Crespelle di quinoa alle verdure: ricetta ed ingredienti

di Elle del 13 novembre 2015

Eccovi gli ingredienti e la ricetta per preparare delle ottime crespelle di quinoa alle verdure e caprino vegano, il vegrino! Sono adatte ai celiaci perché la farina di quinoa è senza glutine.

Crespelle di quinoa: leggere ma nutrienti, le crespelle a base di farina di quinoa rappresentano un buon compromesso per dedicarsi un pasto gustoso ed ipocalorico senza glutine. Vi proponiamo un’ottima ricetta vegana.

La particolarità di questa ricetta è l’uso del vegrino, un caprino vegano fatto con lo yogurt di soia che viene scolato dal suo liquido e, grazie al sapore del lievito in scaglie e alla perdita del siero, acquista un sapore e una consistenza simili al formaggio caprino vero e proprio.

Per fare un vero vegrino ecco la ricetta:

Ingredienti per 250 gr di vegrino:
  • 500 gr di yogurt di soia
  • il succo di ½ limone
  • 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie

Preparazione. In una ciotola mescolate bene lo yogurt e il succo del limone con il lievito a scaglie, che è il lievito di birra essiccato o liofilizzato e poi venduto in scaglie.

Poi salate il composto. Foderate uno scolapasta con un telo di cotone pulito. Mettetelo nello scolapasta, avendo cura di appoggiarlo ad un piatto in cui verrà raccolto il liquido, e riponetelo in frigo a scolare per almeno 48 ore, per far perdere il siero allo yogurt.

A seconda della consistenza desiderata potete allungare il periodo fino a 3 giorni. E’ morbido e spalmabile dopo 18-24 ore, mentre otterrete un vegrino più stagionato ideale, per farcire cannelloni, pasta e insalate, della consistenza della feta, con un sapore più deciso, dopo circa 72 ore.

Vegrino da spalmare sulle crespelle ripiene di verdure

Vegrino da spalmare sulle crespelle ripiene di verdure

Crespelle di quinoa

Ecco gli ingredienti necessari per  preparare per 4 persone le crespelle alla quinoa :

Preparazione. Versate i due tipi di farina (di quinoa e di grano saraceno) in una ciotola e aggiungete l’olio, il latte ed un pizzico di sale. Mescolate versando poco latte alla volta per non ottenere dei grumi (eventualemnte passate la pastella al colino) fino ad ottenere una pastella liscia e piuttosto liquida, quindi lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigo, coperta da una pellicola trasparente.

Suggerimento: potete sostituire la farina di quinoa con la farina integrale e mettere la quinoa lessata con la verdura nel ripieno delle crespelle. Sarà un ottimo secondo lo stesso, specie con la salsina al vegrino che vi abbiamo suggerito.

Crespelle di quinoa: ricetta ed ingredienti

Crespelle ripiene di quinoa e verdure crude, con salsa al vegrino

Versate la pastella in una padella calda antiaderente leggermente unta e cuocete le crespelle, girandole con una spatola una volta sola, per dorarle da entrambi i lati. Mettete le crespelle in un piatto e coprite con il film di alluminio per tenerle in caldo.

crepes

Crespelle di quinoa alle verdure: ricetta ed ingredienti

Perchè non provare anche la nostra ricetta delle crepes senza burro?

Ripieno delle crespelle di quinoa

  • vegrino (yogurt scolato in frigo per 48 ore)
  • 2 pomodori
  • cetrioli
  • 2 cipollotti

Preparazione. Pulite e lavate le verdure. Tagliatele a tocchetti di 1 cm circa e conditele con del vegrino, di cui vi abbiamo già dato sopra la ricetta.  Spalmate anche le crespelle con del vegrino e distribuite il ripieno di verdure; chiudete in due.

Salsina delle crespelle di quinoa

  • pomodoro
  • 1 costa di sedano
  • 4 pomodori secchi
  • 1 spicchio di cipollotto
  • 1 cucchiaio di vegrino

Preparazione. Frullate insieme il pomodoro sbucciato, il sedano a pezzetti, i pomodori secchi, i pezzetto di cipollotto ed il vegrino.

Eccovi anche altre ricette sempre a base di quinoa:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment