Viaggi e vacanze

Viaggi etici: ecco le 10 mete più eco-solidali

Il ‘viaggio’, soprattutto se dedicato allo svago e al relax, è senza dubbio una delle esperienze più piene, emozionanti e formative alle quali ci si possa abbandonare. Tuttavia, esistono diversi modi di viaggiare in maniera più o meno consapevole, e spesso la scelta della meta è il primo parametro attraverso cui è possibile misurare la ‘sostenibilità’ e ‘l’eticità’ del viaggio stesso.

Viaggi etici: ecco le 10 mete più eco-solidali

Scopri le regole per viaggiare sicuri

Le scelte, infatti, hanno ricadute notevoli sugli equilibri sociali, ambientali e umani dei territorio e delle comunità locali in cui soggiorneremo per brevi o lunghi periodi. Per fornire a tutti i viaggiatori del mondo una ‘bussola’ utile nella scelta della destinazione perfetta, l’associazione no-profit Ethical Traveler seleziona ogni anno le 10 destinazioni più etiche del mondo, in base a 3 criteri:

  • Protezione dell’ambiente naturale
  • Benessere sociale
  • Diritti umani

Per raccogliere tutte le informazioni necessarie e stilare la speciale classifica, Ethical Travel utilizza fonti accreditate e affidabili come Freedom House, The Millennium Challenge Corporation, Rerporter senza frontiere, Unicef e la Banca Mondiale, in modo da premiare solo chi sta effettivamente dimostrando impegno e dedizione in difesa dell’ambiente e dei diritti dell’uomo. Ecco le 10 destinazioni del Pianeta più eco-solidali per il 2014, secondo Ethical Traveler.

caboverde
Le Isole di Capoverde, sono in cima alla classifica di Ethical Traveler per la dedizione in difesa dell’ambiente e dei diritti dell’uomo
  • Capoverde. Con il suo meraviglioso arcipelago formato da 10 isolotti di origine vulcanica, Capoverde è stato scelto per l’impegno profuso dal Governo locale per promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile e in armonia con l’ambiente e il benessere della popolazione locale. Il feedback più immediato, infatti, è un netto calo del tasso di mortalità infantile dell’isola africana.
Mauritius
La meravigliosa isola di Mauritius
  • Mauritius, si conferma per il terzo anno una delle mete più eco-solidali del globo. Il merito è delle numerose campagne di tutela ambientale e dell’impegno politico e sociale in tema di diritti civili. Pochi mesi fa la Banca Mondiale ha elogiato Mauritius citandolo come esempio di attenzione e impegno nei confronti dell’ambiente e dei suoi cittadini.  Anche nel campo delle rinnovabili, Mauritius ha investito molte energie economiche per raggiungere l’ambizioso obiettivo di coprire il 35% del fabbisogno energetico nazionale utilizzando energia derivante da fonti pulite. Anche The Heritage Foundation ha premiato la condotta di Mauritius per i grandi passi in avanti in materia di lavoro, diritto di proprietà e libertà.
Bahamas
I fantastici fondali delle Bahamas
  • Bahamas, entra per la prima volta nella lista per aver creato aree marine protette e ampliato la superficie salvaguardata dell’Andros National Park sulla maggiore delle sue isole.
barbados
L’isola-nazione delle Barbados è la prima dei Caraibi ad aver contenuto l’urbanizzazione delle coste e promosso diverse campagne in difesa dei diritti della popolazione locale
  • La caraibica Barbados è un paradiso terrestre che vanta più di 60 spiagge lunghe oltre 100 km. Il merito di questa isola-nazione è principalmente quello di aver contenuto l’urbanizzazione delle coste e aver promosso diverse campagne in difesa dei diritti della popolazione locale, diventando un modello per tutti gli altri stati dei Caraibi.
huilo huilo
La riserva di Huilo Huilo con il suo eco-lodge è un esempio di preservazione della Natura e d’integrazione dell’architettura
  • Anche quest’anno, il Cile si è distinto per le politiche di salvaguardia ambientale e della biodiversità, in particolare quelle dedicata a Huilo Huilo per le quali il paese sudamericano ha ricevuto il riconoscimento “Choice Award”.
Palau
Le Isole di Palau
  • Palau, l’arcipelago divenuto indipendente dagli Stati Uniti appena 10 anni fa, ha ottenuto il riconoscimento di Ethical Traveler soprattutto per le azioni promosse in difesa dei diritti e delle libertà civili e per un’altissima percentuale di spazio marino protetto (28,2%).
  • L’altra isola caraibica ad aggiudicarsi un posto nella selezione è Dominica, un luogo da sogno ricco di foreste per lo più incontaminate. Molto tenaci e fruttuosi gli sforzi operati in materia di salvaguardia faunistica e specie autoctone di rane e iguane molto rare. In tema di rinnovabili, da segnalare che Dominica aspira a diventare “carbon free” entro il 2020.
Riga_Lettonia
Riga, capitale della Lettonia
  • Lettonia. Non solo paradisi caraibici e mari incontaminati: anche alcune mete europee entrano a sorpresa nella speciale classifica: è il caso della Lettonia e della sua meravigliosa capitale, Riga, che sorge sulla foce del Daugava. Il notelvole punteggio ottenuto dallo stato lettone nella categoria ‘protezione ambientale’ è legato alle numerose attività di salvaguardia del ricco ecosistema.
  • Al pari della Lettonia, anche la Lituania è stata menzionata per le politiche di protezione ambientale e per l’impegno in favore dello stato sociale e in materia di diritti umani.
Horse-riding-in-Uruguay
L’Uruguay quest’anno ha ottenuto il miglior punteggio nella categoria ‘diritti umani’ e vanta ben 21 parchi eolici di nuova concezione
  • E chiudiamo con l’Uruguay che quest’anno ha ottenuto il miglior punteggio nella categoria ‘diritti umani’.  In ambito ambientale, il paese sudamericano vanta ben 21 parchi eolici di nuova concezione e un obiettivo ambizioso: quello di ottenere, entro il 2015, il 90% dell’energia necessaria da fonti green.

E voi? Avete già deciso quale sarà la destinazione eco-solidale delle vostre prossime vacanze?

LEGGI ANCHE:

Ultimo aggiornamento il 16 Luglio 2018 da Rossella Vignoli

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio