Bellezza

Pelle grassa e oleosa rimedi naturali

Pelle grassa e oleosa, un problema comune a molte donne e uomini di qualsiasi età, che può dar vita all’antiestetico effetto ‘lucido’ della cute, a diverse forme di dermatiti seborroiche e acne
Quando la pelle è costantemente lucida, untuosa e dal colorito spento, è difficile trattarla nella maniera più opportuna. La causa è un’eccessiva produzione di sebo.Scopriamo quali sono i rimedi naturali più validi per questo inestetismo, che spesso si dimostrano molto più risolutivi ed efficaci delle costose (e a volte inutili) creme o trattamenti in commercio.

Pelle grassa e oleosa rimedi naturali

Nella maggior parte dei casi, adottando un regime alimentare sano, un’accurata pulizia con prodotti specifici e utilizzando creme e lozioni sebo-equilibranti di origine naturale, il problema si risolve.Ricordate però che questii disturbi, più diffusi tra giovani e adulti, possono dipendere da squilibri ormonali. Per cui può rivelarsi fondamentale il parere medico per accertare le reali cause e adottare la terapia più appropriata, onde evitare complicazioni e patologie ben più gravi.

Cos’è la pelle grassa

Quando ha un aspetto lucido, appare spessa, la sua struttura è spesso irregolare, i pori sono dilatati e molto visibili, ecco che siamo in presenza di un eccesso di sebo, terreno fertile per punti neri, comedoni, microcisti, brufoli e acne.

Appare quell’odioso effetto ‘oleoso’ che tende a far brillare, soprattutto sulla zona T, naso, fronte, mento, ma anche sulle guance. Spesso si accompagna ad altri inestetismi cutanei, come rossore localizzato, colorito spento e aspetto generale poco ‘sano’ e luminoso.

Tipica della pelle giovane, è particolarmente comune tra gli adolescenti e i giovani adulti, ma può presentarsi anche in persone adulte.

Ha comunque alcuni vantaggi:

  • invecchia meglio, infatti le rughe compaiono più tardi
  • è meno fragile della pelle secca, perché il sebo partecipa alla formazione del film idrolipidico, che protegge la pelle e ne impedisce la disidratazione.

Pelle grassa: cause

La pelle grassa è causata generalmente da una anomala attività delle ghiandole sebacee che producono una grande quantità di sebo.

Il sebo in eccesso che la pelle non è in grado di assorbire tende così a concentrarsi negli strati meno profondi della cute.

Le cause di questa iper-produzione delle ghiandole sebacee possono essere:

  • squilibrio ormonale in particolare un eccesso di ormoni maschili, androgeni, presenti sia negli uomini che nelle donne.
  • uso eccessivo di cosmetici
  • pulizia della pelle troppo aggressiva
  • ipersensibilità, probabilmente genetica, delle ghiandole sebacee agli androgeni. Il livello ormonale è normale ma le ghiandole reagiscono eccessivamente producendo troppo sebo.
  • consumo di ormoni di origine farmacologica (estrogeni, progestinici)
  • patologie sistemiche (tra cui il morbo di Parkinson)

Nell’adolescenza l’aumento dei livelli ormonali è associato all’iperseborrea, che colpisce circa l’80% dei giovani. Questo può essere accompagnao o meno da acne.

Inoltre, la situazione può anche peggiorare e accentuarsi la secrezione di sebo quando la pelle viene a contatto con le aggressioni esterne, come inquinamento, sole e vento e in situazioni di stress. Risultato: la pelle brilla.

Rimedi naturali per la pelle grassa
Rimedi naturali per la pelle grassa e oleosa

Pelle grassa: consigli

Per cercare di approcciare il problema della pelle grassa nel modo più corretto possibile, è necessario partire da alcuni principi base e adottare uno stile di vita sana e una dieta equilibrata. Tutto ciò presuppone che si osservino e seguenti regole:

  • Non fumare
  • Utilizzare detergenti neutri specifici e non aggressivi quotidianamente
  • Bere molta acqua
  • Evitare cibi ricchi di zuccheri e grassi animali prediligendo frutta, verdura, carni bianche, pesce e cerali integrali
  • Non bere alcolici
  • Utilizzare cosmetici specifici
  • Evitare struccanti o detergenti senza risciacquo
  • Esfoliare periodicamente la cute con trattamenti leviganti adeguati
  • Proteggere la pelle da sole
  • Fare sport e attività fisica con regolarità

Cura della pelle grassa

Questo tipo di pelle ha bisogno di essere riequilibrata con prodotti che contrastino l’eccesso di sebo. Per pulire il viso o rimuovere il trucco, in particolare, servono prodotti specifici in gel o in schiuma.

I gesti quotidiani, da ripete mattina e sera, devono prevedere:

  • pulizia del viso con gel detergenti specifici per pelli grasse
  • limitazione dell’eccesso di sebo con lozioni da passare con un batuffolo di cotone
  • idratazione con una crema leggera non grassa

    rimedi naturali per la pelle grassa
    Lozioni a base di oli essenziali di salvia, lavanda, rosmarino, eucalipto, tea tree hanno proprietà disinfettanti e combattono la pelle grassa

Sebbene sia meglio idratata e più elastica, richiede comunque una buona idratazione.

