Bellezza
Come nutrire la pelle con l’alimentazione
Sapete che è possibile nutrire la pelle con l’alimentazione? Per mantenerla giovane, luminosa e sana, non basta dedicarsi solo ai trattamenti estetici e alle creme che agiscono dall’esterno, ma occorre anche pensare, parafrasando le parole di un famoso filosofo, che ‘siamo quello che mangiamo’.

Come nutrire la pelle con l’alimentazione
Adottare un’alimentazione adeguata, che sia soprattutto molto ricca di frutta e verdura di stagione, costituisce un requisito essenziale per nutrire e prendersi cura della propria epidermide. Anche bere molto è una regola d’oro per assicurarsi una pelle del viso e del corpo ben idratata.
A tavola occorre fare scorte di:
- vitamina C: in grado di facilitare la produzione di collagene, così da garantire una pelle liscia e levigata; per questo motivo non bisogna far mancare alimenti come peperoni rossi, fragole, mele e broccoli.
- vegetali a foglia verde e frutta secca (in particolare mandorle e noci brasiliane): specificamente indicato in caso di carenze di zinco, considerate spesso all’origine di un problema dermatologico che può colpire non soltanto in adolescenza come l’acne.
- pane e cereali integrali: per una pelle pulita e priva di foruncoli e puntini neri a tutte le età, grazie al loro ridotto apporto glicemico nella dieta.
- vitamina A e d E: per chi vuole contrastare la degradazione del collagene e dell’elastina, responsabili della ridotta tonicità della pelle che assume così un aspetto rugoso, l’assunzione di cibi ricchi di proprietà antiossidanti come prugne secche, uva passa, mirtilli, lamponi e broccoli.
LEGGI ANCHE:
- Come curare la pelle con ingredienti naturali
- Consigli per proteggere la pelle dal freddo in modo naturale
- Come farsi delle creme nutrienti e naturali per le mani
Grazie per questi consigli, effettivamente con la pelle grassa bisognerebbe idratarsi parecchio.