Forma fisica

Tappetino pilates: quali caratteristiche deve avere e come sceglierlo

Parametri da considerare e selezione dei prodotti online

Per praticare bene e in maniera efficace il pilates, il tappetino è lo strumento indispensabile e fondamentale. Sceglierlo con attenzione e puntare sulla qualità è importantissimo. Questa disciplina prevede infatti di assumere e mantenere determinate posizioni, o eseguire specifici movimenti, per lo più a terra. Il tappetino pilates deve pertanto presentare caratteristiche ben specifiche e soprattutto garantire il massimo del comfort. Vediamo insieme quali sono tutte queste caratteristiche.

Tappetino pilates: quali caratteristiche deve avere e come sceglierlo

Tappetino pilates: caratteristiche

Nel praticare il pilates tutte le parti del corpo sono sempre a stretto contatto con il tappetino, ideale per eseguire un buon allenamento. Deve dunque:

  • essere stabile
  • non scivolare
  • essere morbido
  • avere le giuste dimensioni
  • isolare dal freddo del pavimento e dalla eventuale umidità
  • essere anallergico o realizzato con materiali non tossici
  • poter essere lavabile
  • avere una particolare imbottitura per stabilizzare il peso del corpo in maniera omogenea
  • essere facilmente trasportabile (meglio se dotato di apposita cinghia o sacca)Tappetino pilates

Tappetino pilates: materiale

Il tappetino yoga e quello pilates o per fare stretching sono in genere gli stessi, anche se le esigenze sarebbero leggermente diverse.

Diciamo subito che yoga e pilates sono due discipline differenti, sebbene siano percepite come molto simili, e gli esercizi di pilates variano rispetto alla pratica yoga, che pone anche molta enfasi sulla respirazione e la meditazione, al di là dell’aspetto ‘ginnico’, diventando una vera e propria filosofia a tutto tondo.

Il materiale più diffuso è il TPE, una mescola che ha caratteristiche antiscivolo, leggera e impermeabile. Anche la gomma NBR è un’opzione molto presente sul mercato. Sicuramente sono i materiali più economici, ma non certo ecologici, oltre che fonte di allergie ed irritazioni.

Meglio puntare quindi su gomma naturale, iuta o  rivestimento di cotone, oppure tappetini doppiati in sughero.

Tappetino pilates: dimensioni

L’ideale sarebbe scegliere un tappetino leggermente più grande della propria altezza e della larghezza delle proprie spalle. In questo modo si assicura il maggior comfort sia per le posizioni statiche che per gli esercizi più dinamici.

tappetino pilates

In genere, queste sono le dimensioni più comunemente diffuse:

  • larghezza: varia dai 60 ai 90 cm
  • lunghezza: varia da 170 a 190 cm
  • spessore: tra 3 e 15 mm

Tappetino pilates: spessore e comfort

Lo spessore varia dai 3 ai 15 mm, e da ciò dipende il suo comfort e la sua morbidezza. Anche se apparentemente può sembrare una differenza minima e di poco conto, in realtà pochi mm si sentono, eccome!

I tappetini più spessi sono più morbidi, isolano meglio dal freddo e sono più facilmente trasportabili, perché più leggeri e meno ingombranti.

tappetino pliates

Evitate invece quelli in memory foam, certamente più spessi quando sono nuovi, poi si assottigliano con l’uso.

Tappetino pilates: aderenza

Uno dei fattori fondamentali che fanno la differenza durante l’acquisto è la sua aderenza al pavimento.

Un tappetino stabile e antiscivolo è sicuramente un vantaggio notevole durante la pratica, perché consente di concentrarsi sull’esecuzione degli esercizi senza aver paura di poter scivolare.

Privilegiate dunque quelli con disegni a rilievo, pois, strisce, altri segni, che favoriscono l’aderenza e limitano lo scivolamento del corpo senza segnare la pelle ed evitando vesciche e abrasioni.

Cinghie e sacca porta-tappetino

Per finire, non dimentichiamo i vari accessori, spesso compresi nel prezzo, ma non nei modelli più economici. Potete sempre acquistarle a parte.

Una cinghia deve essere elastica, con spallacci regolabili, per permettere la regolazione in base all’altezza e alle dimensioni del tappetino. E per trasportarlo comodamente sulle spalle dovunque, anche in bici e in moto. Preferite quelle di cotone o tessuto forte, ma esistono le più economiche anche in poliestere.

Esiste anche un’ampia selezione di sacche in cotone, iuta e plastica, di varie dimensioni, per il trasporto del tappetino. Dotate di cinghie regolabili, permettono di avere più spazio, per custodire il tappetino e infilare anche gli attrezzi da pilates come la banda elastica e la fitball sgonfiata.

Tappetino pilates: la nostra selezione

Ampia scelta online e nei negozi di sport. Ecco la nostra selezione con diverse fasce di prezzo, dall apiù alta alla più economica.

Tappetini professionali

Si tratta di materiali più costosi e curati ma adatti a chi pratica pilates tutti giorni o è un insegnante. Anche poi ci sono varie fasce di prezzo.

  • Sissel è uno dei marchi più noti per i cultori del pilates. I loro tappetini e altri accessori son o in materiali di buona qualità, durevoli e curati nei dettagli, ma ovviamente i prezzi sono coerenti. Per esempio il modello bordato in tessuto Sissel 200040 con dimensioni 180 x 60 x 0,6 cm, pesa 1,2 kg ed è in gomma. Prezzo: 35,87 euro.
  • Altro marchio professionale per tappetini è il tedesco Blackroll, il cui modello dii punta, è il Blackroll Mat nero, dalla superficie a forma di diamante previene lo slittamento, ed ha una maggiore aderenza. Il comfort è assicurato dallo spessore di 5 mm, che riduce l’impatto sulle articolazioni. Le misure 182×65,5cm permettono grande libertà di movimento e varietà di esercizi rispetto ai materassini per esercizi convenzionali, fornendo più possibilità di movimento. Materassino certificato Eco-Tex Standard 100. Prezzo: 69,90 euro.

Tappetini pilates ecologici

Realizzati in materiali anallergici e naturali, traspiranti e sicuri, certificati da vari enti, sono doppiati, da un lato gomma naturale per garantire comfort e grip, dall’altra iuta, cotone o sughero per dare maggiore sicurezza.

  • Di Konjac il tappetino per yoga, fitness e pilate. in sughero organico e con il retro realizzato in gomma, è resistente e durevole. Garantisce sicurezza e la non tossicità del prodotto. Delicato e morbido per le articolazioni, fornisce il massimo comfort per ginocchia, gomiti e fianchi. Perfettamente aderente al pavimento, non si muove durante sport e non si piega. Dimensioni: 183 x 65 cm x 0.6 cm. Pesa 1,2 kg ed è leggero da trasportare. Prezzo: da 39,99 euro
  • Di High Pulse un materassino in sughero e caucciù 100% naturale, sostenibile e biodegradabile. È antiscivolo e adatto a principianti ed esperti per yoga, pilates e fitness home. Dimensioni 83x61x0,17 cm. Il materiale è antibatterico, idrorepellente, ammortizzante e autopulente, e garantisce una tenuta sicura e antiscivolo. Prezzo: 38,99 euro.

Tappetini pilates morbidi

Per chi è magro o anziano, è importante ammortizzare confortevolmente la colonna vertebrale, i fianchi e le articolazioni come ginocchia e gomiti, specialmente su pavimenti duri. Meglio dunque prediligere tappetini di spessore elevato da 6 a 12 mm ed in gomma morbida.

  • Di Reehut il tappetino Premium ideale per yoga, pilates, stretching e allenamento tonificante. Dimensioni: 180×61 cm. Realizzato in gomma NBR espansa ad alta densità, ha uno spessore da 12 mm. Offre un eccellente effetto antiscivolo. Cinghie incluse. Prezzo: 27,99 euro
  • Di WebFit il materassino in schiuma NBR è super morbido e spesso da 15 mm per garantire il massimo comfort a ginocchia, gomiti e fianchi. Aderente al terreno, è impermeabile ed antiscivolo. Ha dimensioni generose di 190×61 cm, cinghie per il trasporto incluse. Prezzo: 34,99 euro.

Tappetini pilates grandi dimensioni

Per chi è di grande statura o semplicemente ha bisogno di più spazio per ampi movimenti, è consigliabile cercare un materassino di dimensioni extra. Ce ne sono vari tipi.

  • Odoland è il tappetino fitness grande, spesso 6 mm, in TPE con trama antiscivolo, è extra lungo e largo (200x130x0,6 cm), per garantire qualsiasi posizione yoga, pilates, per aerobica o fitness. Dà molto più spazio di pratica rispetto alla maggior parte dei tappetini più diffusi sul mercato. Prezzo: da 76,99 euro
  • Yuren propone il modello grande di materassino per pilates e yoga da 200×130 cm, con 10 mm di spessore. Realizzato in schiuma di nitrile NBR antiscivolo, ideale per esercizi accoppiati mamma-bimbo o per la pratica di 2 persone. Prezzo: 75,99 euro.

Tappetini pilates piccole dimensioni

Adatti per chi ha poco spazio ed è di bassa statura o predilige la meditazione e lo yoga.

  • Avoalre tappetino yoga e pilates antiscivolo e pieghevole in PVC, spesso 5 mm e facile da piegare a fisarmonica. Aperto misura 173×61 cm e piegato 31×25 cm. Dotato di una custodia, è comodo da trasportare. Sia la parte anteriore che quella posteriore sono antiscivolo a forma di punta per aumentare l’attrito, la ventosa di polpo sul retro aderisce saldamente al terreno senza il rischio di scivolare. Le dimensioni garantiscono un comfort totale per persone di tutte le forme e dimensioni. Prezzo: 27,89 euro

  • CampTeck mini-tappetino in schiuma NBR per ginocchia o gomiti, si tratta di un mini-materassino di 60×30 cm e spessore 15 mm, specifico per gli esercizi a terra, spesso e antiscivolo, ideale per toga, pilates e fitness. Previene lo strisciamento e le abrasioni di prti esposte come gomiti, ginocchi e fianchi, e permette di concentrarsi sull’allenamento su superfici dure. Molto leggero, lo si può trasportare comodamente in borsa ed è ideale se si ha pochissimo spazio. Prezzo: 9,53 euro

Tappetino pilates economico e primo prezzo

Ecco una selezione di tappetini molto economici per chi è all’inizio della pratica e non vuole spendere molto negli accessori, perchè prima deve decidere se proseguire.

  • Toplus è imbottito e antiscivolo per yoga, fitness, pilates e ginnastica. Dimensioni contenute da 183x61x0,6 cm ma buon spessore che lo rende delicato sulle articolazioni e piacevolmente morbido. Offre il massimo comfort per ginocchia, gomiti e fianchi. Supporto perfetto per la maggior parte degli stili di yoga, aerobica, pilates, ginnastica, allenamento della schiena e degli addominali, ginnastica per la gravidanza, allenamento, allenamento della forza e ginnastica per bambini. Prezzo: 28,26 euro.
  • Decathlon propone il 500 Comfort M è dalle dimensioni perfette (180 x 60 x 1,5 cm) è estremamente piacevole. Dotato di pratica cinghia per il trasporto. Prezzo: 29,99 euro

Approfondimenti tematici

Ecco anche altre guide che possono essere utili per saperne di più:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close