Piante e fiori

Sedum morganianum: tutti i consigli per coltivare questa bellissima pianta grassa

Coltivazione in vaso e all'aperto, esposizione, terreno, annaffiature, malattie

Il Sedum morganianum, anche noto come coda d’asino per la sua lunga “coda” verde formata da foglie raggruppate in trecce pendenti, appartiene al genere Sedum. Una succulenta sempreverde molto apprezzata come pianta d’appartamento, dove sopravvive a lungo senza richiedere eccessive attenzioni, purché posizionata in un’area luminosa. Scopriamo come si coltiva in vaso e in giardino, quale terreno predilige, il tipo di esposizione richiesta e tutto ciò che c’è da sapere per coltivarla.

Sedum morganianum: tutti i consigli per coltivare questa bellissima pianta grassa

Sedum morganianum: caratteristiche

Il Sedum morganianum appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, originaria del Messico, proprio come la Crassula. Si tratta di una pianta grassa perenne che può essere coltivata sia in casa che in giardino.

Ecco le sue principali caratteristiche:

  • presenta foglie blu-verdastre carnose;
  • ha un portamento ricadente con fusti a cascata che possono raggiungere addirittura 1 metro di lunghezza;
  • i fiori sono a forma di stella e possono avere diversi colori, virando dal rosa al rosso.

Si tratta di una varietà del genere Sedum, che include molte altre piante succulente diffuse in tutto il mondo tranne che in Oceania e in Antartide. Ecco un elenco non esaustivo:

  • Sedum dasyphyllum
  • Sedum spurium
  • Sedum pachyphyllum
  • Sedum dendroideum
  • Sedum telephium
  • Sedum spurium
  • Sedum pachyphyllum
  • Sedum palmeri

Come si coltiva il Sedum?

Questa pianta grassa non richiede particolari cure e come premesso, può essere coltivata sia in casa che all’aperto. In giardino può sopravvivere anche solo con l’acqua piovana, l’importante è che le temperature invernali non scendano sotto lo zero. Se nella vostra zona dovessero essere particolarmente rigide, meglio piantarla in vaso, optando preferibilmente per un modello pensile sufficientemente profondo.

sedum morganianum
Una pianta grassa dal notevole potenziale decorativo.

Terreno

Per il Sedum morganianum si può utilizzare del terriccio per piante succulente ben drenato e della sabbia grossolana. Se piantato in vaso, è opportuno collocare sul fondo dei sassi. I vasi migliori sono senz’altro quelli di terracotta.

Esposizione

Per quanto riguarda l’esposizione, il Sedum morganianum va collocato in un luogo luminoso, al riparo da correnti d’aria. Ama ricevere luce diretta al mattino e luce filtrata nel pomeriggio. La pianta tollera bene le temperature elevate anche se il clima ideale è di 18-23 °C. Al di sotto dei 4 °C potrebbe subire danni, soprattutto se il terreno risulta asciutto.

Sedum morganianum: irrigazione

Il Sedum morganianum non va eccessivamente irrigato ma solo quando il terreno risulta asciutto, onde evitare pericolosi ristagni idrici, che fanno marcire le radici. In estate va innaffiata circa 1-2 volte a settimana, in inverno meglio bagnarla ogni 15-20 giorni. 

Concimazione

Il concime ideale per la coltivazione di questa pianta grassa è quello idrosolubile diluito in acqua. La concimazione va effettuata in primavera e in estate circa 1 volta al mese, mentre in inverno può essere interrotta.

Rinvaso

Il Sedum morganianum non richiede molti trapianti visto che le sue dimensioni rimangono contenute. In via generale dovrebbero bastarne 2, da effettuare a distanza di 2 anni circa, e da eseguire preferibilmente in primavera quando le temperature sono abbastanza miti, spostando la pianta grassa in un vaso più grande.

Potatura del Sedum morganianum

Il Sedum morganianum non richiede alcuna potatura ma è opportuno eliminare all’occorrenza eventuali parti secche o spezzate.

sedum morganianum

Quando fiorisce

Solitamente la pianta fiorisce in primavera, tra marzo e aprile, e continua a fiorire fino al mese di settembre.

Come moltiplicare il Sedum morganianum

Potete moltiplicare il Sedum morganianum per talea.

  • La moltiplicazione per talea può essere effettuata rimuovendo un frammento di pianta, che andrà posizionato direttamente nel terreno oppure in acqua. Prima di interrarlo, lasciate però asciugare il taglio. Dopodiché innaffiate ogni 2 settimane.

Sedum morganianum prezzo

Il prezzo del Sedum morganianum varia a seconda della grandezza della pianta, in media si va dai 5 ai 22 euro.

Sedum morganianum in casa

Il Sedum morganianum può essere coltivato in casa purché si utilizzi il terriccio giusto e lo si collochi in un luogo sufficientemente luminoso. Se volete collocarlo sul balcone, privilegiate le posizioni a sud o sud-ovest. In inverno, specialmente se vivete in zone dalle temperature rigide, spostate la pianta in casa.

Malattie e parassiti

Ecco le principali malattie e i parassi che possono attaccare questa pianta:

  • marcescenza del fusto causata da un’eccessiva irrigazione;
  • avvizzimento e perdita di foglie causata da scarsa irrigazione:
  • macchie sulle foglie causate dalla cocciniglia cotonosa.

Come curare il Sedum Morganianum?

Le cure del Sedum Morganianum dipendono dal tipo di parassiti, o di malattie, che l’hanno colpita.

  • In caso di attacco da parte della cocciniglia cotonosa, si può provare a rimuoverla dalle foglie con del cotone imbevuto di alcool denaturato.
  • In caso di marcescenza, sempre che non sia troppo tardi, è possibile ridurre l’irrigazione:
  • Se la pianta dovesse iniziare a perdere foglie o il fusto dovesse iniziare ad avvizzirsi, meglio aumentare l’irrigazione.

Approfondimenti consigliati

Se ti piacciono le piante grasse, potrebbero interessarti anche questi altri post:

  • Cactus: le varietà più spettacolari di queste piante grasse ornamentali
  • Barba di Giove: tutti i consigli su come coltivarla
  • Mesembriantemo: scopriamo insieme come curare questa pianta grassa
  • Ferocactus, il cactus “feroce”, ricoperto di spine dure, spesse e robuste
  • Sedum telephium o Borracina maggiore: proprietà e utilizzi

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio