Categories: Ricette

Torta al cocco senza uova alle fragole

La torta al cocco senza uova alle fragole è un’opzione salutare e prelibata per gustare un dolce che non prevede l’uso di ingredienti di origine animale. Ecco come prepararlo.

Per i più golosi non manca mai occasione per preparare qualcosa di dolce e gustoso, approfittando anche di frutti succulenti come le fragole per poter sperimentare delle nuove ricette, come questa torta al cocco senza uova con il gusto primaverile delle fragole.

Se siete in cerca di ispirazioni potete trovare nuove idee tra le nostre ricette vegane, superfacili e veloci.

Anche chi ha optato per uno stile alimentare cruelty-free, come quello vegan, non deve dunque rinunciare a sfiziarsi con la preparazione (e soprattutto l’assaggio) di prelibatezze, pur scegliendo di evitare l’impiego di ingredienti di origine animale, come latte e uova. Questa gustosa e leggera torta al cocco in versione vegan senza uova è resa ancora più deliziosa aggiungendo le fragole, per un tocco fresco e leggero.

Scopri anche la… Torta al cocco: la ricetta facile

Ecco la ricetta della torta al cocco senza uova alle fragole totalmente vegana.

Ingredienti:

  • 280 gr di farina integrale
  • 100 gr di cocco grattugiato
  • 80 gr di olio di girasole
  • 100 gr di sciroppo d’agave
  • 10 gr di cremor tartaro in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele o succo di limone
  • 180 ml di latte di riso (o altre bevande vegetali)
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia liquido
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 7-8 fragole (non troppo mature)

Preparazione. Innanzitutto lavate con accuratezza le fragole per poi asciugarle, privandole del picciolo, e tenetele momentaneamente da parte per utilizzare al momento della guarnizione della torta.

Setacciate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, cocco, cremor tartaro, bicarbonato e semi di papavero) e mescolateli; in un’altra ciotola versate gli altri ingredienti liquidi (olio, sciroppo di agave ed estratto di vaniglia) e miscelateli tra loro per poi unirli a quelli secchi amalgamando per bene così da ottenere un composto omogeneo e cremoso, né troppo liquido (in tal caso aggiungere un po’ di farina) né troppo secco (eventualmente versare un po’ di acqua). A questo punto si può procedere versando l’aceto di mele (o il succo di limone) nell’impasto.

Ricetta della torta al cocco senza uova alle fragole

Ungete e infarinate la teglia in cui versare il composto, aggiungendo le fragole prima lavate e disporle verticalmente una accanto all’altra. Infornare in forno preriscaldato a 170 gradi e lasciar cuocere per circa 40 minuti; controllare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nella torta e verificare che rimanga asciutto poiché a quel punto la vostra torta al cocco senza uova con fragole sarà pronta. Lasciate raffreddare bene e tagliate a fette verticali che rivelino la presenza delle fragole intere.

Leggi anche: Torta allo yogurt senza uova

Potete coprire la torta di una soffice nuvola di cocco spalmandola con una crema di burro di cocco o margarina e cocco in scaglie. Basterà mettere i due ingredienti nel mixer e frullarli ad intervalli fino ad ottenere una crema spumosa. Applicare sulla torta e coprirla bene.

Outbrain

Share
Published by
Elle

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.