Viaggi e vacanze

Esistono anche dei piccoli camper per biciclette, ideale per i cicloturisti

Ideali per i cicloturisti, sono tende che si chiudono in una piccola borsa

Volete sapere come è fatta la tenda o il camper per biciclette perfetto per il cicloturismo? Ecco le caratteristiche che deve avere e dove comprarla!

Esistono anche dei piccoli camper per biciclette, ideale per i cicloturisti

Cos’è un camper per biciclette

Se amate il cicloturismo, modalità fra le più ecologiche per scoprire il mondo, non potete non essere interessati alla soluzione di tenda per bici proposta da vari produttori per attaccarsi letteralmente alla vostra bici, qualunque essa sia e dare vita così ad un vero e proprio camper per biciclette.

Stiamo parlando in realtà di una tenda leggera e compattabile da portare sulla bici se si vuole dormire in campeggio o comunque all’aperto.

Una tenda da bicicletta è una speciale tipologia di tenda da campeggio progettata appositamente per essere utilizzata in combinazione con una bicicletta.

Di dimensioni compatte e leggere è una tenda realizzata in un materiale leggero, ma resistente per minimizzare il suo peso ed il suo ingombro quando viene ripiegata. Per questo è facilmente trasportabile sulla bici.

Alcuni modelli ha una forma studiata per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica durante la pedalata.

Il contenitore in cui va riposta la tenda è dotato di sistemi di fissaggio che permettono di attaccarlo direttamente al telaio o al portapacchi della bicicletta.

Ovviamente, date le minime dimensioni, lo spazio interno è molto limitato, ma ottimizzato per le esigenze di un cicloturista. Ma vi sono comunque dei compartimenti per lo stoccaggio delle attrezzature ed uno spazio per riposare comodamente.

Oltre all’utilizzo come tenda da campeggio, alcuni modelli possono essere usati anche per coprire la bicicletta o come riparo in caso di maltempo.

Queste tende da bicicletta rappresentano una soluzione ideale per chi deve avere un posto per dormire al riparo che sia leggero e facilmente trasportabile durante i loro spostamenti su due ruote.

Come si monta un camper per biciclette

Queste tende da bici sono di solito molto semplici da montare e smontare, in modo da poter essere rapidamente installate e rimosse, così da facilitare l’allestimento del campo base durante le soste.

In genere si collegano mediante delle cinghie alla parte anteriore della vostra bici, usando il manubrio e la sella alzata al massimo come elementi verticali principali.

Sta in una borsa di dimensioni ridotte e poco pesante, che si fissa sulla bicicletta, mediante delle piccole cinghie, e può esser portata sia sul manubrio che nel porta pacchi posteriore, senza appesantire eccessivamente il resto del carico.

Quali vantaggi ha un camper per biciclette

Tra i tanti vantaggi di portarsi una tenda quando si fa cicloturismo, c’è sicuramente:

  • Peso e ingombro ridotti: progettate per essere il più leggere e compatte possibile, non appesantiscono eccessivamente il carico sulla bici e permettono di muoversi con maggiore agilità e autonomia.
  • Facilità di trasporto e installazione: dimensioni e peso contenuti, possibilità di fissarle facilmente sulla bicicletta o nello zaino, montaggio e smontaggio rapido ed intuitivo, sono gli elementi più importanti di queste tende, così da allestire rapidamente il campo base.
  • Adattabilità agli spazi ridotti: progettate per offrire il massimo spazio interno con un ingombro esterno limitato, possono essere piantate facilmente in un campeggio anche in mancanza di vere e proprie piazzole disponibili, perchè si adattano a spazi ristretti o poco accessibili.
  • Protezione dalle intemperie: grazie ai materiali resistenti alle condizioni atmosferiche, come pioggia, vento e basse temperature, queste tende offrono un riparo efficace durante le soste o i pernottamenti lungo il percorso.
  • Versatilità d’uso: la funzione principale è quella di una tenda da campeggio, ma alcuni modelli diventano anche copertura per la bicicletta, riparo antipioggia o schermo per cucinare.
  • Comfort e privacy: anche se di dimensioni contenute, sono progettate per offrire un certo livello di comfort e privacy per il riposo. Possono includere anche elementi come tasche interne, finestre o sistemi di ventilazione.

Bikamper: un camper per biciclette

La Topeak è una ditta americana specializzata in accessori per le bici ed è proprio il supporto della bicicletta che rende unico il Bikeamper: in pratica la ruota posteriore ed il manubrio sono utilizzati come paletti per reggere la tenda.

Il peso totale del Bikamper è di 1 kg e sei etti, le dimensioni sono una volta aperto sono di due metri di lunghezza per 90 di larghezza per un totale di circa 1,6 metri quadrati “vivibili”. Il Bikamper si ripiega in borse da fissare alla bici di dimensioni molto contenute, 26 cm x 14 centimetri.

Bikamper è in realtà in produzione dal 2005 ed ha già vinto parecchi premi come il Red Dot Design Award.

Bikamper, dove comprarlo?

Come di consueto, proviamo ad indicarvi alcuni shop dove potete trovarlo online e dove potrete ordinarlo direttamente a casa:

Topeak Bikamper Ciclismo One-Person Tenda
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 27-07-2024 alle 3:12 AM.

Per maggiori informazioni di rimandiamo al sito topeak.com

Approfondimenti utili

Ecco anche quale utile articolo su ecoturismo e viaggi in bici:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio