Lavandini vintage ricavati da botti di vino: dalla California un upcycle di design

di Ilaria Palmeggiani del 19 agosto 2015

Native Trails, un’azienda californiana specializzata in arredamento eco-compatibile, ha da poco realizzato la “Collezione Vintner”, una linea di lavandini realizzati recuperando i materiali usati nella vinificazione.

Lavandini vintage ricavati da botti di vino: dalla California un upcycle di design

Le botti vengono trasformate in lavabi, specchi e altri accessori, riflettendo così la cultura del vino tipica della California, delle valli di Napa e di Sonoma in particolare, in quella zona a nord di San Francisco che viene chiamata Wine Country. Qui si trovano le migliori aziende vinicole degli Stati Uniti e negli ultimi decenni abbiamo assistito a enormi investimenti per rendere questa zona un centro di eccellenza vinicola a livello mondiale.

botte per lavandino

Tra i pezzi della collezione si possono trovare i lavabi Cabernet e Chardonnay, che vengono costruiti con il recupero delle doghe di quercia utilizzate nel processo di fermentazione del vino.

Questo materiale è robusto e non si deteriora facilmente, perciò è indicato per un uso frequente e per tutta la famiglia.

SPECIALE: Riciclo creativo, la guida completa con tutte le idee

botte per lavandino

Il colore particolare è dato da quello naturale della quercia alterato poi dal vino; è possibile inoltre aggiungere delle rifiniture personalizzate.

LA CURIOSITA’: Il B&B olandese dove si dorme nelle botti del vino!

botte per lavandino

Native Trails sostiene però che l’articolo più versatile della collezione sia il Bordeaux, un mobile da parete realizzato usando direttamente le botti e utilizzabile in casa, nei bagni o nelle cantine, ma che sarebbe perfetto anche come mobile bar, perché esteticamente si abbina a qualunque stile di arredamento.

C’è da sottolineare, però, che l’impresa Native Trails si impegna a realizzare ogni sua linea di arredamento rispettando l’ambiente: tutti i loro prodotti sono costituiti da materiali eco-sostenibili e riciclati, lavorati a mano da artigiani specializzati, promuovendo così anche le tecniche di artigianato che ultimamente sembravano destinate a scomparire.

A oggi Native Trails è uno dei maggiori produttori mondiali di vasche da bagno e cucine artigianali, ma sembra proprio destinata a crescere sempre più.

botte per lavandino

Tra modernità e tradizione. Fors ti potrebbero interessare anche questi articoli:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

andrea ottobre 26, 2013 alle 6:54 pm

Molto carino dove e come si possono acquistare ???

Rispondi

Leave a Comment