Non mancano sul mercato giocattoli ecologici per bambini, ma molto interessanti sono anche le proposte fai da te. Vediamone alcune e non dimenticate di segnalarci nei commenti altre proposte che ritenete essere interessanti.
Contenuti
La coscienza ecosostenibile sta crescendo a grandi passi anche nel mercato dei giocattoli ecologici per bambini. Ed è proprio per loro che la fantasia può sbizzarrirsi nelle forme e colori più particolari, così come la voglia di green.
Ma vediamo nel dettaglio alcune novità interessanti presenti sul mercato dei giocattoli ecologici per bambini.
Innanzitutto i puzzle in legno certificato FSC: sono composti da pezzi con forme particolari che ricordano animali, persone e oggetti. Sono bellissimi quelli proposti da Wild Republic, adatti ai bambini dai 2 anni in su. Sono divertenti e facili, perché i soggetti sono gli animali.
Ecco dove potete acquistare questi puzzle di legno online, ideali per i più piccoli:
Esistono sul mercato anche modelli 3D, ovviamente per bimbi più grandi, o da colorare, come:
Tra i giochi in legno la pista per le biglie è una buona opzione. Quella di Haba è componibile, per creare delle mega-stutture con torri e ponti e far correre velocissime le palline: un bel regalo per piccoli ma anche per grandi che si divertiranno a sfidare i figli!
Adatta per giocare all’aperto o in cameretta, è in colori atossici e legno certificato. Ecco dove trovarla al prezzo migliore, come pure altre interessanti proposte di questo produttore:
Su internet ci imbattiamo anche nelle Coco Star, simpatiche formine a stella o fiore in fibra di cocco che ospitano semi di cosmos, zinnia o calendula, fatte apposta per essere appese all’albero ma che dopo le feste possono essere interrate per far nascere piantine fiorite. Sono prodotte da Eugea, fondata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna commercializza piccoli oggetti poetici a base di semi che diventeranno poi pianticelle da accudire.
Sempre di Eugea, Tricolorto, un piccolo orto da tavolo, contenuto in una scatola che aperta diventa un vero e proprio palcoscenico da popolare di personaggi. Il kit è composto da sementi varie e terriccio nutriente che una volta innaffiato e cosparso di semi, farà nascere il proprio orto tricolore. Utile per la componente didattico-scientifica.
SPECIALE: L’effetto serra spiegato ai bambini
Ci sono anche diverse costruzioni in cartone riciclabile da assemblare e colorare, per il cui montaggio non sono necessari né colla né forbici, ma solo tanta fantasia: castelli, fortezze, chiese, case e tante altre forme dove nascondersi o far vivere i propri eroi.
Si trovano in molti negozi di giochi ecologici o educativi e ovviamente anche online.
Ecco qualche proposta interessante:
Se invece di giochi in movimento o di abilità i nostri bimbi preferiscono quelli più modellabili, sarà un piacere regalare loro PlayMais, la pasta colorata a base di amido di mais non geneticamente modificato, acqua e colori alimentari. Riciclabile e compostabile al 100%, la si trova in molti eco-shop e sul Amazon.
Stesso principio ma nome diverso per HappyMais. Anche qui basta inumidire i blocchetti colorati per realizzare tutto quello che si vuole, perché aderisce senza bisogno di colla. Si applica anche su carta e vetro, per decorare le finestre.
Veniamo ora ad alcuni giochi che hanno un’altissima valenza educativa. Per imparare giocando anche qualcosa sulle energie rinnovabili, non c’è niente di meglio della giostra solare o il mulino solare, oppure addirittura i giocattoli educativi “molti-in-uno”, come questo che vediamo di seguito:
Non c’è cosa più educativa del lavoro! Per questo sono consigliati (e graditissimi dai bambini), le valigette con accessori in legno: il dottore, gli attrezzi, il meccanico. Piccoli oggetti molto curati che riproducono i “ferri del mestiere” ma in legno proveniente da foreste finlandesi certificate.
Si possono trovare nei negozi Città del Sole (anche online, ovviamente!) e su vari siti, come:
Anche se Natale non è la stagione, a qualcuno potrebbe venire voglia di portarsi avanti. Come sappiamo tutti, sulla spiaggia potrete dare ai vostri bimbi giocattoli più sostenibili ed ecosolidali anche se la migliore attività rimane paletta e secchiello.
Per i genitori più intraprendenti ed attivi ecco che la possibilità di creare in autonomia dei giocattoli ecologici per bambini può anche diventare un ottimo spunto per farli con i vostri bimbi e divertirvi con loro.
Le idee non mancano come ad esempio la possibilità di fare bolle di sapone fai da te oppure gli acquarelli ecologici e la pasta per modellare fai da te. Sono solo 3 esempi di come si possano realizzare con materiali naturali veri e propri giochi e passatempi per i nostri bimbi, basta solo creatività e buona volontà
Insomma, i regali dovrebbero andare d’accordo con l’ambiente, perché il rispetto della natura s’impara da bambini, anche giocando!
Se ti piacciono i nostri suggerimenti sui giocattoli ecologici per bambini, allora ti piaceranno anche questi articoli:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.