Bevande

Yerba mate: cos’è e come si prepara questo infuso molto popolare in Sud America

Andiamo alla scoperta delle proprietà, ma anche delle controindicazioni associate alla yerba mate, infuso popolarissimo in alcuni paesi del Sudamerica, la cui diffusione è andata in crescendo in Italia negli ultimi anni.

Yerba mate: cos’è e come si prepara questo infuso molto popolare in Sud America

Origine e storia

La yerba mate è una bevanda tradizionale di alcuni Paesi del Sudamerica, in particolare Bolivia, Argentina e Paraguay. E’ conosciuta in spagnolo anche con altri nomi, come tè paraguaiensecimarrón (da cui il portoghese chimarrão).

Bevuta già dagli indiani Guaranì prima che arrivassero i colonizzatori europei, la yerba mate si è poi diffusa in tutte le colonie del Sud America a partire dal sedicesimo secolo.

Attualmente, l’Argentina è il principale produttore di Yerba Mate nel mondo con una quota del 57%. Seguono a ruota il Brasile con una quota del 37% ed il Paraguay con il 5%.

Nota per le sue benefiche proprietà, soprattutto digestive, può essere consumata in una varietà di modi: fredda, servita con latte e miele, ghiacciata con limone e menta oppure anche in versione alcolica.

Tra le principali bevande naturali stimolanti bevute in Sud America (caffè, tè, guaranà), la yerba mate è probabilmente quella più completa ed equilibrata. Fornisce sostanze nutritive importanti, oltre che stimolanti, e ha varie proprietà, che vedremo più avanti.

Ma la Yerba Mate in realtà è più di una semplice bevanda in questi Paesi. Si tratta di un rito collettivo, una pratica sociale dalle diverse valenze. Addirittura, si ritiene che aiuti a riflettere e meditare.

Può essere paragonato per questa ragione a bevande che per noi sono sinonimo di socialità, come il tè e il caffè. Ma andiamo con ordine e vediamo di elencare tutte le sue virtù.

Yerba mate proprietà

Per la precisione la yerba mate è un infuso, preparato in acqua calda con le foglie di mate, una pianta sempreverde responsabile di una notevole azione terapeutica sull’organismo.

Questa bevanda è tradizionalmente utilizzata in Sudamerica, infatti, come un rimedio naturale per poter contrastare vari disturbi, nello specifico quelli a carico soprattutto dell’apparato digestivo, ma anche per i suoi effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio e per l’azione di contrasto ai radicali liberi.

Uno degli aspetti più interessanti legati all’assunzione di questo infuso, dal sapore tendenzialmente intenso e amaro, consiste nella sua capacità di far perdere peso in modo naturale. Esso, infatti, contiene sostanze in grado di bruciare grassi e favorire la digestione per cui è considerata una bevanda utile per contrastare l’obesità.

Grazie all’elevata concentrazione di sostanze antiossidanti, inoltre, la yerba mate è un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo, agendo in modo terapeutico su disturbi digestivi e reumatismi.

In sintesi, i principali effetti benefici della yerba mate sono i seguenti:

  • Dona una sensazione di energia fisica;
  • Aiuta e facilita la perdita di peso;
  • Facilita la concentrazione e agevola lo sforzo mentale;
  • Aiuta a detergere e purificare l’organismo;
  • Contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

CONOSCI GLI ALTRI: Energy Drink naturali: quali sono le migliori bevande energetiche?

Yerba Mate: preparazione casalinga

Per cimentarsi nella preparazione casalinga di questo infuso occorre procurarsi le foglie già essiccate e sminuzzate da mettere in un pentolino in cui andrà aggiunta dell’acqua bollente.

Dopo aver lasciato in infusione per qualche minuto si potrà consumare questa bevanda calda e rigenerante.

Secondo la tradizione l’infuso si gusta all’interno di una speciale boccetta, nota in Sudamerica come porongo, utilizzando una sottile cannuccia (bombilla).

yerba mate
Et voilà: la yerba mate è bell’e servita…

Yerba mate controindicazioni

Si tratta in ogni caso di una bevanda stimolante ed eccitante per cui l’assunzione è sconsigliata ad alcune categorie di persone, come, ad esempio, le donne in stato di gravidanza o allattamento, chi soffre di aritmia cardiaca o pressione alta, chi assume terapie farmacologiche per il trattamento dell’insonnia.

yerba mate
Probabilmente il drink tipico più popolare del Sudamerica.

Yerba mate, dove comprarla

Ecco di seguito una bella selezione di prodotti relativi al mate da un nostro negozio online di fiducia:

Altre piante energizzanti

Interessante? Eccovi anche altre piante energizzanti da scoprire:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio