Consigli e rimedi naturali per allontanare le talpe dai vostri orti e giardini
Tutti i metodi incruenti per risolvere questo problema frequente
Come allontanare talpe da orto e giardino: un animaletto che può essere assai dannoso per le nostre piante, stiamo parlando della talpa. Ecco le cose da sapere per allontanarle da orto e giardino, in modo semplice e naturale, ma efficace.
Sommario
Le talpe sono ghiotte di lumache e insetti, svolgono dunque un’ottima azione bonificatrice del nostro giardino. Purtroppo, spesso e volentieri sono anche in grado di mettere in pericolo le nostre piante, danneggiandone le radici. Sapere come affrontare questa evenienza fa parte del bagaglio di ogni pollice verde, o aspirante tale.
Come allontanare talpe da orto e giardino: i rimedi naturali
Vediamo quali sono i trucchetti che fanno al caso nostro:
Le piante più adatte
Le talpe non sopportano l’olio di ricino; sarà per questo che è uno degli ingredienti principe degli insetticidi presenti in commercio contro le talpe. Dedicare una zona del terreno a impiantare la pianta di ricino, potrebbe essere efficace.
Stesso discorso per l’euforbia catapuzia e la corona imperiale, due piante molto belle a vedersi, ma che producono un odore insopportabile per le talpe.
Un loro punto debole: l’udito
Possiamo anche cercare di allontanare le talpe da orto e giardino agendo sul loro udito. Dal momento che le talpe hanno una limitata capacità visiva, hanno invece una sviluppata capacità uditiva. Un trucco vecchio come il mondo è quello di appendere, ad un palo o ad un albero, pentole e recipienti in metallo che, con l’azione del vento, sbattano tra di loro provocando fastidio alla talpa.
Qualcuno riesce anche a farlo con un barattolo in vetro e un cucchiaino: le vibrazioni tra vetro e metallo cacceranno via le talpe dai cunicoli.
Online si trovano alcuni rimedi basati su questo principio, come ad esempio:
Uno scaccia talpe e roditori allo Xenon:
Un modello invece ad ultrasuoni alimentato con un piccolo pannello solare:
Un concime che ci dà una mano
Oppure puoi liberarti delle talpe utilizzando il calciocianammide, un concime azotato a lenta cessione, un composto di calcio che nutre il terreno ma infastidisce le talpe. Basta metterne un cucchiaio in un barattolo di vetro con dell’acqua, e posizionare la mistura in uno dei cunicoli.
Chiudi il cunicolo con la terra di modo che la talpa non possa spuntare in superficie e voilà, prima che tu te ne accorga, il calciocianammide avrà emesso un gas che avrà fatto fuggire la talpa.
Un rimedio meccanico: la rete in metallo
E se ancora non sei riuscita a sbarazzarti delle talpe, non hai altra soluzione che innalzare una rete in metallo lungo tutto il perimetro del tuo giardino o orto, come quelle che vengono utilizzate per i pollai.
In questo modo, allontanare le talpe da orto o giardino sarà automatico, dal momento che chiuderai loro ogni via d’accesso.
Altri consigli per il vostro orto e giardino
Potrebbe interessarti anche:
- Come costruire una serra a casetta: la guida pratica
- Guida alle piante da balcone
- Come fare un orto sul balcone
- Cocciniglia, il nemico principale delle piante: come eliminarla?
- Come fare il compost: trasformare i rifiuti in fertilizzante naturale
Ultimo aggiornamento il 17 Febbraio 2023 da Rossella Vignoli