La crema allo zafferano è un'insolita mousse con un gusto dolce e speziato che è sempre ottima ma che può diventare ideale per Natale come abbinamento al tradizionale Pandoro. E' una ricetta fortemente a base di uova, quindi non adatta agli amici vegani, lo chiarisco subito. Ma fatta la doverosa premessa, eccovi quindi la ricetta di questa ottima crema allo zafferano cominciando subito dagli ingredienti (data la natura del nostro sito vi consigliamo di utilizzare materie prime biologiche e a chilometri zero come quelli che vi indichiamo a fine ricetta).
Preparazione 10minuti
Cottura 10minuti
Tempo totale 20minuti
Porzioni 4persone
Calorie 185kcal
Ingredienti
3tuorli
3cucchiaizucchero semolato
3cucchiaifarina 00
1/2litrolatte (anche vegetale)
1bustinazafferano
ribes rosso o pistacchi(per decorare)
Istruzioni
Montate in una casseruola con una frusta elettrica i tuorli d'uovo insieme allo zucchero finché il composto diventa chiaro.
Incorporate quindi la farina setacciata con un colino, mescolate bene ed aggiungete il latte e lo zafferano.
Mettete ora su fuoco basso la casseruola per 10 minuti continuando mescolare finché la crema si addensa e vela il dorso del cucchiaio.
Lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per almeno 1/2 ora prima di servire. Guarnite con ribes rosso o pistacchi abbondanti!
Seguite passo per passo la ricetta, vedrete che non incontrerete difficoltà.
Ricordate: la crema allo zafferano può essere servita sia calda che fredda. Oltre che con ribes e pistacchi tritati, la si può decorare anche con lamponi. Fantastica come accompagnamento del pandoro!
Se amate lo zafferano, non potete perdervi anche la nostra ricetta del risotto allo zafferano vegan, senza burro.
Eccovi infine dove acquistare direttamente online gli ingredienti principali di questa ricetta, tutti di origine biologica.
Se vi è piaciuta questa ricetta della crema allo zafferano, allora vi potranno interessare anche queste ricette:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.