Ecco a voi le più belle cascate del mondo, secondo l’insindacabile (si scherza…) giudizio della redazione di TuttoGreen. Guardate le splendide foto e diteci se non sono stupende. Viene proprio voglia di andarci…
Tra le cascate più belle del mondo non possono mancare quelle che vedremo di seguito. Spettacoli naturalistici unici e che si ricordano per tutta la vita.
Cominciamo la nostra carrellata dalle celeberrime cascate di Iguazù.
Al confine tra Brasile e Argentina c’è il gruppo dell’Iguazù, un sistema di 275 cascate che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “Gola del Diavolo“.
Con ben 411 metri le Cascate del Tugela sono le seconde più alte al mondo. Si trovano in Sud Africa.
Le Cascate Yosemite si possono ammirare in California, nel parco nazionale cui dà il nome. Il parco nazionale è sicuramente più famoso (visto anche gli storici cartoni animati che Hollywood ha irradiato per tutto il mondo), ma le cascate sono sicuramente memorabili.
Con un’altezza di 979 metri, il Salto Angel (o Cascate Paradiso) è la più alta al mondo. Si trova in Venezuela, nel cuore della foresta tropicale.
L’enorme quantità di precipitazioni che caratterizza le Isole Hawaii danno vita a imponenti cascate. La più famosa è stata ripresa nel film Jurassic Park.
Le Cascate del Niagara sono in assoluto le più conosciute, e le più potenti. I loro 2,8 milioni di litri di acqua al secondo sono in parte intercettati da una centrale idroelettrica.
Le Cascate Vittoria hanno un fronte lungo più di un chilometro e mezzo e costituiscono il confine politico e geografico tra Zambia e Zimbabwe.
Scoperte (almeno per noi Europei) da David Livingstone nel 1855, le cascate erano note alle tribù locali con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Livingstone, come avveniva all’epoca, le dedicò al suo sovrano/a e da allora sono note come Victoria Falls.
Patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco, le Cascate Vittoria sono una delle manifestazioni più emblematiche della potenza della natura.
Tra le cascate più maestose del pianeta, non potrebbero mancare queste, che si trovano in Perù. Gokta è il loro nome e si parla di una altezza di ben 771 metri.
SI tratta di una maestosa cascata situata nella regione di Fiordland, nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda. Le Cascate Sutherland sono una delle cascate più alte del paese e sono state così chiamate in onore di Donald Sutherland, uno degli esploratori che ha contribuito a esplorare questa regione remota.
Le Cascate Sutherland hanno un’altitudine di circa 580 metri (1.904 piedi), rendendole una delle cascate più alte della Nuova Zelanda. L’acqua sgorga dal Lago Quill, situato nell’area del Fiordland National Park, e scorre in tre successivi salti d’acqua prima di raggiungere il fondale. La vista delle cascate è spettacolare, con l’acqua che scorre in un paesaggio di foresta pluviale lussureggiante e scogliere circostanti.
Le Kaieteur Fall, nella foresta tropicale del Guyana, sono ben 5 volte più alte delle Cascate del Niagara! Situate lungo il corso del fiume Potaro, si trovano all’interno di una tra le più antiche riserve naturali di tutta l’America Latina.
Simili a una lingua di fuoco che si butta nel vuoto, le acque del Potaro attraversano la foresta d’altura ed estendendosi su un fronte di 122 metri, si gettano improvvisamente e con grande forza in uno strapiombo di 251 metri, cinque volte l’altezza delle ben più note cascate del Niagara.
Uno spettacolo della natura che rappresenta il biglietto da visita di un’area protetta estremamente interessante: al suo interno vi è un microclima favorevole per la proliferazione di molte specie vegetali e animali esotiche, tra le quali uccelli dall’alta cresta, rane dai colori vivaci e grandissime farfalle. Una terra che ospita anche grandi predatori, come giaguari, caimani, e l’anaconda. Una terra che speriamo rimanga intatta per sempre.
Vinnufossen, in Norvegia, è la più alta cascata presente in Europa e la sesta al mondo. Ben 860 metri che si dividono in quattro corsi d’acqua, che sembrano colare giù dalla montagna come una mano che accarezza la vegetazione.
I 44 metri di Dettifoss, in Islanda, non la piazzano nella classifica delle più alte, ma sono certamente tra le più belle e sceniche del pianeta.
Con circa 43.000 metri cubi d’acqua al secondo, le Inga, nella Repubblica Democratica del Congo, sono le più grandi cascate al mondo per portata media!
Rovijoki Fall, nella città norvegese di Skibotn. Offrono uno spettacolo di pura ed incontaminata bellezza.
35 metri divisi in quattro corsi d’acqua disposti a ferro di cavallo, per una larghezza di circa 455 metri: è il Salto del Laja, in Cile.
Le Cascate Chzhenchzhutan, in Cina, convincono per la loro insolita bellezza. La collina dalla quale si lanciano, dirada dolcemente in più dossi che formano un discreto numero di strette gole dalle quali scorrono fiotti d’acqua spumeggiante.
Le Rideau Falls, in Canada, costituiscono una vera e propria cortina bianca (rideau in francese) ghiacciata in inverno.
Sono due cascate gemelle, divise da un isolotto verde sul quale è situato il vecchio municipio.
Potrebbe interessarti anche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.