  • La parte superiore contiene oli essenziali e le energie dei cristalli
  • La parte inferiore è formata da estratti di piante, gemme, cristalli e acqua che proviene dal sacro sito di Chalice Well a Glastonbury in Inghilterra

aura soma

Nella terapia olistica la bottiglietta viene agitata e poi applicata sul corpo così che venga assorbita dalla pelle, che penetri nel sistema linfatico per dirigersi nei centri energetici, i chakra.

Lo scopo della terapia è aiutare ad aumentare la consapevolezza di se stessi e condurre al risveglio spirituale.

Aura Soma: benefici per corpo e mente

I benefici che si possono ottenere da un percorso olistico di questo tipo sono di tipo:

  • Spirituale. Davanti alle quattro bottiglie che si scelgono quando si decide di praticare l’Aura Soma, ci si trova davanti a sé stessi, come davanti ad uno specchio e si prende consapevolezza dei colori di cui si ha bisogno.
  • Fisico. Il percorso mira a curare vari disturbi come micosi, problemi infiammatori, asma e bronchiti, dolori addominali o lombari, candida o problemi ormonali connessi al ciclo mestruale e alla menopausa.

A chi si rivolge la disciplina Aura Soma 

Chiunque può iniziare un percorso di conoscenza con la filosofia Aura Soma: adulti, anziani, bambini.

  • applicata ai bambini diventa quasi un gioco e può aiutare il genitore a capire meglio alcuni comportamenti del figlio e ad aiutarlo a trovare un equilibrio.
  • applicata agli adulti deve essere spinta dalla necessità di conoscenza e consapevolezza di sé. Obiettivo è arrivare ad un equilibrio tra le energie che possa nella vita quotidiana andare ad appianare quelle negative che disturbano sia a livello fisico sia psicologico.

Chi è il consulente Aura Soma

I consulenti svolgono una funzione importantissima nel sistema terapeutico. Diventare consulenti Aura Soma significa imparare ad interpretare e favorire la comprensione della sequenza dei colori scelti.

Ogni bottiglia fornisce informazioni sulla persona che la sceglie guidata dall’istinto. Lo specchio composto dalle 4 bottiglie scelte può essere interpretato solo da un consulente certificato (abilitato alla pratica).

Disponendo di un’adeguata preparazione, è in grado di riconoscere sullo specchio la molteplicità di ciò che ne viene riflesso, e di focalizzare e selezionare le tematiche che più hanno bisogno di essere riconosciute e considerate.

Il consulente, infine, fornisce sostegno energetico, vitale per una operazione di questo tipo.

Come diventare consulente

I corsi di educazione colore Aura Soma si rivolgono a tutti coloro che desiderano lavorare con il colore per conoscere se stessi e si rivolge agli insegnanti e praticanti delle arti curative non convenzionali.

Sono diffusi corsi per principianti, ma attenzione, non qualificano come consulente della disciplina. Sono consulenti di Aura Soma solamente coloro che hanno frequentato tutti gli stadi della formazione, prevista dall’Accademia Internazionale del Colore di Tetford.

Attualmente i distributori, i professionisti, gli insegnanti e gli studenti di Aura Soma sono circa 50.000 in tutto il mondo.

aura soma

I corsi

I corsi si suddividono in diversi livelli:

  • Base
  • Intermedio
  • PPS Personal Presentation Skill
  • Avanzato

Terminati questi primi corsi è possibile affacciarsi alla professione con i seguenti corsi formativi e abilitanti:

  • Asiact
  • Esperenziali

Il centro Chalicewell di Aura Soma Italia si trova a Roma ed ospita ogni anno dei corsi per diventare insegnanti.

Questa disciplina olistica fa parte delle medicine non convenzionali, che in Italia non sono riconosciute legalmente. Diffusa in molti paesi del mondo dall’Europa all’Africa e anche in alcuni paesi arabi, ha il picco di diffusione in Giappone.

ScriBio

Siciliana di nascita (1970) e milanese di adozione dal 1988. Ha svolto tanti lavori e per ognuno di essi ha dato il meglio con passione e voglia di imparare. Fino al 2011: licenziata, separata, due figli. Anno della svolta: seguire la sua attitudine, la scrittura. Inizia per caso a lavorare come free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche. Scrive di edilizia e architettura per Imprese Edili e viene attirata dal mondo della bioedilizia e dell’architettura sostenibile (collabora anche con architetturaecosostenibile.it). Arriva la digitalizzazione, le riviste sono quasi totalmente online: si specializza e anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close