Ricette con riso avanzato: arancini, frittata e torte salate

by Alessia on 9 febbraio 2016

Ricette con riso avanzato: scopriamo insieme come realizzare delle ricette con gli avanzi di riso dal risotto, per creare piatti deliziosi e non sprecare: ecco alcune ricette sfiziose per la vostra tavola.

Ricette con riso avanzato: il riso appartiene alla famiglia delle graminacee ed è uno dei cereali con maggiori varietà al mondo; è alla base della cucina di molte popolazioni come Cina e Giappone e possiede numerose proprietà nutrizionali, inoltre è l’ideale per i soggetti celiaci e per tutti coloro che devono seguire una dieta ipocalorica e a basso contenuto di proteine.

Torniamo sul tema degli avanzi e del riciclo creativo in cucina parlando di riso e di tutte le ricette creative, economiche e gustose che è possibile preparare con il risotto ‘del giorno prima’. Chi di noi non si è mai ritrovato con una o due porzioni di riso avanzato sul fondo della pentola o nel piatto?

Se fino ad oggi non sapevate cosa farne, adesso potreste sperimentare una delle stuzzicanti preparazioni qui proposte per riutilizzare il vostro riso avanzato fino all’ultimo chicco!

Sono davvero tanti i piatti che possiamo farne: proviamo a preparare dei piatti sfiziosi e delle ricette con avanzi di riso facili e saporite.

Noi abbiamo selezionate alcune ricette con riso avanzato per voi, molte delle quali sono anche perfette per i vegetariani.

Ricette con riso avanzato: arancini di riso

Questi piccoli arancini sono una soluzione perfetta per riciclare il riso che avanza da un risotto o dall’insalata di riso, basterà aggiungere della passata e dei piselli e friggere dopo la panatura. Ecco gli ingredienti per 14 porzioni:

  • 250 gr di risotto avanzato
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 bustina di zafferano
  • 60 gr di caciocavallo
  • pangrattato
  • 1/4 di cipolla
  • 50 gr di piselli
  • 100 ml di passata di pomodoro

Preparazione:

  1.  Procedete mettendo a soffriggere la cipolla e unendo poi la passata di pomodoro, aggiungendo a fine cottura anche i piselli lessati.
  2. Poi sciogliete la bustina di zafferano in un po’ d’acqua e versatela sul riso.
  3. Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate il tutto.
  4. Prendete un cucchiaio di questo composto e ponetelo sul palmo della mano, il nel mezzo sistemate un pezzetto di caciocavallo.
  5. Richiudete formando una piccola pallina, passatela nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato per la panatura.
  6. Eseguite questa operazione due volte.

Fate friggere nell’olio bollente e poi ponete sulla carta assorbente.

Ricette con riso avanzato - arancini di riso

Ricette con riso avanzato: ottimi anche gli arancini di riso

Scopri: Ricetta della torta di riso vegan dolce – Arancini di riso al ragù vegano

Ricette con riso avanzato: frittata di riso

Con il risotto avanzato potete cimentarvi anche nella preparazione di una gustosa frittata.

Che il vostro risotto avanzato sia di cane, di pesce, al sugo o alle verdure, preparare una saporitissima frittata è forse il modo più facile e immediato per dar vita a un piatto ‘last-minute’ davvero gustoso. Il risultato, anche se non siete cuochi o cuoche provette, è quasi sempre assicurato: basta amalgamare il riso con una quantità di uova proporzionata al numero di persone, aggiungere qualche cubetto di mozzarella (se non siete vegetariani ovviamente), aggiustare di sale e pepe e cuocere il tutto su una padella antiaderente sufficientemente larga come si fa con una normalissima frittata

Ecco come fare e cosa vi serve.

Gli ingredienti per la frittata di riso:

  • 300 gr di risotto avanzato
  • 4 uova
  • 100 gr di formaggio filante
  • 40 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

  1. Mescolate insieme in una ciotola uova, parmigiano grattugiato, e regolate di sale e pepe.
  2. Aggiungete il formaggio tagliato a dadini e gli avanzi di riso.
  3. Mescolate il tutto e versatelo in una padella antiaderente con un filo d’olio.
  4. Fatelo cuocere come fosse una frittata, quindi non appena vedete la doratura rigiratela.

Prima di servirla lasciatela un po’ a temperatura ambiente.

Ricette con riso avanzato - Frittata

Ricette con riso avanzato: la grande classica, la frittata di riso

Potrebbe interessarti: Ricetta per l’insalata di lenticchie e riso con cipolla caramellata …

Ricette con riso avanzato: crocchette di riso

In alternativa alla frittata potete realizzare delle crocchette friggendo delle porzioni più piccole di impasto che lavorerete per qualche minuto con le mani a mo’ di polpetta. Buone, veloci e perfette per preparare al volo un antipasto o un aperitivo stuzzicante.

Ricette con riso avanzato: supplì di riso

Simile a quella delle crocchette di riso è la ricetta per preparare dei golosi supplì.

In questo caso, il risotto dovrà essere bianco o al pomodoro e ogni due etti di risotto avanzato dovrete calcolare 2 uova intere, un po’ di farina, un po’ di mozzarella in cubetti, del pane grattugiato e olio per frittura.

