Risparmio energetico

Guida alla lettura della etichetta energetica delle lampadine per uso domestico: come leggerla

Utile per individuare le lampadine a basso consumo energetico

Speciale etichetta energetica delle lampadine: continuiamo la nostra guida alla lettura delle diverse etichette energetiche con la guida specifica per le lampadine per uso domestico.

Guida alla lettura della etichetta energetica delle lampadine per uso domestico: come leggerla

In vigore dal 2013

Si tratta di un’etichetta assai semplice, che però magari non tutti conoscono.

La versione attuale di queste etichette energetiche è in vigore dal primo settembre 2013.

A tutti i produttori è fatto obbligo di apporre sulla confezione delle lampadine un nuovo tipo di etichetta energetica, come previsto dal Regolamento europeo N. 874/2012.

Etichetta energetica delle lampadine: guida alla lettura

Ecco una sintetica legenda di come si legge questa tipologia di etichetta energetica.

Settore 1

La versione classica indicava le diverse classi di efficienza energetica partendo dalla lettera A (che corrispondeva) alla classe di massima efficienza, arrivando alla lettera G. Quest’ultima corrispondeva alla classe di minima efficienza, quella coi maggiori consumi e quindi anche sprechi di energia elettrica.

Il principio è sempre valido, ma con la nuova versione di etichetta energetica sono state introdotte alcune ulteriori classificazioni di efficienza energetica.

Oggi è presente una scala di riferimento che va da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente).

Rispetto alla precedente classificazione, dunque, la nuova versione dell’etichetta energetica delle lampadine domestiche mette in evidenza il miglioramento in termini di efficienza energetica delle nuove tecnologie rispetto alle precedenti.

Di fatto si tratta di un voto dato alla capacità di emettere luce della lampadina in rapporto al suo consumo energetico.

Etichetta energetica delle lampadine
L’etichetta energetica delle lampadine per uso domestico è una delle più semplici in assoluto

Settore 2

La parte bassa dell’etichetta energetica delle lampadine indica invece il consumo ponderato di energia espresso in kWh/1000h su base annua.

Abbiamo dunque indicazioni di consumo assoluto e relativo di ogni singola lampadina in commercio: poche istruzioni, ma molto chiare, che ci aiutano a confrontare i diversi prodotti ed evidenziare chiaramente quelle che sono lampade a basso consumo energetico.

Altre etichette energetiche

Per approfondire il tema dell’efficienza energetica dei vari device presenti nelle nostre case, ti consigliamo anche:

Ultimo aggiornamento il 14 Marzo 2024 da Rossella Vignoli

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio