Alcune ricette di centrifugati dimagranti da provare: perdere i chili in più, ma facendo il pieno di salute
Modo alternativo per consumare frutta e verdura, i centrifugati sono ottimi spezza fame all’interno di una dieta e per questo si parla di centrifugati dimagranti. Permettono di sentirsi sazi e pieni di energie a inizio giornata o per uno spuntino pomeridiano.
Sommario
I centrifugati dimagranti di frutta e verdura rappresentano un alimento salutare per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Inoltre, aiutano a perdere i chili in eccesso se affiancati ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita attivo.
Possono essere consumati da grandi e piccoli e in vari momenti della giornata. Permettono di fare colazione o merenda sentendosi carichi di energie durante la giornata.
Come fare i centrifugati dimagranti
Per preparare i centrifugati occorre avere a disposizione l’estrattore o la centrifuga. La preparazione è semplice e richiede solo di pulire e tagliare a pezzi la frutta per inserirla direttamente nella centrifuga.
Centrifugati dimagranti con il bimby
Per chi ama i centrifugati, ma non ha molto tempo per prepararli, ricordate che esiste una comoda soluzione. Il bimby permette di realizzarli in modo veloce avendo a disposizione una bevanda utile per depurarsi e migliorare i processi digestivi.
Ma vediamo ora alcune tipologie di queste bevande e gli alimenti che maggiormente si prestano.
Centrifugati dimagranti con ananas
All’interno di una dieta ipocalorica preparare un centrifugato all’ananas è la scelta ideale per avere qualcosa di gustoso e dissetante. Per prepararlo basta sbucciare un ananas e unirlo a qualche fragola già lavata e privata dei piccioli. Versando il tutto nella centrifuga si ottiene una bevanda con notevole efficacia diuretica e disintossicante.
Centrifugati dimagranti con anguria
Una centrifuga tipicamente estiva è quella a base di anguria. Durante i mesi più caldi dell’anno permette di gustare in modo alternativo questo frutto dissetandosi e reintegrando i sali minerali persi con la sudorazione.
Si può preparando utilizzando una fetta grande di anguria, privata di scorza e semi, a cui unire il succo di mezzo limone e due mele rosse.
In alternativa, insieme all’anguria si può impiegare una pesca e dieci fragole. Per una bevanda dall’effetto decisamente rinfrescante e dissetante, si può utilizzare un po’ di menta.
Centrifugati dimagranti con zenzero
Lo zenzero è un ingrediente ideale per accompagnare le bevande naturali grazie al suo caratteristico sapore e alle sue notevoli proprietà terapeutiche. La combinazione cetriolo, mela verde e zenzero è molto utile per preparazione un’ottima centrifuga soprattutto durante il periodo estivo.
Oltre ad essere dissetante e rinfrescante, svolge una perfetta azione disintossicante sull’organismo. Altri mix con lo zenzero sono quelli a base di pesca e melone, frutti che regnano incontrastati a tavola durante l’estate.
Centrifugati dimagranti con carote
Le carote sono ingredienti che non possono mancare per preparare bevande naturali e in grado di favorire la perdita di qualche chilo di troppo.
Centrifugati dimagranti con cetriolo
Il cetriolo è un altro alimento riconosciuto per la sua efficacia depurativa. Per preparare 200 ml di centrifugato si può unire il cetriolo (200 g) insieme all’uva nera (100 g). Dopo aver centrifugato si può diluire il succo con acqua fresca (100 ml). Dopo aver mescolato, si può consumare subito.
Centrifugati dimagranti autunnali
Anche in autunno si hanno a disposizione numerosi ingredienti naturali ideali per preparare centrifugati con effetto dimagrante e depurativo. Uva, pere, mele, melagrana, arance e mandarini sono tipici frutti della stagione autunnale da utilizzare per i centrifugati.
Quando bere i centrifugati dimagranti
Questi centrifugati a base di ingredienti naturali come la frutta e la verdura sono decisamente un alimento ideale da inserire nelle diete dimagranti. Inoltre sono ideali anche per fare il pieno di vitamine e sali minerali e per ottenere effetti digestivi e depurativi.
Si possono assumere in vari momenti della giornata.
Centrifugati dimagranti a colazione
Bere un centrifugato come primo pasto della mattina è un ottimo modo per dare energia al corpo. Permette inoltre di sentirsi rigenerati e depurati soprattutto se si vogliono bruciare cibi ipercalorici e alimenti con zuccheri raffinati consumati nei giorni precedenti.
Centrifugati dimagranti per merenda
Il centrifuga a base di frutta di stagione può affiancare la merenda dei più piccoli durante il pomeriggio. In generale, uno spuntino prima della cena è importante per tutti e in special modo per chi sta seguendo un regime dietetico per perdere peso.
Centrifugati dimagranti per la mattina
Abbinando due o più frutti di stagione si può ottenere un ottimo mix di vitamine da assumere durante la mattina per iniziare bene la giornata. A colazione o durante un intervallo a metà mattina si ha modo di sentirsi carichi di energia e di affrontare il senso di fame.
Altri articoli e ricette a tema:
- Smoothie per dimagrire e depurare l’organismo: 3 ricette da provare
- Acque aromatizzate detox: 5 varianti fai da te energizzanti
- 6 ricette di centrifugati per ogni esigenza: facciamo il pieno di salute
- Dieta crudista: guida agli alimenti e strumenti di cucina
Ultimo aggiornamento il 15 Ottobre 2018 da Rossella Vignoli