  • Adagiate una piccola quantità di riso sul palmo della mano e appiattitela leggermente per posizionarvi sopra un po’ di mozzarella.
  • Lavorate con le mani fino ad ottenere una pallina ben chiusa e compatta e procedete allo stesso modo con il riso restante.
  • Ripassate poi ogni pallina nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato e procedere con la frittura nell’olio caldo.

Ricette con riso avanzato: croccante di riso al salto

Per evitare inutili sprechi di risotto in cucina, un’altra ricetta interessante ed estremamente semplice da realizzare è il croccante di riso ‘al salto’. Per prepararlo, oltre al risotto avanzato, vi occorrerà soltanto una padella antiaderente e una noce di burro per ungerne il fondo.

  • Dopo avere scaldato la padella, riponete al suo interno il riso e mescolate per qualche minuto.
  • Trascorso questo tempo, iniziate a schiacciare il riso con una forchetta o un cucchiaio in modo da creare uno strato uniforme alto 2-3 centimetri.
  • Fate cuocere per 10 minuti circa e raggiunta la giusta doratura su entrambi i lati servite in tavola ancora caldo, semplice o accompagnato da un po’ di sugo o ragù, in caso non siate vegetariani

Ricette con riso avanzato: sformato di riso

Un altro piatto semplice e gustoso realizzabile con i nostri avanzi di riso è lo sformato ed anche in questo caso,  serve che il vostro riso  avanzato sia bianco o già condito, non dovrete fare altro che aggiungere della mozzarella, un po’ di formaggio grattugiato, pepe e sale quanto basta.

  • Per arricchire la ricetta potete incorporare dei piselli e un uovo sodo a pezzetti.
  • Riponete il vostro riso in una pirofila da forno sufficientemente ampia, appiattite leggermente la superficie in modo da uniformarla e cospargete di pomodoro fresco o passata.
  • Spolverate nuovamente con una generosa manciata di formaggio e fate cuocere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, fino a che non vedrete formarsi la classica ‘crosticina’.

Ottimo sia caldo che tiepido, lo sformato di riso diventerà il vostro migliore alleato per approntare un pranzo o una cena dell’ultimo minuto.

Ricette con riso avanzato: torta salata di riso e zucchine

Una bella torta salata, da mangiare sia tiepida che fredda, può essere fatta con gli avanzi di risotto alle verdure, vi occorreranno delle verdure e della pasta sfoglia o brisé.Noi abbiamo scelto le zucchine e le cipolle ma potete variare a piacere, tanto più che se il risotto è già alle verdure non vi servirà di aggiungerle.

Ingredienti per la torta salata di riso: 

  • 1 rotolo di pasta brisé oppure sfoglia
  • 200 gr di riso
  • 2 zucchine
  • 3 uova
  • 75 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla

Preparazione. 

  1. Fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle e le zucchine tagliate a cubetti in una grande padella con olio caldo.
  2. Aggiungete sale e pepe e poi fate raffreddare.
  3. Poi mettete gli avanzi di riso in una ciotola e unite uova, parmigiano e verdure per far amalgamare il tutto.
  4. Adesso in una teglia srotolate la pasta brisé o sfoglia a metà, mettete il composto e copritelo con l’altra metà chiudendo bene i bordi passando un dito intinto nel latte per incollarli.

Infornate a 180° per circa 25 minuti ed otterete un panzerotto gigante da gustare dopo 20-30 minuti minimo.

Ricette con riso avanzato - torta salata di riso con zucchine

Ricette con riso avanzato: provate la torta salata di riso con zucchine

Ricette con riso avanzato: frittelle di riso profumate alla cannella e agli agrumi

Non solo piatti salati… i nostri avanzi di risotto sono perfetti anche per preparazioni di dolci che faranno la gioia dei più piccoli.

Un esempio? Le frittelle di riso profumate alla cannella e agli agrumi, che oltre ad essere un dessert perfetto per chiudere il pasto, possono diventare anche uno spuntino goloso per grandi e bambini.

Per realizzarle vi occorrerà:

  • una porzione abbondante di riso bianco già lessato (300-400 grammi per 18/20 frittelle)
  •  30 grammi di zucchero,
  • un pizzico di cannella in polvere,
  • 80 grammi di uvetta,
  • 60 grammi di farina,
  • 2 uova e la buccia grattugiata di un limone (o di un’arancia piccola).

Ecco come prepararle:

  • In una ciotola larga, amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo che lascerete riposare per circa mezzora in un luogo fresco.
  • In una padella antiaderente, fate riscaldare dell’olio di arachidi per la frittura e riponetevi a cucchiaiate l’impasto di riso lasciando friggere a fuoco dolce fino ad una perfetta doratura su ambo i lati.

Lasciate riposare le frittelle su un foglio di carta assorbente e servite ancora tiepide, magari con una spolverata di zucchero semolato. Una vera bontà!

Eccovi anche altre gustose ricette con gli avanzi per non sprecare mai cibo:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Inserisci il numero esatto *