10 regali di Natale ecosostenibili che diranno molto di te

di Salvo del 2 Dicembre 2019

Odiate i regali inutili, quelli destinati a diventare rifiuti? Vi capiamo benissimo, in fondo un regalo dice molto anche di noi stessi. Abbiamo pensato a come risolvere questo dilemma, con 10 idee di regali di Natale ecosostenibili: in parte oggetti utili, che spesso ci aiutano a sostituire la plastica nel quotidiano, in parte oggetti che racchiudono buoni propositi per l’anno che viene.

10 regali di Natale ecosostenibili che diranno molto di te

Ecco la nostra lista di regali di Natale ecosostenibili e anche dove potete trovarli online in tempo utile nei prossimi giorni.

Diteci nei commenti se avete altre idee a riguardo o esperienze di regali di Natale ecosostenibili interessanti da condividere.

1. Una pianta per pulire l’aria di casa: la Sanseveria

Molte piante hanno la capacità di migliorare l’aria dei nostri interni, ma una in particolare è famosa anche perché questa sua virtù è stata certificata da un apposito studio della NASA. Parliamo della Sanseveria Laurentii.
Potete trovare la pianta già adulta:

Oppure i semi:

E se non vi basta, fate il tris! con Ficus Benjamin e Aloe Vera:

2. Bidoni per la raccolta differenziata di qualità

Per chi dice di non fare la raccolta differenziata bene perché non ha i bidoni giusti, ecco il prodotto di un marchio prestigioso a prezzo ragionevole, un vero e proprio oggetto di design a prezzo accessibile. L’alloggiamento esterno è in acciaio inossidabile e la sua capienza lo rende adatto a uffici, giardini oltre che per cucine:

3. Capsule del caffè compostabili

Le capsule di caffè così di moda purtroppo rappresentano uno spreco e una fonte di inquinamento poco razionale. Il rapporto tra quei pochi grammi di caffè e la capsula che li contiene rappresenta una delle soluzioni meno sostenibili, ma bisogna riconoscere che è una soluzione che semplifica la vita.

In questi casi, niente di meglio di una bella idea di compromesso, come le capsule del caffè compostabili che ha pensato Vergnano:

4. Spugne vegetali di luffa

La luffa è una vera e propria spugna vegetale che possiamo coltivare anche noi! Ecco una idea regalo davvero istruttiva, oltre che utile ed ecologica!

E se invece volete provare a coltivarla, ecco un’altra idea regalo ecosostenibile:

5. Spazzolini biodegradabili

Avete pensato che se c’è un oggetto che cambiamo spesso senza sapere se e come sia riciclabile è dato proprio dallo spazzolino da denti? Per questi spazzolini biodegradabili fatti di bambù naturale ed ecologico al 100%, invece non c’è dubbio: tra l’altro, questo tipo di bambù può ricrescere in fretta dopo essere stato prelevato e viene smaltito altrettanto rapidamente (P.S.: non si tratta del bambù di cui si cibano i panda!):

6. Kit per la coltivazione fai da te di ortaggi colorati

Molto carino anche questo kit per la coltivazione di ortaggi particolarmente colorati, adatti sia al coltivatore di orto provetto che voglia dare una spruzzata di colore alla sua casa, che al neofita da incuriosire. Ecco il link per trovare online questa idea regalo:

regali di natale ecosostenibili

Natale è più bello se sostenibile!

7. Posate legno monouso da bambù e cannucce biodegradabili

Ancora il bambù protagonista di un’idea regalo davvero utile. Al posto di tutte quelle posate di plastica monouso che non vengono mai riciclate anche perché troppo sporche, possiamo usare queste posate ricavate dalla fibra di bambù, semplice, vero?

Per non parlare delle cannucce… uno degli inquinamenti più odiosi, che possiamo scongiurare con queste cannucce biodegradabili, adattissime al Natale:

8. Borraccia termica

Tra i regali di Natale ecosostestenibili, non può mancare una bella borraccia termica, lo strumento che ci permetterà di ridurre (e non di poco!) il ricorso alle bottigliette d’acqua di plastica. Ci abbiamo scritto uno speciale e possiamo consigliarvi di scegliere un prodotto che sia, impermeabile, che abbia una buona resistenza e facilità di utilizzo, in materiale isolante.

Tra queste, posto che esistono molti altri prodotti validi, i tre “campioni”:



9. Caraffa filtrante

Può una caraffa filtrante dirsi un prodotto ecosostenibile? Una caraffa filtrante, infatti produce un rifiuto di non facile smaltimento, ma va anche detto che in diversi Comuni l’acqua del rubinetto – per quanto sicura e controllata – potrebbe risultare poco piacevole al gusto, a causa del tipico sapore di cloro. Questa è la ragione per cui molti continuano a comprare l’acqua in bottiglia (magari di plastica) ed è qui che ci viene in soccorso la caraffa filtrante. Questo prodotto può migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua e soprattutto il suo sapore.

Ecco un paio di prodotti con cui andare a colpo sicuro:


Importante: ricordatevi di cambiare i filtri come da istruzioni e non gettateli, possono essere riciclati seguendo le istruzioni della casa produttrice, anche se il processo è un po’ articolato.

10. Last but not least… un bel libro!

Cosa c’è di più facile di un libro come regalo? E di più educativo? Ben poche cose, crediamo…
Ecco quindi una selezioni di libri adatti allo scopo. Alcuni li abbiamo letti e li consigliamo (non sono suggerimenti di lettura ovvi), altri invece si riallacciano a temi e personaggi di grandi attualità:






Altri suggerimenti natalizi:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment