Consigli e rimedi naturali per allontanare le talpe dai vostri orti e giardini

di La Ica del 15 novembre 2017

Come allontanare talpe da orto e giardino: un animaletto che può essere assai dannoso per le nostre piante, stiamo parlando della talpa.

Consigli e rimedi naturali per allontanare le talpe dai vostri orti e giardini

Ecco le cose da sapere per allontanarle da orto e giardino, in modo semplice, ma naturale.

Le talpe sono ghiotte di lumache e insetti, svolgono dunque un’ottima azione bonificatrice del nostro giardino.

Spesso e volentieri sono anche in grado di mettere in pericolo le nostre piante, danneggiandone le radici. Sapere come affrontare questa evenienza fa parte del bagaglio di ogni pollice verde, o aspirante tale.

Come allontanare talpe da orto e giardino: i rimedi naturali

Vediamo quali sono i trucchetti che fanno al caso nostro:

Le piante più adatte

Le talpe non sopportano l’olio di ricino; sarà per questo che è uno degli ingredienti principe degli insetticidi presenti in commercio contro le talpe.

Dedicare una zona del terreno a impiantare la pianta di ricino, potrebbe essere efficace.

Stesso discorso per l’euforbia catapuzia e la corona imperiale, due piante molto belle a vedersi, ma che producono un odore insopportabile per le talpe.

Un loro punto debole: l’udito

Possiamo anche cercare di allontanare le talpe da orto e giardino agendo sul loro udito. Dal momento che le talpe hanno una limitata capacità visiva, hanno invece una sviluppata capacità uditiva. Un trucco vecchio come il mondo è quello di appendere, ad un palo o ad un albero, pentole e recipienti in metallo che, con l’azione del vento, sbattano tra di loro provocando fastidio alla talpa.

Qualcuno riesce anche a farlo con un barattolo in vetro e un cucchiaino: le vibrazioni tra vetro e metallo cacceranno via le talpe dai cunicoli.

Online si trovano alcuni rimedi basati su questo principio, come ad esempio:

Uno scaccia talpe e roditori allo Xenon.

Un modello invece ad ultrasuoni alimentato con un piccolo pannello solare.

Un concime che ci dà una mano

Oppure puoi liberarti delle talpe utilizzando il calciocianammide, un concime azotato a lenta cessione, un composto di calcio che nutre il terreno ma infastidisce le talpe. Basta metterne un cucchiaio in un barattolo di vetro con dell’acqua, e posizionare la mistura in uno dei cunicoli.

Chiudi il cunicolo con la terra di modo che la talpa non possa spuntare in superficie e voilà, prima che tu te ne accorga, il calciocianammide avrà emesso un gas che avrà fatto fuggire la talpa.

come allontanare talpe da orto e giardino

Come allontanare talpe: i rimedi naturali per allontanare le talpe da orto e giardino

Un rimedio meccanico: la rete in metallo

E se ancora non sei riuscita a sbarazzarti delle talpe, non hai altra soluzione che innalzare una rete in metallo lungo tutto il perimetro del tuo giardino o orto, come quelle che vengono utilizzate per i pollai.

In questo modo, allontanare le talpe da orto o giardino sarà automatico, dal momento che chiuderai loro ogni via d’accesso.

Altri consigli per il vostro orto e giardino

Potrebbe interessarti anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment