Piante resistenti al freddo: le 5 piante che resistono meglio in inverno

di Simona Treré del 25 aprile 2016

Piante resistenti al freddo: eccovi la nostra selezione delle 5 piante che resistono di più al freddo durante la stagione invernale

La stagione fredda è alle porte, anche per le nostre amiche piante ed in questo periodo infatti, per proteggerle dalle basse temperature, giardini e terrazzi vengono dotati di serre e coperture speciali ma come per gli animali esistono alcune piante resistenti al freddo più delle altre

Ci sono infatti alcune varietà di piante che resistono più facilmente al freddo ed abbiamo selezionato per voi esempi di alcune specie che, oltre a essere tipicamente decorative, non temono l’inverno.

Suggerimento: scoprite qui quali sono le  5 piante più facili da coltivare

Piante resistenti al freddo: le 5 piante che resistono di più

1. Lewisia cotyledon. La sua abbondante fioritura colorata la rende una pianta molto decorativa, capace di adattarsi a basse temperature e di vivere bene all’interno di giardini rocciosi. La pianta madre ha la forma di una rosetta e può moltiplicarsi rapidamente, generando così altre piantine.

2. Vinca minor (o Pervinca). E’ una pianta sempreverde che cresce anche selvaticamente, facile da trovare nel sottobosco o ai bordi delle strade. E’ una specie tappezzante e generalmente viene utilizzata per realizzare bordure decorative. Da maggio ad agosto si arricchisce di fiori rosa e azzurri.

Piante resistenti al freddo - pervinca

Piante resistenti al freddo: la pervinca

3. Lavandula (o Lavanda). Essendo una pianta molto resistente, ha la caratteristica di adattarsi anche a inverni rigidi. Regala una fioritura ricchissima (soprattutto se diposta in pieno sole) ed è spesso impiegata per formare siepi decorative. La si può piantare direttamente nel terreno, purché intorno vi sia abbastanza spazio da permetterle di crescere e allargarsi.

4. Pachysandra terminalis. Al contrario della lavanda, questa è una pianta dalla fioritura modesta con piccoli fiori poco visibili e dal color crema. In compenso, ha un fogliame particolarmente rigoglioso e dal colore verde scuro, che la rendono ideale per creare siepi. Ha caratteristiche tappezzanti e le nuove piantine nascono fuoriuscendo direttamente dalla radice.

Piante resistenti al freddo: eccovi la gallery fotografica delle piante che non temono il freddo

Guarda le foto

5. Helleborus orientalis (o Elleboro). Tra tutte le piante finora descritte, questa è quella che più sembra apprezzare il gelo. E’ spettacolare perché fiorisce in pieno inverno e per tale motivo viene anche chiamata la Rosa di Natale. I suoi baccelli, che contengono i semi della pianta, possono essere molto decorativi.

Queste sono solo alcune delle piante che resistono alle temperature dei mesi freddi e che danno la possibilità di avere un giardino pieno e rigoglioso anche nella stagione invernale.

Sempre sul tema del giardinaggio e delle piante da coltivare in vaso ed in giardino, eccovi alcuni approfondimenti interessanti:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *