Ecco come scegliere una bicicletta da viaggio: comfort ed affidabilità per partire sereni
Come scegliere una bicicletta da viaggio? La bici, mezzo eco-friendly per eccellenza, costituisce un veicolo ideale per brevi spostamenti soprattutto con l’arrivo di temperature più miti; per i cicloamatori più accaniti, tuttavia, un viaggio in sella acquisisce un sapore diverso, ve ne abbiamo parlato nel nostro approfondimento su come farsi una vacanza in bici.
Vediamo allora come scegliere le bici da cicloturismo più adatta e quali sono le caratteristiche che deve possedere.
Quando si intende intraprendere un percorso turistico, infatti, non basta affidarsi alla propria bici da città o alla solita mountain bike, ma occorre dotarsi di un mezzo di trasporto con caratteristiche specifiche tali da garantire la massima comodità e affidabilità negli spostamenti.
Ecco tutti i nostri consigli da scoprire per partire sereni in viaggio con la bici, un’esperienza unica, che comunque richiede un minimo di organizzazione.
Sommario
Come scegliere la bicicletta da viaggio: i parametri di scelta
Nella scelta di una touring bike occorre partire dalla valutazione di alcuni parametri utili per la selezione:
- innanzitutto il tipo di percorso che si ha in mente di realizzare (manto stradale, terreno asfaltato o sterrato, etc.)
- il carico che deve essere trasportato e soprattutto come si ha in mente di trasportarlo (zaino da viaggio frontale o borse laterali, rimorchio…)
- il tipo di manubrio preferito
- le dimensioni delle ruote
- l’eventuale necessità di caricare la bici su altri mezzi di trasporto come aerei, bus o treni
- la durata del viaggio che intendete fare (un mese, 6 mesi, un anno)
- infine, l’affidabilità dei materiali e componenti (nonché la loro riparabilità).
Le caratteristiche indispensabili di una bicicletta da viaggio
Una volta valutati questi criteri su come scegliere una bicicletta da viaggio, sarà più semplice fare una scelta in base alle caratteristiche tecniche della bicicletta.
In ogni caso, questa bici dovrà presentare un telaio abbastanza leggero e resistente (nell’eventualità anche pieghevole) oltre che eventualmente adattabile al montaggio di un portapacchi: un sellino sufficientemente morbido e confortevole in grado di evitare disagio durante lunghi tragitti.
Infine, il manubrio deve assicurare la presa più adatta in ogni circostanza (salita, discesa, posizione aerodinamica o in piedi sui pedali).
L’alternativa: adattare una bicicletta
Alcuni preferiscono adattare una mountain bike a touring bike, cambiandone alcune parti per renderla adatta a portare pesi e fare lunghi percorsi. Preferibile per chi è appassionato di fai-da-te, è sicuramente l’alternativa meno costosa.
Magari basterà solo cambiare il sellino con uno in gel morbido e confortevole, e magari sostituire solo il battistrada con uno alto (con il peso tende a ‘scendere’).
Dunque, se possedete una MTB front (cioè solo con le sospensioni davanti) con telaio in alluminio (per esempio M4 o M5) e con una buona forcella (escursione da 80 mm) si possono aggiungere solo dei freni a disco (tipo Shimano Br-m), considerare un buon cambio (a 27 rapporti dato che il famoso “rampichino” salva molti ciclisti), e naturalmente una buona sella.
Quindi con una Mtb da 500-700 euro bastano solo un kit per le borse e la fanaleria.
Ricordatevi che il fai-da-te è ottimo, ma se siete alle prime armi è meglio che sia un rivenditore a settarla bene, perché può dare molti e dolorosi problemi.
Altri consigli utili sulla bicicletta da viaggio
Come ultimo consiglio per scegliere una bicicletta da viaggio, ma non meno importante criterio di selezione, c’è il prezzo. Naturalmente, per scegliere una bicicletta da viaggio, andrà valutato anche questo aspetto…
Rispetto ad altri casi, per esempio una bici da città usata solo per percorsi brevi, le considerazioni di prezzo vanno in una certa misura relativizzate. Probabilmente un investimento per un buon veicolo è particolarmente opportuno in questo caso, pur di assicurare la massima sicurezza ed il comfort necessario per affrontare un viaggio che potrebbe essere indimenticabile.
La gamma è ampia, si va dai 200 agli oltre 2.000 euro, ma già con 500-600 euro si trova una bici da touring di buona qualità.
Tuttavia, saranno i vari parametri che vi abbiamo elencato a far pendere la vostra scelta su un modello invece che un altro.
Ricordatevi anche di provare un po’ la vostra bici prima di partire alla volta di un tour importante e impegnativo: anche un giro di un weekend per una meta vicina vi permetterà di valutare l’affidabilità del vostro modello da cicloturismo.
Altri approfondimenti tematici
Se ti è interessata questa guida, ecco anche le altre guide tematiche di Tuttogreen da non perdere sul tema:
- Mascherina antismog per la bicicletta: ecco come sceglierla
- Un modo nuovo di fare cicloturismo: la bici diffusa
- ReCycle, la bicicletta fatta di alluminio riciclato
- Lucchetto bici: quale scegliere per essere più sicuri e Consigli per evitare il furto della bici
- Bici elettrica con GPS: una bici a prova di ladro!
- Come rendere la bici più sicura: ecco gli accessori utili e le buone pratiche da seguire per la corretta manutenzione
- Eco-vacanze in bicicletta: proposte per l’estate
- Come andare in bicicletta con la gonna
- Bici elettriche: il listino completo di modelli e prezzi
- Cicloturismo, ovvero come farsi una perfetta vacanza in bici
- Hövding: casco invisibile, un vero airbag per la bicicletta
- Accessori bici: le frecce luminose per segnalare la svolta e altri ancora
Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 da Rossella Vignoli