Vivere Bio

Vivere Zen, il bioarredo artigianale italiano: quando i prodotti fanno bene alla mente, al corpo e allo spirito

Arredi e accessori che fanno vivere in armonia e benessere, con se stessi, con gli altri e con l'ambiente

Vivere in armonia con l’ambiente significa avere un approccio ad uno stile di vita naturale a 360° dove il benessere e l’equilibrio con la natura passano anche attraverso la nostra casa. Ed è proprio sulla base di questi principi che si fonda Vivere Zen, azienda di bioarredo artigianale italiano.

Vivere Zen, il bioarredo artigianale italiano: quando i prodotti fanno bene alla mente, al corpo e allo spirito

Vivere Zen, una filosofia di vita

Vivere Zen propone arredi naturali per vivere in armonia con la natura anche in casa. Tutti biologici, fatti con materiali naturali come legno e cotone, creati con attenzione e lavorazioni artigianali, sono mobili, letti, materassi e biancheria che rispettano l’ambiente e nascono dalla manualità di esperti artigiani. Dedicati a chi vuole fare del vivere sano e naturale la propria filosofia di vita.

vivere zen
Arredi in massello di legno proveniente da foreste certificate FSC o PEFC

Vivere Zen non propone semplici arredi, ma un modo di essere, di pensare e di agire che rispetta la natura e l’uomo, dove la casa diventa un’oasi di serenità e benessere, lontano dallo stress del mondo esterno.

Per questo, la sua filosofia è basata sul rispetto.

  • rispetto per l’ambiente perché usa materie prime da coltivazioni biologiche o di provenienza controllata,
  • rispetto per un’economia di tipo circolare, perché non utilizza materiali tossici durante le varie fasi di produzione,
  • rispetto per il ciclo di vita del prodotto perché impiega prodotti biodegradabili che non impattano sull’ambiente a fine vita
  • rispetto per il lavoro perché importa prodotti e materie prime da circuiti etici o verificati
  • rispetto dell’economia italianain tutto il ciclo produttivo e di vendita
  • rispetto della salute del cliente e dei lavoratori
  • rispetto del cliente perché propone ottimi prodotti, ben rifiniti, in ottimi materiali, ma al giusto prezzo

I prodotti di Vivere Zen

Per creare un’abitazione rilassante, dove vivere in armonia con sé stessi, bisogna partire da come sono creati gli oggetti che arredano questo ambiente.

Vivere Zen produce letti e complementi d’arredo tutti biologici. La gamma prevede diversi tipi di arredo creati con legno certificato.

Non sono utilizzate essenze da alberi che provengono da zone ad alto rischio di disboscamento, né da taglio incontrollato. Viene posta grande attenzione all’uso di legni FSC, prelevati dopo il periodo di riproduzione (che varia da pochi anni ad alcuni secoli), soprattutto a crescita rapida, come faggio e pino.

Tra i vari prodotti offerti troviamo:

  • Letti in legno massello, ben stagionato, senza l’impiego di truciolare o materiali costituiti da misture di colle e altri componenti tossici o non biodegradabili. Sono con struttura ad incastro d’ispirazione giapponese e nessuna o pochissime parti metalliche. Una scelta che limita i campi magnetici e richiama la sapienza delle tecniche manuali utilizzate da secoli per la realizzazione non solo degli elementi d’arredamento ma anche delle stesse case e dei templi.
  • Lettini per bambini, lettini bassi montessoriani in legno di pino o di okumé bio, con o senza gambe, da appoggiare al tatami e rivestire con il futon o materassi in latice.
  • Materassi in latice naturale, in lana, o memory gel, arricchiti da vari rivestimenti e fodere in tessuti con  certificazione ecologica di lana, pelo di cammello e fibra di cocco.
  • Futon e tatami per un riposo rigido come è abitudine nel Paese del Sol Levante. Il futon è rivestimento in giunco intrecciato, imbottito da paglia di riso pressata e orlato da una fettuccia di stoffa nera. Può essere usato sia come supporto per dormire che pavimentazione della camera. E c’è la possibilità di kit comprensivi di futon + tatami.
  • Divani e divani-letto in legno tutti in massello e di essenze provenienti da foreste certificate PEFC, trattati con mordenti ad acqua, o rifiniti a cera o ad olio. Le fibre sono naturali.
  • Arredi per la zona notte tutti in legno massello in essenze di faggio e pino trattate con vernici all’acqua atossiche o al naturale, con una mano di olio e cere vegetali, con pochissime viti metalliche, per diminuire i campi magnetici.
  • Biancheria da letto come piumini, lenzuola e copriletti, in materiali e fibre naturali bio (kapok, seta, lana, cammello, canapa).
  • Pareti scorrevoli Shoji, lampade e paravento in carta di riso washi traslucida e struttura di legno di faggio. Gli Shoji sono i tipici schermi giapponesi che dividono le stanze. Una bella idea d’arredo adatta anche alle case più moderne.

Le caratteristiche dei prodotti Vivere Zen

I prodotti Vivere Zen seguono le linee-guida che l’azienda si è data fin dalla sua fondazione, nel 2006. Alla base vi è il concetto che il benessere si raggiunge vivendo in armonia con se stessi, con l’ambiente e con gli altri: una filosofia in cui l’azienda crede fermamente.

