Categories: Notizie

I broccoli contro l’inquinamento!

Buoni da mangiare e anche da bere, soprattutto per filtrare da alcuni dei più pericolosi inquinanti presenti nell’atmosfera: parliamo dei broccoli – più precisamente del succo ottenuto dai germogli – di cui una recente ricerca ha scoperto tutti i benefici e le virtù che fanno di questo vegetale un depuratore naturale prodigioso. Quindi si è vero, fa bene bere del succo di broccoli contro l’inquinamento!

Leggi anche: Cucinare fa bene? Non ai nostri polmoni…

A diffondere la notizia è il prestigioso Cancer Prevention Reearch che ha da poco pubblicato lo studio condotto da esperti della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health sugli effetti benefici del succo di fiori di broccoli. La sperimentazione, che ha coinvolto per 12 settimane un campione di 290 donne e uomini residenti in alcune delle zone più inquinate della Cina, ha confermato gli effetti benefici e disintossicanti della bevanda, soprattutto per quanto riguarda l’espulsione di benzene e acroleina, due pericolose sostanze inquinanti collegate alla comparsa di forme tumorali anche gravi e di svariate patologie a carico dell’apparato respiratorio.

Del campione esaminato, in tutti i soggetti a cui è stata somministrata la quotidianamente mezza tazza di succo di germogli di broccolo gli esperti hanno notato una immediata, significativa e duratura capacità di eliminazione degli agenti cancerogeni dall’organismo.

Potrebbe piacerti: Aria in lattina per i cinesi assediati dallo smog!

La sperimentazione, condotta in collaborazione con un équipe di ricercatori cinesi, ha stabilito che il tasso di secrezione del benzene è aumentato del 61% sin dal primo giorno del trattamento e non è mai sceso per tutte le restanti 12 settimane; risultati altrettanto confortanti per l’acroleina, il cui tasso di espulsione è aumentato del 23% durante la prova.

I broccoli contro l’inquinamento!

Tutti i partecipanti alla ricerca sono membri della comunità agricola di Jiangsu, a pochi chilometri da Shanghai, dove l’alta industrializzazione della regione determina livelli di inquinamento atmosferico ormai fuori controllo.

Lo sapevi? Scoperto enzima che segnala il livello di inquinamento nel sangue

Una scoperta – quella dell’efficacia del succo di broccoli contro l’inquinamento – che getta una nuova luce sulla ricerca contro il cancro e sui metodi (ottenuti per via alimentare e a basso costo) per contenere gli effetti deleteri dell’inquinamento dell’aria.

Outbrain

Share
Published by
Erika Facciolla

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.