Rimedi naturali

Tisane anticellulite: come trattare la cellulite con l’aiuto delle piante

Accompagnate uno stile di vita sano, sport e creme efficaci con delle tisane anticellulite per vincere questo inestetismo più efficacemente

La cellulite è un po’ la bestia nera di ogni donna, la quale è disposta, a volte, a spendere grandi somme per trovare il rimedio ideale. È il risultato di un accumulo sottocutaneo di liquidi che derivano dai processi biochimici dell’organismo. Provate a combatterla anche con delle tisane anticellulite!

Tisane anticellulite: come trattare la cellulite con l’aiuto delle piante

La  comparsa della cellulite è dovuta a molteplici fattori, tra i quali una predisposizione ereditaria e periodi particolari come durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa. Ma ad aggravare queste situazioni, contro le quali, purtroppo, non possiamo porre rimedio, esistono altri fattori:

  • una vita troppo sedentaria
  • una cattiva alimentazione
  • una cattiva circolazione sanguigna
  • un abbigliamento troppo stretto
  • stress e fumo

Proviamo a migliorare, dunque, anche questi aspetti quotidiani, curando l’alimentazione, facendo attività fisica e utilizzando fanghi e creme anticellulite.

All’azione benefica di queste pratiche si aggiunge l’abitudine di bere molto, anche delle tisane anticellulite. Così l’effetto contro questo inestetismo sarà sicuramente amplificato!

Tisane anticellulite

Piante per tisana anticellulite

Per depurare e drenare i liquidi servono piante depurative in senso stretto come bardana, betulla, borragine e fumaria.

La cellulite è anche legata alla ritenzione idrica, quindi sono utili delle piante drenanti che migliorano la circolazione come la vite rossa, che è venotonica e aumenta la resistenza dei vasi sanguigni e la centella asiatica, stimolante del sistema venoso e regolatore della circolazione linfatica.

Per drenare i liquidi è necessario utilizzare piante diuretiche come il tarassaco o dente di leone ed i peduncoli di ciliegia.

Mentre la betulla ed il frassino sono diuretiche e depurative, ricche di flavonoidi e tannini, per questo aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso prevenendo gli accumuli di adipe.

Ricetta di tisana anticellulite alla betulla e frassino

Possiamo aiutare a combattere la cellulite anche attraverso la fitoterapia. La preparazione casalinga di un infuso di erbe è un modo efficace di accompagnare le cure anti-cellulite. Questa tisana sfrutta l’azione drenante della betulla e dei peduncoli di ciliegia.

Se ne consiglia l’assunzione di una tazza tre volte al giorno lontano dai pasti.

Ecco gli ingredienti che vi servono per preparare il mix di erbe da utilizzare più volte. Scoprite come fare:

  • 50 gr di radice di asparagus secca
  • 50 gr di radice di betulla essiccata
  • 50 gr di foglie di frassino secche
  • 50 gr di peduncoli di ciliegia essiccati

Preparazione. Prelevate un cucchiaio del mix di queste erbe e mettetelo in un colino o filtro da tè. Fate bollire 125 ml di acqua. Spegnete e ponete il filtro in infusione per 10 minuti. Poi levate il filtro e fate intiepidire. Bevete una tazza per 3 volte al giorno senza dolcificare.

Ricetta di tisana anticellulite alla vite rossa e betulla

Grazie alle virtù protettrici e tonificanti dei vasi sanguigni tipiche della vite rossa (Vitis vinifera) e a quelle depurative e diuretiche della betulla e del tarassaco, utile in caso di ritenzione idrica, si può preparare una tisana da bere 2 volte al dì lontano dal pasto.

Ecco gli ingredienti che vi servono per preparare il mix di erbe da utilizzare più volte. Scoprite come fare:

  • 50 gr di vite rossa
  • 30 gr di betulla
  • 30 gr di tarassaco

Preparazione. Prelevate 1 cucchiaino colmo del mix di erbe, versatelo in un pentolino con 125 ml di acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete tiepida.

Attenzione: chi soffre di intestino irritabile è meglio che non prenda il tarassaco.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close