Per questo i suoi prodotti ricercano il benessere, sia a livello fisico che a livello emozionale, ma al contempo promuovono un mondo eco-sostenibile e rispettano chi li costruisce.

vivere zen
Solo incastri, nessun giunto metallico per i letti, così aumenta il benessere del sonno

Il benessere del cliente si ottiene attraverso scelte come quella di utilizzare solo fibre e gomma naturale da coltivazioni biologiche e certificate, legni da foreste sfruttate in maniera sostenibile e controllata, vernici atossiche, oli e cere naturali. E di ottenere prodotti finali biodegradabili alla fine del loro ciclo di vita, così da minimizzare l’impatto sull’ambiente dopo essere stati utilizzati. 

La salute del cliente si rispetta studiando strutture degli arredi prive di parti metalliche, che si basano sulla tecnica dell’incastro, laddove è possibile, ed i tessili in fibre traspiranti, organiche, non trattate chimicamente.

Il risparmio del cliente si ottiene usando materiali di alta qualità, lavorati dalle mani sicure di esperti artigiani italiani, per durare più a lungo e in migliori condizioni.

L’eticità nei confronti dei lavoratori si raggiunge senza sfruttare i fornitori esteri e dando sostegno alla manodopera italiana, rispettandone le capacità alla giusta retribuzione in condizioni di lavoro salubri.

A tutto questo si aggiunga che i prodotti Vivere Zen hanno uno stile lineare e minimalista, d’ispirazione orientale, volto a creare spazi semplici, accoglienti e armoniosi, in grado di rasserenare e liberare la mente. Spazi per ‘vivere zen’.

Accessori e complementi

Amplissima la gamma di accessori e complementi, sempre tutti bio e sostenibili. E tutti ovviamente personalizzabili in base a specifiche esigenze, ad esempio con misure fuori standard e adattati ad allergie particolari.

vivere zen
Materassi in latice con fibre naturali traspiranti come lana di cammello e fibra di cocco, fresche d’estate e calde d’inverno

Tutti i prodotti del settore tessile, dai guanciali ai piumini, dai piumoni alla biancheria per il bagno, vengono realizzati con i migliori materiali cruelty free, in modo da proporre e garantire al cliente un valido sostituto della piuma d’oca.

Nel catalogo sono presenti modelli in lana di cammello, ideali per gli inverni freddi, e piumoni in cotone bio, più leggeri e adatti alle mezze stagioni.

Tra i vari materiali impiegati, anche il mais, che ha parecchia cellulosa che consente la creazione di polimeri che mantengono il calore, ma che sono estremamente biodegradabili, e la bambagia di seta, creata con i bozzoli dei bachi abbandonati, senza nuocere in alcun modo al bruco.

Non mancano, infine, soluzioni appositamente studiate per gli ospiti, come futon ripiegabili o arrotolabili, da riporre nell’armadio, e poltrone o pouff trasformabili in letto.

Qualità artigianale e servizio personalizzato

Ecologici, biodegradabili e realizzati con elementi naturali, questi prodotti sono tutti realizzati in Italia, o in paesi europei, da piccole realtà artigianali. Un’altra buona ragione per scegliere Vivere Zen!

Si avrà così la possibilità di aiutare i piccoli produttori e al contempo garantirsi un’ottima qualità del prodotto finito, invece di acquistare da grandi catene e multinazionali dell’arredo che propongono ovunque lo stesso prodotto standardizzato con materiali di bassa qualità, piccoli prezzi e poca durata.

Nonostante l’elevata e indubbia qualità, questi prodotti hanno un prezzo accessibile e sono fatti per durare negli anni.

Possono inoltre essere realizzati anche su progetto, con design, essenze e colori dedicati appositamente al cliente, tenendo conto dei suoi gusti ed esigenze.

Un’assistenza clienti da premio!

È chiaro che la missione di Vivere Zen è garantire benessere fisico e mentale a tutti noi, in perfetta armonia con la natura circostante. Ne consegue un’attenzione ineccepibile nei confronti del cliente. L’azienda offre un’assistenza costante e meticolosa, da parte di operatori formati e competenti.

Tra i vari servizi offerti, ricordiamo:

  • la possibilità– in fase di pre-acquisto – di toccare con mano gratuitamente a casa propria, i campioni di stoffa e legno
  • la realizzazione di preventivi personalizzati con proposte su misura
  • il supporto continuo post vendita
  • la comunicazione costante tramite vari canali (Whatsapp, posta elettronica, Facebook, sms…) e la risposta sempre pronta dell’assistenza telefonica

Non è un caso che l’assistenza su tutti i canali d’acquisto si sia conquistata il terzo posto del premio 4Ecom, dedicato alle eccellenze dell’e-commerce, nella sezione relativa all’assistenza clienti multichannel.

Lavorando su più fronti, Vivere Zen vuole dare il suo importante contributo per migliorare la qualità della vita delle persone e diffondere la filosofia del vivere in armonia, con ritmi, abitudini e materiali naturali.

Scritto in collaborazione con Vivere Zen

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close