Pelle grassa: rimedi naturali

Come molti altri inestetismi della pelle o dei capelli, anche la pelle grassa può essere curata con diversi rimedi naturali che si rivelano il più delle volte efficaci se non addirittura risolutivi. La cura passa attraverso l’uso di rimedi astringenti e sebo-equilibranti per normalizzare la produzione di sebo:

  • Oli essenziali. Le lozioni a base di olio essenziale di salvia, lavanda, rosmarino, eucalipto, cipresso, tea tree, menta e bergamotto sono ricche di principi attivi con proprietà disinfettanti ed astringenti che consentono di assorbire il sebo in eccesso e contrastarne la produzione.

Oltre a queste soluzioni, esistono delle maschere e trattamenti naturali facilmente realizzabili in casa che consentono di migliorare l’aspetto della pelle grassa e prevenire l’insorgenza dell’inestetismo. I più noti sono:

  • Argilla. Si acquista in erboristeria e in para-farmacia prevalentemente in polvere ed è perfetta per preparare maschere per il viso. Le tipologie più indicate per la pelle grassa sono quella rosa e la verde, per le proprietà assorbenti. Mescolate la giusta quantità di argilla verde con un po’ di acqua e stendete il composto così ottenuto sulla pelle e lasciate agire per 10 minuti fino a quando sarà completamente secca e inizierà a tirare. Risciacquate con acqua tiepida.
  • Amido di mais . Noto per i sue proprietà assorbenti, dell’amido di mais permette di assorbire il sebo in eccesso sulla pelle del viso. Per una maschera mescolate 2-3 cucchiaini di amido di mais con acqua in modo da ottenere un composto spalmabile sul viso. Lasciate asciugare la maschera per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.
  • Limone. Da vero protagonista delle tanti rimedi fai-da-te per la cura della persona e della casa, il succo di limone si conferma un alleato naturale molto utile anche per il trattamento della pelle grassa grazie alle sue proprietà antibatteriche e astringenti. Per preparare una soluzione sebo-regolatrice da tamponare direttamente sul viso, sopratutto nei punti più critici, sarà sufficiente unire in parti uguali acqua e succo, applicare con un dischetto di cotone e risciacquare prima con acqua calda e poi fredda in modo da amplificare l’effetto tonificante.
  • Mela .Tra i frutti amici della pelle la mela è senz’altro uno dei più indicati per il trattamento della pelle grassa. Preparare una maschera di bellezza a base di mela è semplicissimo: prendere 1/2 mela, 3/4 cucchiaini di chicchi di avena cotti e 1 cucchiaino di succo di limone. Frullate gli ingredienti con il mixer e stendete il composto ottenuto sul viso facendo agire per 15 minuti al termine dei quali risciacquerete con abbondante acqua fredda.

Per lozioni astringenti post-pulizia, potete impiegare:

  • Aceto. Con il suo spiccato potere purificante, astringente, rigenerante e tonificante, l’aceto di vino bianco è uno dei migliori alleati naturali della nostra bellezza. Applicato direttamente sulla pelle con un batuffolo di cotone è perfetto come tonico per perfezionare la detersione serale della pelle. Unito a farina e miele diventa una maschera di bellezza perfetta per ridurre gli inestetismi della pelle grassa.
  • Sale. Un altro rimedio molto interessante per combattere la pelle grassa consiste nel diluire 1 cucchiaino di sale marino naturale in una bottiglietta di acqua o in un contenitore analogo provvisto di vaporizzatore. Spruzzate la soluzione direttamente sul viso una volta al giorno e asciugate con un panno pulito di cotone o lino.
pelle grassa
Anche la mela aiuta la pelle grassa. Preparatevi una maschera di bellezza a base di mela e avena cotti con il succo di limone.

In fatto di pelle grassa, quelli che vi abbiamo proposto sono certamente alcuni dei rimedi naturali più efficaci e semplici da adottare.

Ricordate, però, di consultare sempre il medico curante o un dermatologo di fiducia per accertare che alla base dell’insorgenza della pelle grassa non ci siano cause più serie da affrontare con terapie e trattamenti farmacologici specifici.

Per curare e prevenire la pelle grassa e oleosa potete trovare qui alcuni prodotti naturali suggeriti dall’articolo:

Cattier Argilla Verde in Tubo Pronta per l'Uso - 400 ml
Prezzi aggiornati il 21-10-2020 alle 9:15 PM.
Mystic Moments Olio Essenziale Di Bergamotto - 100ml - 100% Puro
Prezzo: 15,95 €
Prezzi aggiornati il 21-10-2020 alle 9:28 PM.

Sempre in tema di cosmesi naturale e cura della pelle ecco altri approfondimenti interessanti:

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close