Pulizia della casa

Proteggere il proprio guardaroba con un antitarme naturale

Facile da preparare ed ecologico: alcune ricette fai da te tutte da provare

Come si fa a preservare il guardaroba ed evitare che le tarme danneggino gli abiti formando quei piccoli buchi sulle maglie di lana (e talvolta anche su altri tessuti)? Un antitarme interamente naturale è una risposta intelligente ed efficace.

Proteggere il proprio guardaroba con un antitarme naturale

In realtà non è complicato, infatti l’arrivo di queste fastidiose farfalline si può prevenire grazie all’utilizzo di efficaci antitarme fatti in casa e con ingredienti naturali. Non si tratta, dunque, di un antitarme qualunque. Prima di decidere di salvare gli abiti usando prodotti chimici, perché non pensare infatti anche alla salvaguardia dell’ambiente e della salute? Al posto di antitarme inquinanti e pieni di sostanze dannose, si potrebbe optare per soluzioni sane e del tutto ecologiche, che siano fai-da-te e anche decisamente più economiche!

Come procedere? Innanzitutto, bisogna iniziare con una bella pulizia generale dell’armadio: svuotare i ripiani dagli indumenti, controllare se ci sono eventuali vestiti “smangiucchiati” e, prima di rimettere dentro gli abiti, pulire accuratamente l’interno (ovviamente meglio se con prodotti naturali). A questo punto si può finalmente inserire nel mobile l’antitarme naturale preferito!

Di seguito ecco alcuni rimedi per preparare degli antitarme naturali, efficaci e semplici da realizzare.

Antitarme con arancia e chiodi di garofano

Prendere un’arancia e inserire nella buccia i chiodi di garofano. Questa composizione può essere appoggiata agli scaffali dell’armadio. Si tratta di un rimedio semplice e decisamente funzionale!

Un’altra soluzione è quella di far essiccare la scorza di un’arancia (oppure di un limone o di un altro agrume), tagliarla a pezzetti e mischiarla con qualche chiodo di garofano dentro a un sacchettino di stoffa. Questo è anche un ottimo rimedio contro l’odore della muffa!

Antitarme naturale fai da te
Il mix di arancia e chiodi di garofano è un rimedio antitarme semplice e funzionale.

Antitarme alla lavanda

Inserire dei fiori di lavanda essiccati dentro a sacchettini di stoffa da appendere nell’armadio. Oppure, ancora più semplicemente, si può utilizzare l’olio essenziale di lavanda. In questo caso, mettere qualche goccia su dei pezzetti di sughero (recuperati e ritagliati ad esempio dai tappi delle bottiglie), inserirli nei sacchettini e quindi nel guardaroba.

In alternativa, un sistema molto veloce è quello di utilizzare qualche goccia di olio essenziale su dei batuffoli di cotone, comodi da mettere nei cassetti e ripiani.

antitarme
La lavanda non è solo profumata, ma è utile anche per tenere lontane queste fastidiose farfalline.

Usare gli oli essenziali per allontanare le tarme

Il metodo è lo stesso di quello all’olio essenziale di lavanda descritto sopra, ma si usano olii diversi. Le tarme sono infastidite da vari olii essenziali, fra questi si possono scegliere ad esempio quello di cedro, patchouli o neem.

Attenzione ovviamente a non far entrare in contatto l’olio essenziale con gli indumenti, in modo da evitare eventuali macchie!

antitarme naturali
Molti oli essenziali sono perfetti antitarme. Per un risultato ottimale provare con quello di cedro, patchouli o neem!

Antitarme con spezie ed aromi vari

Esistono molti altri ingredienti con cui preparare dei “sacchettini allontana-tarme”. Alcuni esempi? Si va dal rosmarino secco all’alloro, dall’anice stellato al timo, fino alle stecche di cannella. Sistemando dentro l’armadio dei fagottini di stoffa riempiti con questi ingredienti, le tarme staranno alla larga!

Forse queste soluzioni non rendono più divertente fare il cambio di stagione, ma di sicuro permettono di profumare piacevolmente il proprio armadio e proteggerlo facilmente da questi animaletti fastidiosi!

Se poi per realizzare i sacchettini profumati si dà libero sfogo al riciclo creativo (utilizzando oggetti e materiali di recupero come ad esempio vecchi sacchetti e tulle porta confetti, ritagli di stoffa o collant da buttare) allora l’antitarme non solo è naturale, ma diventa anche “eco-trendy. Ottimo anche come idea regalo!

Forse ti potrebbe interessare anche:

Simona Treré

Classe 1984, si è laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione (con una tesi su Green Marketing e Green Communication) e ha conseguito il master in Comunicazione Ambientale a Roma. Dal 2009 lavora nel settore della sostenibilità ambientale seguendo la comunicazione e la progettazione ambientale per aziende del territorio. Grazie ai suoi studi e al suo lavoro si è potuta dedicare a una delle passioni: l’ecologia e il rispetto per la natura (nei suoi vari, complicati e meravigliosi aspetti). Per divertimento ha sfilato come modella di abiti green e per hobby si è avvicinata all’affascinante mondo dei “rifiuti-non rifiuti” attraverso il riciclo creativo, creando e vendendo oggetti realizzati con materiale di recupero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio