Ecoturismo

Freezeway è la pista per pattinaggio su ghiaccio per pendolari

Una nuova idea per spostarsi senza inquinare e al tempo stesso fare sport, arriva da un canadese: è Freezeway, la pista di pattinaggio su ghiaccio per pendolari.

Freezeway è la pista per pattinaggio su ghiaccio per pendolari

Matt Gibbs, cittadino della fredda città canadese di Edmonton, ha ben pensato di proporre Freezeway: un’alternativa eco-sostenibile agli spostamenti quotidiani, soprattutto dei pendolari. Dato che nella sua città la temperatura scende molto spesso sotto lo zero d’inverno, e che sono soltanto sette, di media, le ore di sole di cui la città gode nei giorni invernali, perché non approfittare delle risorse presenti sul territorio e creare una strada che permetta a tutti di migliorare la propria qualità della vita, senza danneggiare la natura? È nato così il progetto Freezeway, per andare al lavoro pattinando e fare più movimento. Altro che palestra!

Gibbs è un architetto del paesaggio e ha avuto questa idea ispirandosi a quelle già attive in altre città del mondo: a Dronten, presso Amsterdam, si trova una vera e propria pista di pattinaggio di velocità, a Mosca e a Ottawa, dove c’è un circuito ‘ghiacciato’ lungo circa 8 chilometri, mentre a Winnipeg, sempre in Canada, si trova The Forks, un parco turistico invernale per grandi e piccini.

La differenza tra Freezeway e questi progetti, sta nell’utilizzo: Gibbs spera infatti che la propria strada possa non soltanto essere un luogo di intrattenimento da sfruttare nei weekend, bensì un percorso pubblico e gratuito volto a condurre i cittadini dalle proprie case ai luoghi di lavoro, da percorrere in solo un’ora e mezza: con la bici e con i pattini!

Il tracciato rimarrà infatti ghiacciato per buona parte dell’anno, anche grazie all’intervento di una macchina levigatrice, quelle che vediamo passare durante le Olimpiadi o i Campi0nati Invernali sulle piste, per eliminare gli accumuli di ghiaccio irregolari che si creano a causa dell’usura.

D’estate invece, Freezeway sarà una normale strada ciclabile, per tutti coloro che desiderano utilizzare la propria due ruote per spostarsi da un punto all’altro della città: un’idea intelligente e conveniente di sfruttare le proprie risorse a disposizione, e contemporaneamente, fare sport e non inquinare l’ambiente.

Ecco anche un interessante video sul progetto:

Per ora Freezeway rimane soltanto un’idea, ma il suo creatore è determinato a farla diventare presto una realtà!

Tutto sulla mobilità sostenibile

Tanti approfondimenti da leggere:

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio